Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina Tua Erik
erik.tua
Created on May 30, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Indice
Olimpiadi del 1936
La Seconda Guerra Mondiale
Salvatore Quasimodo
Mengele e i suoi esperimenti
L'arte dell' Olocausto
Hacksaw Ridge
Auschwitz di Francesco Guccini
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale vide contrapporsi, tra il 1939 e il 1945, le cosiddette potenze dell'Asse e gli Alleati. Il conflitto ebbe inizio il 1º settembre 1939 con l'attacco della Germania nazista alla Polonia e terminò, nel teatro europeo, l'8 maggio 1945 con la resa tedesca e, in quello asiatico, il successivo 2 settembre con la resa dell'Impero giapponese dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki da parte degli Stati Uniti.
l "
MENGELE E I SUOI ESPERIMENTI
Mengele conduceva "ricerche" sui gemelli monozigoti, sui nani e su bambini nati con anomalie.Nel suo analizzare i gemelli identici, Mengele effettuava misurazioni, fotografie, prelievi di sangue, spesso a ogni visita. Alcuni gemelli superstiti hanno affermato che le ricerche di Mengele riguardarono anche altre pratiche: utilizzo di sostanze chimiche per analizzare le reazioni della pelle, o pressioni su parti del corpo per misurarne la resistenza, o iniezioni.
L'ARTE DELL'OLOCAUSTO
L'arte dell'Olocausto è stata il prodotto dei tanti artisti che furono coinvolti nelle persecuzioni politiche e razziali messe in atto dalla Germania nazista e dai suoi alleati, tra il 1933 e il 1945.
SALVATORE QUASIMODO
Invano cerchi tra la polvere, povera mano, la città è morta. E’ morta: s’è udito l’ultimo rombo Sul cuore del Naviglio. E l’usignolo È caduto dall’antenna, alta sul convento, dove cantava prima del tramonto. Non scavate pozzi nei cortili: i vivi non hanno più sete. Non toccate i morti, così rossi, così gonfi: lasciateli nella terra delle loro case: la città è morta, è morta.
GIOCHI OLIMPICI DEL 1936
I Giochi Olimpici di Berlino del 1936 rappresentavano molto di più di un evento sportivo di importanza mondiale: essi costituivano un’occasione senza precedenti per la propaganda del Nazismo e della sua ideologia, provocando così un intenso dibattito all’estero. Nonostante la natura discriminatoria di molte delle regole dei Giochi del 1936, molti paesi decisero di parteciparvi.
THE BATTLE OF HACKSAW RIDGE
Hacksaw Ridge is the true story of conscientious objector Desmond Doss who, in Okinawa during the bloodiest battle of World War II, saved 75 men without firing a shot or carrying a gun.
AUSCHWITZ DI FRANCESCO GUCCINI
Il brano rappresenta una profonda denuncia in cui il cantautore affronta il delicato tema dell'Olocausto, raccontando l'orrore e la ferocia dei tedeschi, attraverso le parole di un bambino deceduto nell'omonimo campo di concentramento.