Australia
Collegamenti
Gli indigeni d'Australia e di Nuova Zelanda
Australia
Siamo tutti un po' stranieri
Geografia
Italiano
Storia
Sydney Opera House
Origine e colonizzazione
Sydney Opera House
Arte
Musica
Inglese
Asian Renewable Energy Hub
La teoria della deriva dei continenti
Scienze
Tecnologia
Geografia
Australia
L'Australia è lo stato più esteso dell'Oceania. E costituita a ovest dallo Scudo Australiano, che si presenta come una serie di deserti e steppe, a est dalla Gran Catena Divisoria e a sud-est dalle Alpi Australiane dove si trovano le sorgenti del Murray, che forma il fiume più lungo insieme all'affluente Darling. Al centro il territorio si abbassa formando una depressione, detta Gran Bacino Artesiano, mentre a sud le acque vengono spontaneamente in superficie nell'area del lago Eyre. Le coste sono lineari e formano a nord il Golfo di Carpentaria e a sud la Grande Baia Australiana. A sud delle coste meridionali si trova la Tasmania che è l'unica grande isola. Al largo della costa orientale dell'Australia si estende la Grande Barriera Corallina.
Storia
Gli indigeni d'Australia e di Nuova Zelanda
Verso la metà dell'Ottocento, gli Europei che si erano stabiliti in Australia e in Nuova Zelanda erano poche decine di migliaia. Una parte di loro erano deportati, venuti dall'Inghilterra per scontare la condanna di qualche crimine. Il loro insediamento e la loro diffusione avvennero a spese delle popolazioni indigene, gli Aborigeni d'Australia e i Maori di Nuova Zelanda, che in seguito all'arrivo degli Europei furono decimati. Fu questa la sorte degli abitanti della Tasmania, dove vivevano circa 6000 indigeni rimasti.
Italiano
Siamo tutti un po' stranieri
In questo brano l'autore spiega alle nipotine, Chiara ed Elena, come le migrazioni e i contatti fra popoli diversi siano da sempre un'occasione di reciproco arricchimento, non solo umano. Basta pensare a quanti oggetti e parole di uso quotidiano provengono da Paesi lontani.
English
Origin and colonization
When Captain Cook discovered Australia in 1770, it had a population of about one milion native Australians, called 'Aborigines'. These were the descendants of the first people who probably reached Australia, from Asia, about 50,000 years ago. 165,000 convicts, including women and children, sailed to Australia over the next eighty years. Today, only 2.5% of the population are Aborigines.
Curiosity
Found along the coast of Queensland, the Great Barrier Reef is home to around 3000 coral reefs.
Found in Sydney, the Sydney Opera House is a masterpiece of architecture which was inspired by orange peels.
Musica
Sydney Opera House
La Sydney Opera House è stata progettata dall'architetto danese Jorn Utzon. Il teatro è stato inaugurato dalla regina Elisabetta II il 20 ottobre 1973. L'apertura fu trasmessa in televisione, con fuochi d'artificio e l'esecuzione della Nona sinfonia di Beethoven.
Arte
Sydney Opera House: architettura
La Sydney Opera House è un progetto moderno espressionista, con una serie di grandi "gusci" prefabbricati in cemento, ciascuno composto da sezioni di una sfera, che formano i tetti della struttura, posta su un podio monumentale.
Arte
Jorn Utzon
Utzon ha osservato come molti ritenessero che il progetto della Opera House si ispirasse al mondo della vela. Benchè egli avesse una certa familiarità con la costruzione delle barche, in quanto il padre era ingegnere navale, l'ispirazione è venuta in realtà da un motivo assai banale: gli spicchi di un'arancia.
Scienze
La teoria della deriva dei continenti
Alfred Wegener osservando con attenzione su un planisfero il profilo delle coste e quindi dei continenti, si accorse che alcune terre emerse hanno forme che potrebbero combaciare tra loro se solo venissero avvicinate. Wegener raccolse molte prove: osservò che su continenti oggi distanti migliaia di chilometri si trovano rocce e resti fossilizzati di organismi simili.
Tecnologia
Asian Renewable Energy Hub
L'Asian Renewable Energy Hub propone la costruzione e il funzionamento di un progetto di energia rinnovabile eolica e solare da 26 gigawatt (GW), da collocare nella regione di Pilbara, nel nord-ovest dell'Australia occidentale. La proposta mirerebbe all'esportazione di ammoniaca all'estero e comprende fino a tre GW di capacità di generazione che saranno dedicati agli utenti di energia nella regione di Pilbara e fino a 23 GW di generazione per la produzione di idrogeno verde e ammoniaca verde per l'esportazione.