Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lidia Poet
Ilaria Franzini
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
LIDIA POET
Ilaria - Teresa - Enrico - Javeria - Vanessa
TRAMA
Torini, fino 1800. Una sentenza della corte d'appello di Torino dichiara illeggittima l'iscrizione di Lidia Poet all'albo degli avvocati, impedendole così di esercitare la professione solo perchè donna. Senza un quattrino ma piena di orgolio, Lidia trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico, mentre prepara il ricorso per ribaltare le conclusioni della corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia assiste gli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazzioni e la guida nei mondi nascosti di una Torino magniloquente. La serie parla della vera storia di Lidia Poet, la prima avvocatessa d'Italia.
ARTICOLI
ARTICOLO 4
ARTICOLO 1
ARTICOLO 3
ARTICOLO 1
Principio democratico: la sovranità appartiene al popolo che la esercita in maniera indiretta attraverso l'elezione dei propri rappresentanti al parlamento. Il film è ambientato nel 1800, epoca in cui il diritto di voto era esteso solo agli uomini. Per cui alle donne era vietato andare a votare e quindi esprimere la propria opinione, violando un diritto che ad oggi è fondamentale e riconosciuto a tutti i cittadini.
ARTICOLO 3
L'articolo 3 afferma che ogni individuo nonostante le differenze di sesso e razza è uguale per valore e dignità, e nussuno per le sue caratteristiche personali deve essere discriminto ossia ricevere dalla legge un trattamento diverso e peggiorativo, perchè siamo tutti uguali difronte alla legge. questo articolo non viene rispettato nell'epoca in cui il film è ambientato, poichè le donne non vengono riconosciute al pari degli uomini e quindi trattate in modo inferiore.