Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
l'alimentazione asiatica
Francesca Di Carlo
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
ALIMENTAZIONE ORIENTALE
Di Carlo Francesca,Gramenzi Beatrice,Iasiello Beatrice,Mezzanotte Luigi
行く!
alimentazione orientale
è un sistema alimentare completo e bilanciato che considera gli alimenti non solo dal punto di vista nutrizionale ma anche dal punto di vista energetico. L'alimentazione orientale è un approccio all'alimentazione che si basa sulla tradizione e la cultura dei paesi asiatici ed è presente in molte culture dell'Asia, tra cui la cinese e la giapponese. è una dieta a basso contenuto di carne rossa e grassi di origine animale, ricca di cereali integrali, verdure, frutta, spezie e frutti di mare.
RUS
JPN
CN
IND
IDN
I suoi pricipi
Yin e Yang
Questo regime alimentare si basa su alcuni principi fondamentali che influenzano le scelte e le combinazioni alimentari.
i 5 elementi
il colore e
la stagionalità
Gli ingredienti principali
riso
spezie ed erbe
bevande
pasta
carne
verdure
pesce
frutta
condimenti
Piramide alimentare asiatica
alcune delle cucine asiatiche principali
La cucina cinese
La cucina cinese è una delle cucine più influenti e antiche al mondo. Inoltre è una delle più varie al mondo date le molte culture all'interno. Tra i piatti più famosi vi sono: jyaoz, piccoli pezzi di pasta ripieni di carne o pesce, il pollo alle mandorle, il maiale in agrodolce, i noodles e il riso fritto. Anche le verdure saltate sono tipiche.
La cucina giapponese
La cucina giapponese è una delle cucine orientali più conosciute e apprezzate. Si caratterizza per l'utilizzo di ingredienti freschi e naturali e per la cura estrema nella presentazione dei piatti. Ha piatti a base di riso e pesce come il sushi, il sashimi, il ramen, la tempura, la teriyaki, il tofu, i kimchi e il sukemono. Tutte le pietanze vengono servite su tavoli bassi con sedili a terra e vengono spesso accompagnate da té o birra giapponese.
La cucina indiana
La cucina indiana si basa su riso, legumi, frutta e pollo insaporito da spezie. I piatti principali sono: i chole bhature, ossia pane fritto, i thali, una specie di piadina con salse e ripieni,naan all'aglio, del pane indiano, la paranta, un altro tipo di pane fritto con spezie, i lassi, una bevanda a base di yogurt, banana e menta.
La cucina indonesiana
La cucina indonesiana è molto variegata per la sua natura morfologica. Esistono infatti molte cucine regionali, basate sulle culture indingene e sulle influenze straniere. Vi sono 5 tipi di cottura: goreng la frittura,bakar la grigliatura,tumis la frittura agitata, rebus la bollitura e la kukus ossia la cottura al vapore. Per l'impiego delle spezie è simile a quella indiana.
LA CUCINA COREANA
La cucina coreana si basa sull'utilizzo di riso,verdure e carne. I pasti coreani tradizionali si distinguono per il gran numero di contorni. Ingredienti comuni di questa cucina sono l'olio di sesamo, il doenjang ossia una pasta di soia fermentata, la salsa di soia, il sale e l'aglio, lo zenzero, i coriandoli di peperoncino e il gochujang, una pasta di peperoncini piccanti. Lo svolgimento dei pasti è disciplinato dal galateo coreano