Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA SUL CINEMA
Greta Orlanducci
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tarot Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
Transcript
IL CINEMA
start
INTRODUZIONE
perché ho scelto il cinema?
Il cinema viene definito la settima arte, poichè racchiude in sé altre sei arti (danza, musica, scultura, poesia, pittura e architettura). Ho scelto questo come argomento per la mia tesina perché fin dall'infanzia ho sempre amato come i film riescano a far entrare le persone in un altro "universo" facendo modo che si distacchino totalmente dalla realtà. Ciò che mi affascina non solo sono i film in sé, gli effetti speciali, ma anche tutto il lavoro fatto per realizzare dei veri e propri capolavori che hanno il potere di catturare le nostre emozioni e stimolare la nostra immaginazione.
COLLEGAMENTI
tutte le materie
ITALIANO
STORIA
GEOGRAFIA
INGLESE
FRANCESE
SCIENZE
MUSICA
SCIENZE MOTORIE
EDUCAZIONE CIVICA
RELIGIONE
ITALIANO
PIER PAOLO PASOLINI
Uno dei più grandi esempi di intellettuali in Italia che si sono cimentati nella direzione di film è stato Pier Paolo Pasolini. Pier Paolo Pasolini nasce a Bologna nel 1922. Negli anni degli studi si appassionò alla letteratura e dopo la laurea diventa sia scrittore che insegnante. In seguito si trasferisce a Roma, ed è proprio qui che nasce la sua carriera di regista. Intorno agli anni '60 Pasolini si rende conto che il mezzo cinematografico è più potente e diffuso di qualunque altro mezzo comunicativo. Il suo obiettivo era infatti di raccontare senza giudicare il realismo delle borgate romane, per dar voce alle classi sociali emarginate e sensibilizzare l'intera società. Secondo Pasolini viviamo immersi in un mondo in cui vi sono immagini significanti, che lui definisce "IM-SEGNI" e il compito del regista è proprio quello di coglierle e renderle evidenti agli occhi di tutti.
I FILM "ACCATTONE" E "MAMMA ROMA" DI PASOLINI
Il suo primo film "Accattone" realizzato nel 1961, narra del protagonista Vittorio detto Accattone, giovane sottoproletario che ha lasciato moglie e prole per vivere con Maddalena, da lui sfruttata come prostituta. Ma quando Maddalena finisce in carcere, Accattone conoscerà Stella, una ragazza timida e innocente di cui si innamora davvero. Prova a lavorare ma non riesce fisicamente, così la sua ultima risorsa è il furto, ma la sua prima ed ultima esperienza da ladro lo porterà a morire per sfuggire agli agenti che lo inseguono. Il film uscì nelle sale con il primo divieto, nella storia del cinema italiano, ai minori di 18 anni. L'anno successivo gira "Mamma Roma" con protagonista una delle più grandi attrici di tutti i tempi Anna Magnani, nei panni di una prostituta romana che vuole cambiare vita per dedicarsi al figlio Ettore, facendolo elevare ad una vita da piccolo borghese che non riuscirà mai ad avere. L'ambientazione è sempre la borgata romana, dalla quale difficilmente si riesce ad evadere. Il linguaggio del cinema con Pasolini cambia, utilizza il dialetto romano, vuole incentrarsi sui personaggi che lui stesso definisce "scarti", evidenziando la loro sofferenza interiore e la loro voglia di riscatto per cercare di poter essere accettati in una società che spesso li emargina senza dargli mai possibilità di rivalsa.
STORIA
IL CINEMA DI PROPAGANDA FASCISTA
Durante i primi anni del Fascismo, il cinema di propaganda fascista fu uno strumento del regime per comunicare i propri ideali, ma nello stesso tempo fu un fenomeno artistico che riuscì a creare opere cinematografiche notevolmente pregiate. Il Duce ritenne il cinema come "l'arma più forte dello stato": è virile, eroico e rivoluzionario. Il primo film di propaganda fascista fu "Il grido dell'Aquila" di Mario Volpe, dedicato alla Marcia su Roma. Nel film la figura del Duce veniva esaltata associandola alla figura di Garibaldi così come la figura del serpente veniva associata a quella del comunista. Altri "motori" per lo sviluppo del cinema fascista furono l'inaugurazione, nel 1932, della Mostra del cinema di Venezia e la nascita, nel 1934, della Direzione Generale della Cinematografia di cui Luigi Freddi venne nominato direttore generale.
