Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Petrarca
Federico Simani
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
francesco petrarca
Presentazione:
La vita di Petrarca
La sua storia I viaggi
Nasce il 20 luglio nel 1304 ad Arezzo, figlio di Eletta Canigiani e di Petracco di ser Parenzo. Il padre si trasferisce con la famiglia ad Avignone in Francia, qui inizia gli studi di diritto. A Bologna coltivando così i primi studi letterari e iniziando quella bibliofilia(passioni libri e lettura) che lo accompagnò per tutta la vita fino alla morte del padre che lo costrinse a tornare ad Avignone nel 1330 dove per la prima volta incontra Laurai inoltre entra al servizio del cardinale Giovanni Colonna ed anche la sua carriera eclesiastica. Petrarca a viaggiato molto in città come Napoli, Parma, Milano, Parigi. Questo è servito a scoprire nuovi realtà e persone, ebbe un incontro a Firenze con Giovanni Boccaccio. Nel 1361 fu costretto a scappare da Milano per colpa della peste, piu tardi si trasferisce ad Arquà dove muore nel 1374.
Residenza arquà
petrarca è un uomo rivoluzionario per il periodo in cui viveva. PErò era anche un uomo affranto da diverse problematiche come l'amore per Laura non corrisposto, la ricerca della fama, ed anche i problemi sulla religione e sulla carriera da seguire.
Le opere di Petrarca
Opere
Canzoniere
1.
Epistolario
2.
Secretum
3.
Canzoniere
Opere in Latino e volgare
Il Canzoniere
Il Canzoniere è una raccolta di 366 liriche di Petrarca scritto in volgare. Questa redazione occupò l'intera vita di petrarca. Il nome originale del libro era Rerum vulgarium fragmenta(frammenti di cose scritte in volgare) per poi essere denominato Canzoniere successivamente.
STRUTTURA Composta da 317 sonetti, 29 canzoni, 9 sestine, 7 ballate e 4 madrigali. Non raccoglie tutti i componimenti poetici del Petrarca, ma solo quelli che il poeta scelse con grande cura; mentre altre vennero perse( rime extravaganti).
Il Canzoniere e la struttura bipartita
Tematiche del Canzoniere
Per lungo tempo, si è pensato che le due parti in cui risulta diviso il manoscritto originale del Canzoniere permettessero di distinguere le rime "in vita" dai componimenti "in morte" di Madonna Laura. Ora si pensa che la bipartizione della raccolta rispecchi, in chiave simbolica, le distinte fasi di un tormentato percorso di maturazione del poeta, che volle e seppe passare dall'infatuazione giovanile per l'Amore e la Gloria
La maggior parte delle rime del Canzoniere è d'argomento amoroso, mentre una trentina sono di argomento morale, religioso o politico. Molto importanti i temi personali dell' autore come il dissidio interiore, la solitudine, la memoria e l'inquietudine religiosa.
L'epistolario
Raccolta di lettere frutto di rapporti di amicizia con autori di tutta Europa(Plinio il Giovane,Ugo Foscolo, Madamè de Sevignè)
Questo componimento aveva come tema principale dichiarazioni profonde e l'amicizia. Ebbe l'idea per la creazione dell'opera delle lettere di Cicerone, l'opera ebbe lo scopo di lasciare una buona visione di petrarca ai posteri. I contenuti erano vari e divisi in gruppi; troviamo le Familiares,le Seniles,le Sine nomine, le Varie ,le Epistole metriche. Le più importanti sono le Familiares che hanno come temi i viaggi la politica ( principalmente Avignonese) incontri e riflessioni. Mentre le Seniles conserva un tono sereno e distaccato e lascia indietro le tematiche precedenti
Secretum
Una composizione di intime riflessioni Alla fine del proemio l'autore esprime il desiderio che questo suo diario rimanga segreto (da cui appunto il nome all'opera), lontano da occhi indiscreti. E così fu: il "libretto" rimase ignoto eccetto agli amici più stretti come Boccaccio. Esso fu divulgato solo fra il 1378 ed il 1379 grazie al monaco fiorentino Tedaldo della Casa. La composizione inizia con un proemio dove troviamo la figura del vecchio sant' Agostino della donna della Verità e di Petrarca. Poi le vicende continua in 3 libri:
Secondo libro
Primo libro
Terzo libro
Nel primo libro petrarca viene rimproverato da sant' Agostino perchè non vuole abbandonare i possedimenti materiale, anche se Petrarca stesso sa che non dovrebbe essere così attaccato ai beni materiali.
Nel secondo libro sant' Agostino esamina i peccati compiutii da Petrarca, in particolare L'accidia(essere svogliati in tutto e non avere la volontà di far nulla)
Nel terzo libro sant'Agostino giudica le colpe piu radicate dei peccati di Petrarca ( ricerca della fama, e l' amore per Laura) Petrarca rinnega le accuse e il libro si conlude senza una vera conclusione
Struttura
Il petrarchismo
Petrarchismo
Fenomeno letterario del 500
Il petrarchismo nasce già sul finire del Trecento, per assumere sempre maggiore importanza nel Quattrocento e soprattutto nel Cinquecento. È un fenomeno di diffusione europea. Con l'edizione del Canzoniere, in pochi anni, lo stesso Bembo proporrà il Petrarca «come modello di lingua poetica e di lirica volgare». In Italia, il petrarchismo è nel Quattrocento piuttosto libero e vario, come attestano le poesie di Boiardo, Poliziano, Lorenzo il Magnifico. Nel Cinquecento, invece, si verifica una codificazione del modello petrarchesco, presentato come esempio perfetto nel quadro di una complessiva teorizzazione dei generi letterari, soprattutto grazie alle opere di Pietro Bembo, che fissò i canoni formali della poesia lirica e definì i principali caratteri del petrarchismo
solo chi imitava petrarca poteva essere definito poeta
Temi petrarchismo
i temi sono l'amore tipico di petrarca che però spesso sono finti, infatti l'amore serve solo a nascondere il vero tema di questi testi; cioè riuscire a realizzare componimenti nello stile di petrarca e tentare di superarlo. alcuni autori importanti sono:Vittoria Colonna, Gaspara Stampa, Veronica Gambara, Veronica Franco, Tullia d'Aragona e Isabella di Morra. Anche Michelangelo Buonarroti scrisse secondo i moduli espressivi petrarcheschi.
Moda petrarchismo
Poeti satirici
VS
Mentre altri invece andarono controcorrente e decisero di sbeffeggiare questa moda
Lo stile di petrarca divenne così famoso in Europa da diventare una vera e propria moda .