Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Dal 1896 le olimpiadi vengono disputate regolarmente ogni 4 anni.

Storia delle olimpiadi moderne

+info

In 50 anni, solo 3 volte esse non ebbero svolgimento, come nel 1916 a causa della prima guerra mondiale. Ritornano a Parigi nel 1920 fino al 1936 a Berlino, per poi fermarsi di nuovo a causa della seconda guerra mondiale. In quest'occasione parteciparono anche gli Ebrei.

IN QUALI ANNI NON SI SONO TENUTE LE OLIMPIADI?

1948

Erano a Londra, molti paesi non sono stati ammessi (Germania, Giappone, l'URSS e tanti altri...) a causa del conflitto

1920

La tragedia dopo la Grande Guerra porta con sé anche le Olimpiadi, che avrebbero dovuto tenersi a Berlino e finisce per influenzare l'edizione del 1920. La squadra statunitense si revela migliore ma erano anche presenti diversi nazioni del Nord Europa come la Svezia, Finlandia e la Norvegia.

A quali nazioni fu impedito di partecipare nel 1920 e nel 1948, e perché?

I Giochi Olimpici di Berlino del 1936 rappresentavano molto di più di un evento sportivo di importanza mondiale: essi costituivano un’occasione senza precedenti per la propaganda del Nazismo e della sua ideologia, provocando così un intenso dibattito all’estero.

Perché sono storicamente importanti le OLimpiadi di Berlino del 1936?

Che cosa accadde in occasione delle Olimpiadi di Monaco del 1972?Nel 1927 accade un massacro,un gruppo terroristico palestinese irrompe nel villaggio olimpico e sequestra 9 atleti israeliani.

Il 16 ottobre 1968, nello stadio del messico i velocisti Tommie Smith e Jorn Carlos sono arrivati 1° e 3° nella finale dei 200 metri piani alle olimpiadi, infatti in questa foto vediamo loro due con i premi.

+info

1968 Messico