GEOGRAFIA
L'INDIA E BOLLYWOOD
Il termine “Bollywood” è stato coniato dalla fusione di “Bombay”, oggi Mumbai, con Hollywood. Il cinema arriva in India nel 1896, un anno dopo l'invenzione del cinematografo. Le produzioni di Bollywood sono girate in lingua "Hindi" e sono piuttosto "leggere" essendo quasi inesistenti scene violente. Bollywood è noto per i suoi balli, canti, melodrammi romantici e scenografie accattivanti. La maggior parte dei film indiani ha delle scene con coreografie calcolate al millimetro accompagnate da canzoni integrate nella sceneggiatura. In questi film si possono veder apparire piramidi, Alpi svizzere e altri paesaggi non indiani perché lo scopo è di far viaggiare lo spettatore anche al di fuori dell'India. Gli attori di Bollywood indossano il Sari, un costume tradizionale di seta semilucida morbida a colori sgargianti. L’industria cinematografica indiana è la più grande industria cinematografica del mondo in termini di numero di film usciti all’anno con almeno 1.500-2.000 film in venti lingue.
INGLESE
HOLLYWOOD: THE HOME OF CINEMA
Hollywood is in Los Angeles, California, and it's known as the center of the American film industry. The highlight of Hollywood is Hollywood Boulevard, the street of the Walk Of Fame, where there are more than 2000 stars dedicated to celebrities, including some italians considered among the most important actors in the word such as Sophia Loren, Gina Lollobrigida and Giancarlo Giannini.On the hill behind the town there is the giant sign “ HOLLYWOOD” created in 1923, so popular all around the world.
THE OSCARS
Academy Awards, also known as the Oscars, are the most prestigious awards in the world of cinema. The statue of the Oscar represents a muscular man standing on a film reel. The first awards ceremony was held in 1929 at the Roosevelt Hotel in Los Angeles, but since 2004 it has taken place at the Dolby theater. To award an Oscar there are several categories such as: best film, best director, best leading role, best costume, best photography... The first film that won the Oscar for the Best Film was “Wings”, a silent film dated in 1927 and, since then, many other films have received this prestigious award:
- "Gone with the Wind" which had 8 Oscars including best film, best Leading actor and leading actress and best director;
- "Titanic" won 11 Oscars including best picture, best director and best soundtrack.
FRANCESE
LES FRÈRES LUMIÈRE
Louis Lumière et son frère Auguste ont inventé en 1895 une machine appelée le Cinématographe, une invention qui a révolutionné le XXe siècle et qui leur permettait de filmer et de reproduire la réalité en mouvement. En 1894 les frères lumière ont l’occasion d’examiner le kinétoscope de Thomas Edison qui permettait à un seul spectateur à la fois, après avoir inséré une pièce de monnaie, de voir les images. La naissance du cinéma a eu lieu au Salon Indien du Grand Café de Paris, le 28 décembre 1895 avec la projection du film "La Sortie de l’usine Lumière à Lyon". C’était un film en noir et blanc de 45 secondes qui reprenait un grand groupe de travailleurs, en particulier de femmes, sortir d'un immeuble comm s'ils venaient de terminer leur journée de travail. Il est projécté en public, avec un énorme succès. La différence avec le Kinétoscope était que les frère Lumière ont permis de voir la projection sur grand écran à plusieurs personnes. Un autre homme fondamental dans l’histoire du cinéma a été George Méliès, qui a inventé les effets spéciaux avec le célèbre film "Voyage dans la Lune" en 1902.
