Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Gli appennini - davide idini
Davide Idini
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Gli appennini
Introduzione
La catena montuosa degli Appennini attraversa l'italia da nord a sud. Si estende per 1350 Km dal Colle di Cadibona fino alla fine della penisola, prosegue poi in Sicilia formando l'appennino Siculo. Gli appennini sono divisi in 3 settori: Appennino Settentrionale, Appennino Centrale e Appennino Meridionale. Sono caratterizzati da cime arrotondate e rilievi meno alti rispetto alle Alpi.
La cima più alta degli Appennini è il Corno Grande.
Il Clima
Flora e Fauna
Il clima degli Appennini è caratterizzato da inverni rigidi e freddi con frequenti nevicate ed estati calde. Le piogge sono presenti soprattutto nelle zone a Ovest dell'Appennino.
Da 500 m a 1000 m ci sono castagni e faggi. Oltre 1000 m, pini e abeti. Anche la fauna è molto varia. Troviamo tassi, cinghiali e volpi nelle zone più basse, caprioli, camosci, lupi e orsi via via che si sale verso le zone più alte.
Le attività
Gli appennini hanno rilievi più bassi e un clima meno rigido rispetto alle Alpi. Nonostante le condizioni più favorevoli, le zone appenniniche sono comunque scarsmente abitate. Praticano l'agricoltura di cereali, ulivi, viti e alberi da frutto e allevano pecore e capre. Da alcune montagne estraggono marmi, praticano lo sfruttamento dei boschi da cui ricavano il legno. E un' altra attivita molto importante è il turismo.
Attualità Alluvione in Emila Romagna
Gli Appennini sono caratterizzati da colline, fiumi e torrenti, l'acqua piovana scende rapidamente lungo le pendici delle montagne. Questo flusso d'acqua si unisce ai fiumi e ai torrenti che attraversano la regione Emilia-Romagna. A causa delle forti piogge, i fiumi e i torrenti sono diventati molto pieni e hanno superato la loro capacità di contenere l'acqua. Ciò ha causato lo straripamento dei corsi d'acqua, inondando le zone circostanti.
Il fattore principale dell'alluvione è legato alle abbondanti piogge: pensate che in 48 ore sono caduti in media tra i 150 e i 200 millimetri di pioggia. Questa è la quantità di pioggia che normalmente cade in 3 mesi.