Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Frutti esotici

Giovanna Beatrice Lu

Created on May 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Online Product Catalog

Vintage Advent Calendar

Professional Advent Calendar

Interactive Event Microsite

January School Calendar

Genial Calendar 2026

Annual calendar 2026

Transcript

Step 2 Lorem ipsum dolor

Negli ultimi anni i frutti esotici stanno entrando sempre di più nelle abitudini alimentari degli italiani. Nella maggior parte dei casi si tratta di frutta tropicale d'importazione, che viene venduta nei banchi dell'ortofrutta a prezzi elevati.

Step 4 Lorem ipsum dolor

Step 1 Lorem ipsum dolor

Step 6 Lorem ipsum dolor

Step 5 Lorem ipsum dolor

Il viaggio della frutta

Lavoro di arbore & lunare

La frutta esotica non fa bene all'ambiente

Perché scegliere frutta di stagione e del territorio quando ci si può togliere lo sfizio di mangiare le fragole a Natale? Perché nel primo caso si mangia meglio e si rispetta l'ambiente

Come fa la frutta proveniente da paesi LONTANI ad arrivare sulla nostra tavola?

Grazie al trasporto aereo. I frutti che vengono prevalentemente trasportati via aereo sono quelli che si deteriorano più in fretta. Questo ha però diversi fattori negativi quali: l'alto consumo di energia, la produzione di emissioni di gas serra, il consumo di plastica dai packaging con cui vengono imballati e l'alto prezzo finale della frutta in commercio.

SoSostenibilità ambientale

É bene dunque parlare di sostenibilità ambientale: un sistema di produzione e consumo ecocompatibile con il quale garantire la sicurezza alimentare e un impatto ambientale minimo. Ciò è possibile attraverso la riduzione e l'ottimizzazione della produzione di beni alimentari. Un sistema alimentare sostenibile ha lo scopo di intervenire in diversi aspetti, diminuendo il danno ambientale provocato dal settore agroalimentare. Ovviamente non è facile ed è indispensabile un coordinamento mondiale per ottenere risultati adeguati.

È sconsigliato dunque comprare prodotti esportati quando è possibile trovare gli stessi, a minor prezzo, in Italia, in determinati periodi. Rispettare la stagionalità di frutta e verdura vuol dire dare il proprio contributo nella salvaguardia dell’ambiente. Per arginare il problema, nel nostro piccolo, possiamo scegliere un’alimentazione sostenibile, fatta di prodotti locali, stagionali e a km 0.

Sostenibilitá alimentare

L’importazione di cibi, da frutta a verdura fino al pesce, non sono solo un problema legato all’inquinamento atmosferico determinato dai trasporti, ma anche un fattore di salute. Si parla dunque di sostenibilità alimentare: un modello responsabile con il quale garantire l'accesso alle risorse alimentari a tutta la popolazione mondiale, senza compromettere le condizioni del pianeta, e promuovere soluzioni ecocompatibili per ridurre l'impronta ecologica. Si tratta di una sfida complessa.

dove si coltivano i frutti ESOTICI?

Questi provengono da zone tropicali o Subtropicali, dove il clima è particolarmente caldo durante tutto l'anno. Nel nostro paese le regioni ideali per coltivarli sono quelle meridionali e le isole maggiori. I primi frutteti specializzati si sono infatti insediati in Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna; in pratica, l'area di coltivazione di limoni, arance e, in generale, degli agrumi (ossia, dove c'è un clima mite anche in inverno e le gelate sono sempre più rare).

Quali sono i cibi più inquinanti?

Le ciliegie provenienti dal CileI mirtilli provenienti dall’ArgentinaGli asparagi provenienti dal PerùLe noci provenienti dalla CaliforniaLe more provenienti dal MessicoL’anguria proveniente dal BrasileI meloni provenienti dal GuadalupeI melograni provenienti da IsraeleI fagiolini provenienti dall’Egitto