Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Oceania map

Lucrezia Fortina

Created on May 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Choice Board Flipcards

Comic Flipcards

Transcript

OCEANIA

L'Oceania è il continente della terra dove l'Australia è la parte continentale e comprende la maggior parte delle isole dello oceano Pacifico.14 stati: continente australiano 3 grandi isole Nuova Guinea,Nuova Zelanda,Tasmania Fanno parte dell'Oceania: Australia-Nuova Zelanda-Nuova Guinea-Tasmania. e un grandissimo numero di isole e arcipelaghiminori sparsi nell' Oceano Pacifico si dividono tra: Melanesia-Micronesia-Polinesia. https://www.youtube.com/watch?v=r8FPj6aOHyA

AUSTRALIA

L'Australia è il sesto stato più grande al mondo

  • Superficie: 7 687 943 (km° )
  • Capitale : Canberra
  • Popolazione : 24 698 634
  • Forma di governo : Stato federale
  • Lingua : inglese
  • Moneta : dollaro australiano
  • Religione : cattolici,anglicani,altri cristiani,buddisti,musulmani,induisti,non religiosi

+info

TERRITORIO AUSTRALIANO

E' grande 25 volte l'Italia spesso definita sub continente il suo territorio è suddiviso in tre regioni

REGIONE OCCIDENTALE O SCUDO AUSTRALIANO

REGIONE CENTRALE O OUTBACK

REGIONE ORIENTALE

Formata da una serie di altipiani, tra cui l'altopiano di Kimberly,e tre aree desertiche,il Grande deserto Sabbioso,il Deserto Gibson,e il Grande Deserto Vittoria. Clima temperato mediterraneo con temperature miti.

Semidesertica e stepposa,è il'' cuore rosso dell'Australia'' in quanto il terreno arido e ricco di minerali di ferro assume una colorazione rossiccia. Al centro sorge il massiccio roccioso Ayers Rock,il cui nome aborigeno è Uluru,luogo sacro per le popolazioni indigene. Clima continentale forti escursioni termiche e scarse precipitazioni.

E' dominato dalla grande catena divisoria montagna ed altipiani che si allungano per 350 km lungo la costa orientale;termina a sud con le Alpi Australiane (Monte Kosciuszko 2300 m). Clima oceanico con precipitazioni più abbondanti.

+info

FIUMI E LAGHI
Il fiume Murray e il suo affluente Darling che formano il principale bacino idrico del paese. Il lago più esteso è l' Eyre collocato in una depresione a 15 metri sotto il livello del mare, è formato da acqua salata.
PROFILO COSTIERO

Il profilo costiero misura oltre 20 000 km in prevalenza è basso e lineare, con due eccezioni: il golfo di Carpentaria a NORD e la GRAN BAIA Australiana a SUD. Parallela alla costa si sviluppa la Grande barriera corallina 2000 km, la più estesa del mondo. Dal 1981 è patrimonio MONDIALE dell'Unesco.

+info

ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO

SETTORE TERZIARIO
SETTORE SECONDARIO

E' il motore dello sviluppo economico australiano, finazia e turismo sono i settori è più redditizi. Il turismo ha registrato una forte crescita grazie alla belezza delle attrazioni naturali e alla vasta offerta di ricettività e la facilità di spostamento sul territorio. Per il commercio estero ha rapporti privilegiati con Giappone e Cina.

Agricoltura: grazie all' impulso dei flussi di migrazione, delle moderne tecniche di cotivazione e degli efficenti sistemi di irrigazioni: il paese è fra i più grandi esportatori agricoli mondiali. I cereali fra cui orzo e frumento e prodotti come la canna da zucchero, cotone, colza, frutta, agrumi , vite e tabacco sono le principali coltivazioni. Allevamento: di ovini di pregio pecore di razza merino 1° produttore mondiale di lana grezza. Pesca : non molto redditizia si pescano specie pregiate come ostriche e aragoste. Risorse minerarie/energetiche:il sottosuolo ne è ricco fonti fossili petrolio,gas naturale,uranio,carbone,giacimenti di minerli metallici,ferro,rame,piombo,stagno e zinco. Metalli preziosi come diamanti oro e argento.