SCIENZE
IL COLORE
Il colore è la percezione visiva delle varie radiazioni elettromagnetiche comprese nel cosidetto "spettro visibile". Esistono però persone che sono affette dal daltonismo, un difetto alla vista di alcuni colori del cromosoma X, quindi di natura prevalentemente genetica. Possiamo distinguere i colori in primari, secondari e terziari. I colori primari sono quelli che vengono considerati i colori base, i fondamentali da dove si possono ricavare tutti gli altri colori, rosso giallo e blu. Vengono definiti colori assoluti, proprio perché sono unici e non riproducibili. I colori secondari si ottengono attraverso la combinazione dei colori primari. Tra questi abbiamo ad esempio l'arancione (rosso+giallo), il verde (giallo+blu) e il viola (blu+rosso). I colori terziari derivano sempre dalla combinazione di due primari, ma ne viene usato uno in prevalenza rispetto all'altro. Nel cinema il colore lo vediamo per la prima volta con il film "Il tributo del mare" diretto da Chester M. Franklin nel 1922 con il processo Technicolor, una delle prime tecniche di colorazione del cinema che consisteva nell'utilizzare tre pellicole colorate: verde, blu e rossa. Questo processo ha offerto una maggiore saturazione e brillantezza dei colori rispetto ad altre tecniche di colorazione dell'epoca. I film prodotti con il Technicolor erano noti per la loro vivacità e intensità cromatica, che conferiva loro un aspetto distintivo e spettacolare. Altri film importanti realizzati con questa tecnica sono "Via col vento"(1939) o "Il Mago di Oz"(1939) che diventarono famosi per la loro spettacolare fotografia a colori.
MUSICA
LA COLONNA SONORA
Un film si compone di immagini, ma anche di una colonna sonora che commenta, accompagna ed enfatizza ciò che lo schermo mostra.Precedentemente all'innovazione tecnica del sonoro, i film muti di maggior successo erano proiettati con un accompagnamento musicale eseguito in diretta da un'orchestra presente in sala, o più spesso con un accompagnamento al pianoforte. Le musiche eseguite erano però musiche di repertorio, non pensate e composte espressamente. La prima colonna sonora fu scritta per il Film Cabiria del 1914, ad opera dei compositori Ildebrando Pizzetti e Manlio Mazza. Dal punto di vista musicale, le colonne sonore completano il mondo del cinema in diversi modi:
- Quelle classiche sono esclusivamente strumentali, anche se possono contenere vocalizzi o melodie eseguite da cori;
- Molte colonne sonore si avvalgono di brani già esistenti, sia andandoli a ripescare nella storia che sfruttando pezzi famosi;
- Alcuni compositori sfruttano la creazione di un’unica melodia molto riconoscibile che viene riadattata nel corso del film in base alle necessità narrative.
SCIENZE MOTORIE
IL MOVIMENTO: L'ARMA PER LA BUONA SALUTE
Dietro ogni film c'è un elemento fondamentale che lo rende possibile: il movimento. Nel cinema, una serie di fotogrammi in movimento crea l'illusione di una storia che prende vita sullo schermo. Così come il movimento è essenziale per la creazione di un film, lo è anche per la nostra salute umana. La struttura portante del nostro corpo è lo scheletro che consente il movimento. Le ossa agiscono come leve che vengono mosse dai muscoli, mentre le articolazioni consentono il movimento fluido tra le ossa. Un altro elemento fondamentale è il sistema muscolare, costituito da oltre 600 muscoli che sono collegati alle nostre ossa attraverso tendini. Quando i muscoli si contraggono, generano una forza che sposta le ossa e permette il movimento. Ossa, articolazioni e muscoli formano l'apparato locomotore. Il movimento è fondamentale per il rafforzamento dei muscoli e delle ossa, nonché il miglioramento del controllo del peso corporeo. L'attività fisica oltre a fornire benefici fisici riesce anche a prevenire malattie, come l'obesità, l'osteporosi, la depressione ed altre malattie del sistema immunitario.
