Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
tesina- pallavolo
tommaso nardin
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA PALLAVOLO
Tesina - Tommaso Nardin 3°A a.s. 2022-2023
go!
I’m an awesome subtitle, ideal for giving more context about the topic at hand
STORIA: I Guerra Mondiale
ITALIANO: Ungaretti
GEOGRAFIA: il Brasile
FRANCESE: sport, intégration et solidarité
RELIGIONE: virtù e potenzialita
LA PALLAVOLO
INGLESE: popular sports
ED. CIVICA: il cartellino verde
MUSICA: l'inno d'Italia
EDUCAZIONE FISICA: i fondamentali della pallavolo
SCIENZE: i traumi muscolari
TECNOLOGIA: il video-check
GEOGRAFIA
il Brasile
capitale Brasilia abitanti 193mln ab. superficie
Introduction here
TITLE HERE
8,5mln kmq (5° per estensione)
repubblica presidenziale a struttura federale
governo
."Il Brasile e il suo popolo da sempre vivono lo sport come un momento di riscatto, il mezzo con cui affermare la forza di un paese tanto magnifico quanto ricco di contraddizioni e povertà. Così le sue stelle più luminose diventano i figli prediletti di una intera nazione."(Dal buio all'oro di Bruno - capitano Nazionale Brasile)
TERRITORIO:-Bassopiano amazzonico, zona paludosa, dove si trova la foresta amazzonica. -La parte nord è occupata dal Rio delle Amazzoni, che attraversa tutta quella zona.
CLIMA:-Essendo molto grande il Brasile, il clima è molto diversificato: Equatoriale nella zona nord, rico-perta dalla foresta pluviale.Arido caldo sugli altopiani, dove sono presenti savana e steppa.Subequatoriale nelle regioni meriodionali del Brasile.
ECONOMIA: -Maggiore produttore di cacao, tabacco e carne bovina. -Primo esportatore di caffè e zucchero. -Estrazione mineraria è uno dei pilastri dell'economia.
ITALIANO
Ungaretti
-Ungaretti nasce ad Alessandria d'Egitto nel 1888 da una famiglia umile: il padre operaio al Canale di Suez, perde la vita quando il poeta ha 2 anni. -Si trasferì a Parigi. -L'Italia entra in guerra e Ungaretti torna per arruolarsi. La guerra si rivela un'esperienza tragica. -Nel 1936 si trasferisce in Brasile dove muore il figlio, e tale perdita segna profondamente la sua vita.
SAN MARTINO DEL CARSO-Ungaretti
Questa poesia è stata scritta mentre Ungaretti si trovava al fronte e descrive il poco che è rimasro di San Martino del Carso,cioè solo macerie, distrutta dalla guerra.
Valloncello dell'albero Isolato il 27 agosto1916 Di queste case non è rimasto che qualche brandello di muro. Di tanti che mi corrispondevano non è rimasto neppure tanto. Ma nel cuore nessuna croce manca. E' il mio cuore il paese più straziato.
STORIA
I Guerra Mondiale
-Il 28 gennaio 1914 a Sarajevo in Bosnia, uno studente serbo uccide Francesco Ferdinando, l'erede al trono dell'Impero astro-ungarico, quindi l'imperatore austriaco Francedsco Giuseppe dichiara guerra alla Serbia. -L'Italia all'inizio è neutrale. -La neutralità dura poco perchè nel 1915 Vittorio Emanuele III firma un patto segreto con la Francia e l'Inghilterra, che in caso di vittoria, l'Italia si sarebbe presa i territori austriaci di Trento e Trieste. In poco tempo la guerra coinvolge tutto il mondo. - La Russia si ritira ed entrano in guerra gli Stati Uniti
FRANCESE
''Sport, intégration et solidarité''
Les personnes en situation de handicap ont le droit de pratiquer des sport commes les personnes valides. Le sport faut une distinction entre handisport et sport adapté. Le handisport concerne les personnes en situation de handicap moteur ou sensoriel.
INGLESE- Popular sports
UK
-The most popular sports in UK are: -football -cricket -rugby -The famous tournaments: -Ashes for cricket -Six Nations for rugby -
USA
-The most popular sports in USA are: -football -baseball -basket -golf -The famous tournaments: -NBA for basket -US open for golf
MUSICA-L'inno d'Italia
-Un inno è una composizione poetica a strofe che può avere molti argomenti come: politica, mitologia o la religione. -L'inno d'Italia è composto da sei strofe e un ritornello che si alterna a queste ultime. E' stato scritto da Mameli nel 1847 ma è diventato inno nazionale nel 1946 e ufficializzato solo nel 2017.
SCIENZE
I TRAUMI MUSCOLARI
Esistono 2 traumi principali:-La contrattura, cioè quando un muscolo si irrigidisce e si restringe. -Lo strappo, ovvero quando un muscolo viene allungato più di quanto potrebbe.
-Nella pallavolo questi traumi sono molto frequenti perchè è uno sport completo, si corre, si salta, ci si tuffa per terra...
TECNOLOGIA
IL VIDEO CHECK
-Nella pallavolo il video check viene utilizzato per controllare falli impercettibili ad occhio umano.-Grazie ad 8 telecamere che sorvegliano le righe del terreno di gioco ( due per ciascuna linea ) è possibile valutare l’impatto del pallone con il campo determinando il “dentro o fuori” o anche il "tocco a muro".
MOTORIA
i fondamentali della Pallavolo
-La pallavolo è uno sport di gruppo ed ognuno ha un ruolo specifico.-Ogni azione prevede massimo 3 tocchi per squadra. -I fondamentali della pallavolo sono 4: -battuta, -ricezione/difesa -alzata -attacco -E' uno sport "pacifico" poichè non ci sono contatti fisici tra le due squadre.
EDUCAZIONE CIVICA
il cartellino verde
-Il cartellino verde nella pallavolo si dà quando un giocatore si auto-denuncia per un tocco a muro che magari l'arbitro non vede. -alla fine della stagione, si premia la squadra con più cartellini verdi.
RELIGIONE
"6 virtù 24 potenzialità"
-Quest'anno con il prof. Tortorella abbiamo affrontato un lavoro che si chiama "6 virtù 24 potenzialità".-ho scelto 3 virtù e 3 potenzialità legate alla pallavolo: Giustizia---> leadership Temperanza---> umiltà coraggio---> integrità