Corea del sud Melissa Patti
MELISSA PATTI
Created on May 30, 2023
More creations to inspire you
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
ARTICLES
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
Transcript
Melissa Patti 3/Bic Caponnetto 2022/2023
Sud
Del
Corea
La
(C'erano persone che erano contrarie alla guerra, per esempio MARTIN LUTHER KING. Disse che era contrario alla guerra tra Corea del Nord e Corea del Sud. Egli era infatti il leader della NON- VIOLENCE.Martin Luther King was born on January 15, 1929 in the United States. His legal name at birth was Michael King like his father's. His father decided to change his name to Martin Luther King in 1934. In that time black people did not have the same rights as white people. They could not go to the same schools and could only sit at the back on buses. He organized a bus boycott and led a peaceful protest against racial discrimination and He was assassinated 4 years later.
martin l.k
inglese
Il mio elaborato è incentrato sulla Corea del Sud. Ho scelto questo argomento perché vi sono veramente tanto affezzionata da un pò di tempo (per precisione dal 2021) per via della musica coreana . Sono entrata in questo mondo perchè, un giorno del 2021 (ad aprile) stavo guardando dei video e ad un certo punto ne vidi uno di ragazzi e ragazze che ballavano e mi sono chiesta: "Perchè non guardarlo?". Il video durava 30 minuti e lo guardai tutto, perchè? Per il semplice motivo che non avevo niente da fare. Dopo che ho finito di guardarlo, ho iniziato a cercare TUTTI i titoli delle canzoni per poi provare a ballarle, e da lì in poi si è aperto il mio interesse nei confronti della Corea del Sud.
introduzione
(religione compresa)
La Corea del Sud è uno stato dell'Asia orientale che occupa la metà meridionale dell penisola coreana. Confina a Nord con la Corea del Nord, a ovest è bagnata dal Mar Giallo, a Sud dallo Stretto di Corea e a est è bagnata dal Mare Orientale. La capitale è Seoul con più di 20 milioni di persone ed è una delle città più popolate al mondo. Ha un paesaggio prevalentemente montuoso ma è altrettanto nota per il paesaggio verde e collinare punteggiato di alberi di ciliegio. Ha 52 milioni di abitanti ed è il ventesimo paese più popolato al mondo. Le lingue più parlate sono il coreano e la lingua dei segni. La corea del sud è passata dalla condizione di paese prevalentemente agricolo a quella di evoluta economia industriale in pochi decenni. La Corea del Nord ha sviluppato un sistema politico ed economico prettamente comunista invece la Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno instaurato una democrazia di stampo capitalista.Le religioni più praticate sono il Buddhismo e il Cristianesimo. Dei 50 milioni di abitanti solo 20 milioni sono buddisti e 10-5 milioni sono cristiani. L'altra metà di popolazione non segue nessuna religione. Ma...
corea del sud
geografia
La Corea del Sud non è solo conosciuta per la sua bellezza ma anche per la musica. Il genere di musica in corea viene chiamata KPOP cioè musica coreana pop nata nel 1990. Sparse in tutta Seoul ci sono delle agenzie dove vengono scritte musiche, vengono create coreografie e nascono nuovi gruppi. Ci sono vari gruppi in tutte le agenzie formati da ragazzi e ragazze oppure tutte e due, con fantastiche capacità di ballo e canto. In particolare ci sono 2 agenzie molto famose a livello mondiale chiamate: JYP entertaiment e HYBE. Il K-pop è in grado di riunire enormi fandom di milioni di persone formati da adolescenti e giovani adulti che continuano a diffondere il K-pop a livello internazionale grazie anche alle reti sociali. All'inizio del decennio del 2000, la musica coreana iniziò ad essere definita "K-pop" e gli Idol cominciarono a godere di successo anche in altre parti dell'Asia (gli Idol sono i Ballerini/Cantanti).
