I patrimoni dell'unesco
Bertocchi Giulia
Created on May 29, 2023
More creations to inspire you
GROWTH MINDSET
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
SUMMER ZINE 2018
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
MASTER'S THESIS ENGLISH
Presentation
Transcript
Realizzato da: bertocchi giulia
I patrimoni dell'unesco
01
Le dolomiti si sono formate nel triassico (circa 250 mln di anni fa), grazie all'accumolo di conchiglie,coralli ecc...Questi sedimenti col tempo si sono formati in roccia, fino a quando la placca europea e quella africana si sono scontrate facendo innalzare le rocce a più di 3000 mila metri di altezza.
Le dolomiti
Il loro nome deriva dal naturalista francese Déodat de Dolomieu, fu il primo a studiare il tipo di roccia che dominava la regione.
- Da dove deriva il loro nome?
- Perché sono Patrimonio dell'Unesco?
Grazie al loro valore paesaggistico e naturalistico, le Dolomiti sono state dominate pratimonio dell'Unesco.Infatti, il loro paesaggio rappresenta il tipico modello montano, dovuto grazie ai contrasti tra i boschi e le praterie con quello delle rocce.
La costiera amalfitana
Essa si trova lungo la costa tirrenica, a sud della città di Napoli.E' una zona caratterizzata da terrazzamenti e da paesini con un grande valore artistico e architettonico.
- Che cosa comprende l'area del sito?
L'area del sito Unesco comprende dodici comuni e molte testimonianze storico-artistiche che ricorrono alle sue origini; come per esempio dall'architettura romana, a quella medievale.Poi ci sono preziosi manufatti costuditi in chiese e musei, e poi il paesaggio naturalistico, con i giardini di limone.
Il monte etna
Esso si trova sulla costa orientale della Sicilia, ed è il vulcano attivo più alto in europa con la sua altezza massima di circa 3000 metri, che lo rendono il vulcano più imponente dell'area mediterranea.
- perché è patrimonio dell'umanità?
Il Monte Etna è riconosciuto come patrimonio dell'Unesco perché ha una delle storie più antiche del mondo, e anche per via del suo valore culturale.Un mito dice che, le eruzioni vulcaniche sarebbero il respiro del gigante Encelado, sconfitto da Atena e così intrappolato in una cella sotto il vulcano.
Villa d'Este rappresenta un'esempio unico di giardino all'italiana del cinquecento, esso servì come modello per lo sviluppo dei giardini in Europa.
villa d'este (tivoli)
Il giardino si estende lungo scendii scoscesi, che scendono fino ad arrivare a una terrazza; ognuno dei cinque assi, del giardino, termina in una fontana.Questa sistemazione degli assi e dei moduli, fu utilizzata per nascondere l'irregolarità del palazzo.
- Struttura
Il complesso del palazzo, venne realizzato da Pinno Logorio, per volontà del cardinale Ippolito II d'Este, diventato nel 1550 governatore della città laziale.
- Storia
Reggia di Caserta
Essa fu creata dall'architetto Luigi Vanvitelli, per ordine di Carlo di Borbone, nella seconda metà del XVIII, la Reggia è ispirata all'Escorial, in Spagna.
Il palazzo è impostato su un asse centrale che, grazie ai suoi quattro cortili, e i vestiboli, è una struttura monumentale riservato agli alloggi dei sovrani.Il parco è l'ultimo tra i giardini formali europei ispirato a Versaille; mentre il giardino inglese è uno tra i più importanti esempi di giardino paesaggistico, in Europa.
- Struttura
fine