Lo sviluppo industrialre dipende dalla ricchezza delle materie prime è basato sulla produzione dei comparti: siderurgico-metallurgico-chimico- petrolchimico-meccanico-aereonautico-automobilistico-navale-alimentare-tessile.

NUOVA ZELANDA

Isola di mare

  • Superficie: 268 021(km)
  • Capitale : Welligton (isola del Nord)
  • Popolazione : 5 000 000
  • Forma di governo : monarchia parlamentale
  • Lingua : inglese
  • Religione : cattolicesimo,anglicanesimo
  • Moneta:dollaro neozelandese
TERRITORIO

Ricorda uno stivale capovolto,è formata da due grandi isole separate dallo stretto di Cook.

Entrambe le isole sono attraversate da due catene montuose. L'isola sud dalle Alpi meridionali e l'isola del nord da catene di minore altezza. Il monte Cook o Aorakiin lingua maori che''trapassa le nubi'' la vetta più alta situata al centro delle Alpi Neozelandesi. quest'area è ricca di molti vulcani attivi ed ha un rischio sismico molto elevato,la costa si estende per 15 000 km si presenta frastagliata a nord e nell'isola del Sud più regolare. Vi sono numerosi corsi d'acqua brevi e discontinuii difficili da navigare durante il loro corso si enterfaccianno fiumi e laghi(lago Taupo)e cascate. Piogge intense e frequenti,il clima è temperato e marittimo,la parte meridionale dell'isola del Sud presenta un clima più fresco e perturbato.
ECONOMIA
SETTORE SECONDARIO
SETTORE PRIMARIO
SETTORE TERZIARIO

Le industrie più importanti sono quelle agroalimentari, legate all'allevamento, e quelle che producono beni di consumo (industrie tessili e meccaniche). L'approvvigionamento di energia è assicurato principalmente da centrali idroelettriche, termiche e geotermiche.

Il settore terziario, e in particolare il settore del turismo è in pieno sviluppo. Circa il 75% della popolazione lavora nel settore dei servizi creando così circa il 70% della ricchezza del paese. Se l'economia neozelandese è così prospera lo deve essenzialmente al dinamismo di questo settore.

Produzioni prevalenti sono quelle dell'allevamento: lana di pecora e latte bovino. Proprio la produzione e l'esportazione di prodotti lattiero caseari è uno dei fulcri dell'economia del Paese. La cooperativa Fonterra, infatti, detiene il 30% dell'esportazione del latte nel mondo.

MAORI

Sono una popolazione di stirpe polinesiana insediati Nuova Zelanda verso il 900 d.C. il loro nome significa normale in contrasto agli invasori inglesi Pakeha. La lingua madre Maori coufficiale insegnata alla scuola dell'obbligo.

I tatuaggi maori Enata:esperienze di vita o lo status sociale di chi lo porta,Etua legati alla sfera più religiosa e spirituale.

All Blacks nazionale di rugby attivaa dal 1932 vanta al maggior numero di giocatori ammessi nella International Rugby Hall of Fame. La loro danza rituale di incitamento a inizio partita è la Haka. https://www.youtube.com/watch?v=yiKFYTFJ_kw