il kpop
musica
Nel Novecento non è nato solo il kpop, purtroppo è scoppiata la famosa "Guerra di Corea" nel 1950 a causa dell'invasione dei coreani del nord nei confronti del sud. Dalla parte della Corea del Sud c'erano gli Stati Uniti seguiti da altri 17 paesi che intervennero nella penisola per fare in modo che non fosse conquistata. Dopo tante difficoltà le forze statunitensi respinsero l'invasione e avanzarono fino a prendere gran parte della Corea del Nord. A questo punto intervenne la Cina a favore della Corea del Nord decidendo di inviarle in segreto degli aerei. La parte sud della Corea fu costretta ad indietreggiare permettendo di conquistare Seoul per ben 4 volte nel corso della guerra. Cina e Unione Sovietica entrarono in contrapposizione. Si dice che siano morte 2.800.000 di persone tra feriti e dispersi facendo finire così la guerra nel 1953
guerra fra le 2 coree
storia
Martin Luther King è stato un protagonista nella storia del novecento e con il suo attivismo ha contribuito a cambiare la vita degli Stati Uniti d’America. Martin Luther King entra nella storia dell’America quando i tempi per la lotta contro la segregazione erano maturi e si erano già verificati degli episodi di ribellione da parte degli Afroamericani. Lui con la sua retorica e la sua capacità di cogliere il momento giusto, fa sognare gli Afroamericani e quel sogno diventa il sogno dell’America. Le sue scelte determinano un cambiamento indiscutibile, lui non è soddisfatto. L’America comincia a cambiare e dentro di sé ha una nuova consapevolezza.
goal 10 martinl.k
ed.civica
Sempre nel novecento nasce Italo Calvino, il 15 ottobre del 1923 a Cuba esattamente cento anni fa ed è stato uno dei narratori più famosi in Italia. La sua opera spazia dai romanzi ai racconti in cui parla della guerra e della Resistenza, fino allo sperimentalismo a cui lo scrittore arriva negli ultimi decenni. Come molti scrittori della sua generazione, anche Italo Calvino incomincia come autore di guerra, raccontando l’esperienza della Resistenza.Uno dei suoi romanzi più famosi si intitola "IL SENTIERO DI NIDI DI RAGNO" in cui decide di far vedere la resistenza attraverso gli occhi di un bambino. Viene publicato nel 1946 e racconta di un bambino che vive con gli adulti, che viene convinto a rubare la pistola a un nazista e per questo viene arrestato per poi venire liberato dal Partigiano LUPO ROSSO.
italo calvino
italiano
MAP
Paul Gauguin è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo. Non apprezzato fino a dopo la sua morte, Gauguin è riconosciuto per il suo uso sperimentale del colore e dello stile sintetista che si distinse dall'impressionismo. Nella maggior parte delle opere che ha fatto ci sono delle donne asiatiche, i contorni li faceva sempre di un colore più scuro e dipingeva sempre su una base piatta.In tutte le sue opere metteva colori molto vivaci per far risaltare meglio il quadro.
paul gauguin
arte
Nel 2011 l'energia Nucleare in Corea del Sud ha generato il 34,6% dell'energia elettrica prodotta in tutto il Paese. A marzo 2010, sono presenti 5 centrali nucleari in funzione che dispongono complessivamente di 21 reattori operativi e 3 in costruzione. Si sta edentificando 1 nuova centrale nucleare dotata di un totale di 2 reattori in costruzione e non ci sono centrali nucleari chiuse.
l'energia nucleare
tecnologia
Il 15 novembre del 2017 c'è stato un teremoto di 5.5, che colpì Pohang una città della Corea del Sud, causando danneggi agli edifici. Questo terremoto risulta al momento uno dei terremoti più forti nella penisola coreana che abbia subito dagli inizi del novecento. L'evento causò danni ad oltre 2000 abitazioni e il riferimento di circa 80 persone.
terremoto di pohang
scienze
Une nouvelle organisation a donné naissance en 2005 à l'organisation internationale de la Francophonie, qui regroupe 88 États et gouvernements, dont la Corée est membre depuis 2016. La francophonie regroupe les francophones du monde entier et indique l'ensemble des pays qui ont le français comme langue maternelle. Le français est la dixième langue la plus parlée au monde mais c'est la seule au monde, avec l'anglais, qui est parlér sur les cinq continents. Aujourd'hui plus de 78 millions de personnes utilisent le français comme langue de communication, langue parlée et langue employée dans les relations internationales.
la francofonia
francese
grazie per aver partecipato alla mia presentazione
FINE