Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Venezuela

FERNANDA MARTORANA

Created on May 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Il venezuela

Lorem Ipsum

I confini

Il Venezuela è delimitato a nord dal Mar dei Caraibi, a est confina con la Guyana, a sud-est con il Brasile, e a sud-ovest con la Colombia.

Lorem ipsum

Il territorio

In Venezuela il territorio è prevalentemente collinare e pianeggiante e le principali catene montuose sono divise in due: la Sierra de Perijá, e la Cordillera de Mérida che comprende il Pico Bolivar, la vetta più elevatadel paese.

Laghi e fiumi

I fiumi

sono numerosi, i più importanti sono: .Il fiume Orinoco, il Rio Nero, l'Arauca

I laghi

non sono molti, i più conosciuti sono il lago di Valencia e quello di Maracaibo.

Il clima

In Venezuela il clima è caldo tutto l'anno, quantomeno in pianura e in collina, per cui le differenze principali nel corso dell'anno riguardano le piogge: vi sono infatti una stagione secca e una stagione piovosa.

La popolazione

La popolazione Si coconcentra soprattutto lungo la fascia costiera. In Venezuela il 63,7% della popolazione è costituito da meticci, I bianchi sono il 20%, i neri il 10% e gli amerindi appena l'1,3%.La lingua ufficiale del paese e lo spagnolo e la maggioranza della popolazione praticata del cattolicesimo

LE CITTÀ PRINCIPALI

Maracaibo

Barquisimeto

Caracas

famosa per il suo centro storico caratterizzato da edifici coloniali, a tinte vivaci. Nella piazza centrale, Plaza Bolívar, si trova la cattedrale di Maracaibo, che custodisce la statua del Cristo Negro.

è la capitale del Venezuela e gode delle acque del fiume Rio Guaire. È popolata da 2 milioni di abitanti, è davvero ricca di storia, arte e cultura.

è la quarta città più grande del Venezuela e una delle più antiche del paese; grazie alla sua posizione favorevole ha un clima moderato e piacevole. Insieme a vecchi edifici in stile spagnolo,

Economia

Settore primario

Viene coltivato principalmente il caffè, il cacao, e il tabacco, sono rilevanti anche le produzioni di canna da zucchero, cotone e vaniglia.

Settore secondario

Le industrie più sviluppate sono quella chimica, quella metallurgica, quella meccanica, quella del tabacco e quella alimentare.

Settore terziario

Il turismo è un settore in costante crescita soprattutto negli ultimi decenni, grazie alla varietà di paesaggi.

Curiosità

il Venezuela guida un’ampia campagna per la conservazione dell'ambiente avendo designato il 53,9% del territorio sotto protezione.

Grazie

Fernanda Martorana