TASMANIA
  • Superficie: 68 401 km°
  • Capitale: Hobart
  • Popolazione: 510 000
  • Forma di governo:
  • Lingua: inglese
  • Moneta: dollaro australiano
  • Religione:cattolici,mussulmani,animisti
TERRITORIO
ECONOMIA
Si alternano montagne frastagliate ,dolci pascoli,fitte foreste secolari,bianche spiagge incontaminate,sono stati costituiti 18 parchi nazionali situati nella zona occidentale con lo scopo di proteggere flora e fauna autoctone, come il famigerato Diavolo della Tasmania ,coprono il 40% del territorio. Separata dall'Australia dallo stretto di Bass. Monte Ossa:1671 m nelle Highlands centrali Il clima è oceanico sulle coste,inverni miti e piovosi ed estati fresche e nelle zone inerne diventa più freddo.
  • SETTORE PRIMARIO:estrazione di prodotti minerali,zinco,ferro,stagno,tungsteno;allevamento di ovini sia per la carne che per la lana;agricoltura.
  • SETTORE SECONDARIO:industria alimentare e di trasformazione.
  • SETTORE TERZIARIO:turismo.
PAPUA NUOVA GUINEA

Comprende la regione orientae della Nuova Guinea e le sue isole.

  • Superficie: 462 840 km°
  • Capitale: Port Moresby
  • Popolazione: 8 935 000
  • Forma di governo: monarchia parlamentare
  • Lingua: inglese
  • Moneta: Kina papuana
  • Religione: cattolici,culti tradizionali combinati con il cristianesimo
ECONOMIA
TERRITORIO

Si tratta di un isola piuttosto montuosa con catene che raggiungono e superano i 4 000 metri di altezza il Mount Wilhekm 4 509 m, metre l' area sud occidentale è pianeggiante. Numerosi corsi d'acqua , grazie all'abbondanza di precipitazioni hanno costituito ampie areee forestali,Sepik 1 126 km e Fly 1 050 km sono i due fiumi più importanti e nascono entrambi dala catena Centrale scorrono in direzioni opposte. il lago Murray (647 km° ) nella stagione delle piogge aumenta la sua superficie di ben cinque volte. Il Clima è tropicale Monsonico, data la latitudine e la vicinanza all' equatore, nelle vette più alte alle volte si verificano nevicate.

  • SETTORE PRIMARIO: L'agricoltura, benché sia sfruttato solo lo 0,9% del territorio, fornisce cereali (riso, mais, sorgo), ma soprattutto patate dolci, manioca e banane, coltivati a scopo alimentare, mentre tra i prodotti agricoli d'esportazione prevalgono caffè, cacao e tè. Le risorse forestali sono ingentissime, ma poco sfruttate
  • SETTORE SECONDARIO: Le industrie sono adibite quasi esclusivamente alla lavorazione delle materie prime locali; si hanno perciò complessi alimentari e tessili, pochi stabilimenti metallurgici (specie di rame) e meccanici, cartiere, segherie, manifatture di tabacchi ecc.
  • SETTORE TERZIARIO: Il Paese esporta principalmente materie prime: petrolio, oro, minerale di rame, legname, olio di palma, caffè, cacao, aragoste
CURIOSITA'
  • Cintura di fuoco:placche oceaniche e continentali che interessano Polinesia,Filippine, Nuova Zelanda,Indonesia e Giappone, rendendo quest' area una zona a particolare rischio sismico.
  • Fossa delle Marianne: il punto più profondo mai esplorato 11 000 metri,si trova tra l' incontro tra due placche tettoniche,quella Pacifica e quella delle Filippine.
  • Commwealth:Australia,Isole Salomone,Nuova Zelanda,Paqua Nuova Guinea e Tuvalu, ex colonie britanniche la maggior parte non riconosce il re come capo di stato.
  • Melenasia: termine coniato nel 1830, parte dell'Oceania dove risiedono gli abitanti di pelle scura
  • Linea di cambio data:tra isole Samoe e le isole Tonga vi è un giorno.
  • Bush: boscalia che si trova nelle parte più aride dell' entroterra outback, dove risiedevano gli aborigeni.
  • Barriera corallina: di origine organica è un organismo vivente presente una fauna con una biodiversità eccezionale
  • Billabong:tipica lanca australiana che ha origine da un meandro fluviale abbandonato
  • Teatro di Sidney:Sidney oper house costruzione architettonica del XX secolo è un icona per l'Australia conosciuta in tutto il mondo. https://www.youtube.com/watch?v=_hunddVoMjo