Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina: "Il Dramma Della Guerra Antonio Ricciardi 3A

Maria Rosa Schiavone

Created on May 30, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

IL DRAMMA DELLA GUERRA

“La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire.”

start

indice

1. Introduzione

7. Scienze: L'atomo

2. Storia: la II guerra mondiale

8. Inglese: London under attack

3. Italiano: Primo levi

9. Arte: Guernica

4. Geografia: Il Giappone

10. Ed. Civica: L'art 11

5. Musica: Madame Butterfly

11. Francese: la france dans la guerre

6. Tecnologia: Le centrali termonucleari

12. Motoria: Lo sport nel fascismo

introduzione

Penso che la guerra sia la cosa più brutta che può esserci in un mondo civilizzato come è quello dei nostri giorni. Oggi, con tutto il benessere che c’è, la guerra è uno degli atti più insensati che il genere umano può compiere.

Storia: La II Guerra Mondiale

La Germania invase la Polonia il 1° settembre 1939, dando così inizio alla Seconda Guerra Mondiale. Nel corso del 1943, gli Alleati sbarcarono prima in Sicilia, nel mese di luglio, e quindi nell’Italia meridionale, nel settembre successivo. In agosto, gli Stati Uniti sganciarono due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, uccidendo 120.000 civili e ponendo termine alla guerra nel Pacifico. Il Giappone, infatti, si arrese formalmente il 2 Settembre 1945.

Italiano: Primo Levi

Primo Levi nasce a Torino nel 1919, da genitori di religione ebraica. Il 13 Dicembre del 1943 viene catturato e trasferito al campo di concentramento di Fossoli. La sua opera più importante è "Se questo è un uomo". Muore suicida a Torino nell'Aprile del 1987.

Geografia: Il Giappone

Il Giappone è un arcipelago situato in Estremo Oriente nell'Oceano Pacifico. L'oceano prende il nome di Mar del Giappone a ovest,Mar di Ohotsk a nord e Mare Cinese Orientale a sud Il Giappone è tra i primi Paesi al mondo per reddito pro capite, qualità e durata media della vita. La popolazione è infatti tra le più "vecchie" del pianeta. Il Paese è densamente abitato, con forti variazioni interne nella distribuzione degli abitanti. Il tasso di urbanizzazione è elevato, e le città si concentrano lungo le zone costiere, così fitte e popolose da creare conurbazioni sconfinate.

Musica: Madame Butterfly

Madama Butterfly è un'opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, ambientata in Giappone definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese". L’ufficiale della marina degli Stati Uniti Pinkerton si unisce in matrimonio con una geisha quindicenne di nome Cio-Cio-San. Pinkerton ripudia la moglie ritorna in patria abbandonandola . Ma questa, continua a ripetere a tutti la sua incrollabile fiducia nel ritorno dell'amato. Pinkerton ritorna dopo tre anni, ma non da solo: accompagnato da una giovane donna, è venuto a prendersi il bambino. Vuole strapparlo alla madre per portarlo con sé in patria. Butterfly deve arrendersi la sua grande illusione, la felicità sognata accanto all'uomo amato, è svanita del tutto. Decide quindi di uccidersi.

Tecnologia: Le Centrali Termonucleari

Le bombe atomiche lanciate su Hiroshima e Nagasaki sono formate da molti elementi radioattivi e tra questi l'uranio235 che viene utilizzato come fonte per produrre energia nucleare e come combustibile nelle centrali termonucleari L'energia nucleare è una delle poche fonti energetiche non derivanti dall'energia solare. E' una fonte energetica non rinnovabile, perché la quantità di uranio è scarsa e si trasforma in una scoria inutilizzabile dopo l'impiego in un reattore nucleare.

Scienze: L'atomo e la tavola periodica degli elementi

L’atomo è la più piccola parte di un elemento che conserva le sue proprietà durante una reazione chimica a cui può prendere parte. L’atomo di un elemento è costituito da una zona centrale chiamata nucleo, in cui sono presenti particelle cariche positivamente (i protoni) e altre prive di carica (i neutroni). Intorno al nucleo è presente una regione occupata da particelle di carica negativa (gli elettroni). Più atomi formani gli elementi. questi si trovano nella Tavola Periodica.

Inglese: London under attack

For the British people, the First World War was a distant war. It happened in France, Belgium and Eastern Europe. The Second World War, on the other hand, happened at home. Between the 7th September and 2nd November 1940. there were nightly raids on London by German bombers and less regular raids continued until-spring 1941.

Arte: Guernica

Guernica è un dipinto di Pablo Picasso. L'ispirazione per l'opera, improvvisa e all'ultimo minuto, arrivò solo dopo il bombardamento di Guernica (26 aprile 1937). Picasso compose il grande quadro in soli due mesi. Questo quadro rappresenta gli orrori della guerra. Guernica è un dipinto di protesta contro la violenza, la distruzione e la guerra in generale

Ed. Civica: L'Articolo 11 della Costituzione

“L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

Francese: La France dans la guerre

Pendant la Seconde Guerre mondiale, la France est occupée par l’Allemagnenazie à partir de 1940. Une partie de la population refuse cette occupation et décide de résister. Le 18 juin 1940, le général Charles de Gaulle lance un appel à la radio depuis Londres. Il invite les Français à ne pas cesser le combat contre les Allemands.

Motoria: Lo sport nel Fascismo

L'educazione e la pratica sportiva ebbero un ruolo fondamentale nel regime fascista. Nel governo mussoliniano lo sport diviene rappresentazione della potenza e dell'identità nazionale e della non devianza giovanile. Mussolini nel periodo fascista ha reso obbligatorio lo sport nella scuola. Lo sport e l'educazione fisica furono elementi fondamentali nella concezione politica fascista.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio ogni professore per avermi trasmesso l'amore per lo studio e la lettura. Ci salutiamo sapendo che vi ritroverò in tutti i libri che mi accompagneranno

ED ORA SI PARTE.......

TESINA III MEDIA Antonio Ricciardi – Classe III A, I.C. Mattia De Mare