Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

BEYONCÉ

Horizontal infographics

ALEX MORGAN

Horizontal infographics

GOOGLE - SEARCH TIPS

Horizontal infographics

OSCAR WILDE

Horizontal infographics

NORMANDY 1944

Horizontal infographics

Transcript

Inquinamento acustico: danni alla salute e tutela legale

Cos'è?

Come si misura?

Conseguenze

Tutela

Come proteggersi?

Il cosiddetto “inquinamento acustico” è un rumore che disturba, causando effetti nocivi sull’attività, sulla salute delle persone, degli animali e dell’ambiente circostante.

L’unico mezzo per misurare l’intensità dell’inquinamento acustico è il fonometro: uno strumento di elevata precisione che consente di rilevare il livello di pressione sonora alle varie frequenze, ricavando un valore che ha come variabili la sensibilità dell’orecchio umano e l’intensità dei rumori esterni percepiti a quella determinata frequenza.

Negli esseri umani, l’inquinamento acustico, se particolarmente intenso e prolungato nel tempo, può addirittura causare una perdita parziale o totale dell’udito. Può contribuire ad aggravare problemi cardiovascolari come l'ipertensione, può causare forte stress, ansia, depressione, aggressività, disturbi antisociali e disturbi del sonno.

L’impatto acustico può essere notevolmente ridotto con qualche accortezza volta a isolare acusticamente la propria abitazione:

  • installazione di pannelli fonoassorbenti di sughero o canapa
  • infissi a chiusura ermetica
  • installazione di vetri stratificati
  • pavimento isolato con materiale fonoassorbente

Dal 1995, l'Italia ha adottato la legge quadro n. 447 sull'inquinamento acustico, che stabilisce i principi fondamentali per la difesa dal rumore dell'ambiente esterno e di quello abitativo, attribuendo diverse funzioni e compiti a Stato, Regioni, Province e Comuni. Le vittime di inquinamento acustico hanno diritto alla tutela legale se il rumore a cui sono esposte eccede i limiti di emissione in Decibel imposti dalle norme amministrative.