Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL RAZZISMO
Veronica Picone
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
IL RAZZISMO
Start
RAZZISMO-> teoria che sostiene la divisione biologica dell'umanità in razze, superiori e inferiori, e l'influenza che quest'ultime hanno non solo sull'aspetto fisico dell'individuo, bensì anche sulle sue capacità. A metà dell'800, Joseph Arthur de Gobineau pubblica Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane in cui sostiene: - la teoria razzista; - dichiara pericolose le unioni fra le razze. Egli basa la propria tesi sul concetto teorizzato da Gustave Le Bon biologico delle razze: specifici gruppi di specie biologiche, identificabili tramite caratteristiche ereditari. Il termine "razza" in riferimento all'essere umano fu coniato da dallo storico inglese John Foxe nel 1563.
ANALISI ANTROPOLOGICA
Home
Teoria di de Gobineau è ormai superata ed il concetto di razza, per l'essere umano, è riconosciuto come un concetto pseudoscientifico, ovvero che non si basa su verità scientifiche. Nel 1871 Charles Darwin smentirà le convinzioni razziste tramite la pubblicazione de L' origine dell'uomo e la scelta in rapporto al sesso, nel quale affermache tutte le popolazioni del mondo sono simili.
"I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin but by their character."
Martin Luther King
Nonostante nel IX secolo le fondamenta del razzismo fossero già state smantellate, la discriminazione basata sull'etnia delle persone non cessò. Tale fenomeno sociale non è nuovo ai nostri avi, specialmente qui in Occidente, e non è estraneo nemmeno a noi.
Home
EVOLUZIONE del RAZZISMO
ATTENZIONE! Prima del 15° secolo si parla di xenofobia, non di razzismo.
16°-18° secolo:
20° secolo:
Nazismo e Olocausto
Deportazione e sfruttamento delle popolazioni Africane.
16° secolo:
Sterminio delle popolazioni Native Americane da parte dei conquistatori Europei
15° secolo:
Perseguzione di musulmani ed ebrei da parte degli Spagnoli cristiani.
ATTUALITA':IL RAZZISMO OGGI
L’ONU e l’UNESCO hanno condannato il razzismo in numerosi documenti, i più importanti dei quali sono la Dichiarazione sulla razza (1950) e la Dichiarazione sulla razza e i pregiudizi razziali (1978), eppure il razzismo non è stato veramente eliminato. Ecco alcuni esempi di razzismo oggi: - l'uccisione di George Floyd; - la vita in Italia di molti cittadini neri.
+ info
+ info
ANALISI PSICOLOGICA
Nel nostro tempo, il razzismo, inteso come fenomeno di discriminazione sociale, si manifesta la maggior parte delle volte sottoforma di stereotipi e pregiudizi. PERCHE'? La nostra mente è costantemente soggetta a stimoli ed informazioni esterne da rielaborare celermente. Questa operazione è estremamente complessa e perciò abbiamo sviluppato delle strategie mentali, efficaci ma riduttive: - STEREOTIPI: schemi rigidi ed eccessivamente semplificati di un determinato gruppo o categoria sociale. - PREGIUDIZI: cioè gli atteggiamenti che adottiamo nei confronti di un gruppo o categoria sociale. I pregiudizi possono essere negativi o meno e sono degli schemi mentali meno rigidi rispetto agli stereotipi.
Home
UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA PACE
PANSOFIA
+ info
COMENIO
Per garantire l'uguaglianza fra tutte le culture è necessario che tutti ricevano un'educazione che promuova la pace. Giovanni Comenio, avendo vissuto in un contesto storico caratterizzato dal conflitto fra protestanti e cattolici, nel suo libro Didactica Magna, teorizza un'ideale di scuola pacifista che promuove il cosmopolitismo. Gli ideali di questo nuovo sistema scolastico sono: - PANSOFIA; - PAMPEDIA; - PANGLOSSIA; - PANSCHOLIA.
DIDACTICA MAGNA
PAMPAEDIA
PANSCHOLIA
+ info
+ info
PANGLOSSIA
+ info
SITOGRAFIA
- https://www.treccani.it/enciclopedia/razzismo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
- https://www.treccani.it/vocabolario/cosmopolitismo/
- https://www.jonstich.com/
- Lisa Wool-Rim Sjöblom, I am not a virus
- Anna Castro, Les préjugés mis en images
- E. Clemente, R. Danieli, F. Innocenti, Lo specchio e la finestra, Paravia, Milano
- V. Rega, M. Nasti, Essere Umani, Zanichelli, Bologna