Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione circonferenza-parabola

cecilia soglian

Created on May 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Santa’s Sleigh Christmas video

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Transcript

CIRCONFERENZA E PARABOLA

e le loro applicazioni

presentazione di Cecilia Soglian

Circonferenza nella lettreatura italiana

02

Circonferenza nella religione

Parabola in architettura

Circonferenza nell'arte

03

04

01

ARTE - Caravaggio

Gli schemi geometrici sono serviti al pittore per costruire vere e proprie scene teatrali. Nelle sue opere le circonferenze uniscono tra loro gli elementi disposti su di esse con quelli nei centri per creare una gerarchia che evidenzi i punti focali centrali. Ciò conferisce alle opere di Caravaggio un dinamismo quasi cinematografico.

Il martirio di San Matteo, 1599, olio su tela, San Luigi dei francesi

La deposizione, 1602, olio su tela, pinacoteca vaticana

  • Le teste sono distribuite lungo circonferenze concentriche il cui centro è posto in corrispondenza della punta della spada dell’assassino.
  • Una circonferenza periferica con il centro sulla mano sinistra dell’angelo serve per posizionare proporzionatamente gli elementi esterni.
  • Tutti gli elementi sulla stessa circonferenza sono equidistanti dalla punta della spada che è così il punto focale dove la violenza della scena è concentrata.
  • Le mani delle Marie e il volto di Gesù sono collocati lungo un arco di circonferenza.
  • Le circonferenze concentriche hanno il centro in corrispondenza dell’anca di Cristo.
  • La testa della Vergine, quella di Nicodemo e la lastra di pietra sono disposti lungo una linea verticale.

LETTERATURA ITALIANA - Divina Commedia

“Qual è ‘l geomètra che tutto s’affige per misurar lo cerchio, e non ritrova, pensando, quel principio ond’elli indige, tal era io a quella vista nova: veder voleva come si convenne l’imago al cerchio e come vi s’indova;” (Paradiso, XXXIII, 133-138)

Per la rappresentazione dei tre regni dell'oltretomba, Dante, rifancedosi alla teoria aristotelico-tolemaica, scgelie il cerchio come elemento base della loro struttura.

  • INFERNO: nove circonferenze concentriche di dimensione decrescente verso il basso.
  • PURGATORIO: due balze più sette cornici circolari concentriche di dimensione crescente verso l'alto.
  • PARADISO: nove sfere concentriche di dimensione crescente allontanandosi dalla terra.
Anche la trinità (Padre, Figlio e Spirito santo) è rappresentata come tre circonferenze secanti luminose.

RELIGIONE - paganesimo e taoismo

Il cerchio, oltre alla croce, al quadrato, alla spirale e al triangolo equilatero è uno dei simboli più importanti per il pensiero filosofico-religioso universale. L'archetipo del cerchio è simbolo di pienezza, di continuità e di ciclicità. Nel corso della sua storia ha rappresentato il sole, la maternità, il tempo e il divino, e ancora oggi è presente nella simbologia religiosa cristiana, taoista, induista e ebraica.

UROBORO

Rappresenta un serpente o un drago che si morde la coda, formando un cerchio senza inizio né fine, a simboleggiare il potere che divora e rigenera sé stesso, l'energia universale che si consuma e si rinnova di continuo, la natura ciclica delle cose. Simboleggia quindi l'unità, la totalità del mondo, l'infinito, l'eternità, il tempo ciclico, l'eterno ritorno, l'immortalità e la perfezione. Esso fu proprio della religione egizia, del paganesimo, e di numerose correnti esoteriche.

TAI CHI

Proprio delle religioni cinesi, esso nasce dalla credenza secondo cui dall'apolarità primordiale si sia creato Taiji ("Polo Supremo"), da cui lo Yin e lo Yang. Allo Yin corrispondono oscurità, confusione, notte, femminile... mentre allo Yang chiarezza, ordine, giorno, maschile...Esso rappresenta l'interdipendenza e la reciprocità, nella concezione per cui niente possa esistere senza il suo opposto.

ARCHITETTURA - Gaudì

La parabola ha una proprietà molto importante dal punto di vista dell’equilibrio: se soggetta ad un carico, distribuisce il peso in maniera perfettamente uniforme per ogni lunghezza d´arco, lungo la curva stessa. Per questo motivo è frequentemente impiegata in architetture per sopportare il peso di grandi strutture.

Casa Batllò, Antonio Gaudì, Barcellona Spagna.

Palazzo Guell, Antonio Gaudì, Barcellona Spagna.

Tempio espiatorio della Sagrada Familla, Antonio Gaudì, Barcellona Spagna.

SITOGRAFIA

https://www.didatticarte.it/https://it.wikipedia.org/https://www.scienzainrete.it/https://www.treccani.it/https://divinacommedia.weebly.com/