EDUCAZIONE CIVICA
LA PARITÀ DI GENERE
L'obiettivo n.5 dell'Agenda 2030 è la parità di genere, ovvero la parità tra donne e uomini rispetto ai loro diritti, trattamento, responsabilità, opportunità e risultati economici e sociali. Anche nel mondo del cinema questo è un tema importante. Già dal XX secolo c'è la presenza di donne dietro le macchine da presa: Alice Guy-Blanchè è stata la prima donna regista e produttrice nella storia del cinema (1873-1978). Alcuni film più importanti che affrontano la parità di genere sono "Suffragette"(2015), "Billy Elliot"(2000), "Sognando Bechkam"(2002"). "Suffragette" parla di come Maud Watts, la protagonista, si unisce al movimento delle suffragette nel Regno Unito combattendo gli stereotipi di genere con il diritto di voto. "Billy Elliot" narra la storia di un bambino di 11 anni con una passione segreta per la danza. Svelato il segreto verrà inizialmente umiliato dalla sua stessa famiglia, ma poi accettato per ciò che ama davvero. "Sognando Beckham" parla invece di una ragazzina Indiana di nome Jess che ama il calcio ma date le origini i genitori inizialmente le vietano di praticarlo, alla fine però comprendono come le passioni siano importanti indipendentemente dal sesso. Il cinema è stato da sempre un modello al quale si sono ispirate persone che nella società non vedevano riconosciuti i loro diritti in quanto discriminate per il loro genere.
RELIGIONE
IL CINEMA COME VEICOLO DELLA RELIGIONE: FILM RELIGIOSI
Un aspetto affascinante del cinema è la sua capacità di esplorare temi religiosi e spirituali, offrendo una visione unica sulle tradizioni religiose e sul significato più ampio della fede. Il primo film nella storia del cinema riguardante la religione è stato "La Vie et la Passion de Jésus-Christ", un film del 1898 diretto da Louis Lumiére, durato solo 11 minuti e che narra gli episodi della vita di Gesù. Successivamente, nella fine del '900, sono stati realizzati molti film sul principio della fede ed uno dei migliori che ha riscosso gran successo è stato "Fratello sole, sorella luna". È un film del 1972 diretto da Franco Zeffirelli, uno dei registi italiani più celebri e influenti nel panorama cinematografico internazionale. Liberamente ispirato alla vita e alle opere di san Francesco, dalla sua vocazione all'istituzione della regola francescana, il film è passato alla storia soprattutto per la colonna sonora scritta da Riz Ortolani "Dolce Sentire", un brano che richiama il Cantico delle Creature di san Francesco D'Assisi in cui san Francesco chiama il sole fratello e la luna sorella perché tutti gli elementi della natura sono figli dello stesso Padre, Dio. San Francesco si pone allo stesso livello di tutti gli oggetti, anche se è un essere umano. Il messaggio è l'esaltazione dell'amore di Dio, che si manifesta nelle creature stesse il cui compito è quello di lodarlo.
FINE!
GRETA ORLANDUCCI
L'INDIA
profilo fisico, popolazione ed economia
L'India è una grande penisola bagnata dall'Oceano Indiano. A nord è delimitata dalla catena montuosa del KaraKoram e dell'Himalaya, ai piedi delle quali si trova la pianura alluvionale del Gange. Nelle parte centrale del paese si estende l'altopiano del Deccam. Il clima Indiano è condizionato da venti stagionali chiamati monsoni e da due periodi climatici distinti: la stagione delle piogge e la stagione secca. L'India è il secondo paese più popolato al mondo con 1,3 miliardi di abitanti, e vanta una popolazione molto vasta per lingua, religione e cultura. Quasi la metà degli Indiani vive in zone rurali, altri in metropoli e baraccopoli. Tra le città più popolose ci sono Mumbai e la capitale Nuova Delhi.
La maggior parte della popolazione indiana è di religione induista e musulmana. L'India è tra le potenze enomiche emergenti. Ancora oggi il settore più importante è quello tessile, in particolare l'industria del cotone concentrata soprattutto a Mumbai. Mumbai è anche la sede dell'industria cinematografica, Bollywood.