Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

WASHINGTON PRESENTATION

gruppo geografia

Created on May 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Washington PRESENTATION

Start

index

05

01

09

Ringraziamenti

Monumenti

Washington

02

06

Casa Bianca

Territorio

03

07

National Mall

Clima

04

08

Mappa

Immagini

Washington D.C., la capitale degli Stati Uniti, è un centro urbano di dimensioni ridotte sul fiume Potomac, al confine con gli stati del Maryland e della Virginia. La città si contraddistingue per gli imponenti monumenti ed edifici neoclassici, fra cui le tre famose sedi in cui sono suddivisi i poteri del governo: il Campidoglio, la Casa Bianca e la Corte Suprema. Washington ospita anche celebri musei e spazi dedicati alle arti performative, come il Kennedy Center.

washington

Territorio

La città di Washington coincide territorialmente e politicamente con il Distretto di Columbia,di cui è parte integrante.L'area metropolitana di Washington deborda dai confini del distretto, estendendosi anche su sette contee del Maryland , su cinque contee della Virginia e su 5 città autonome dello stesso Stato.Gran parte dell'area è collegata da un servizio di metropolitana.

clima

Il Distretto di Columbia presenta un particolare clima semi-continentale, con notevoli differenze da una stagione all'altra, influenzato dalla vicinanza dell'oceano Atlantico.Gli inverni sono freddi e le estati sono calde e afose.Washington è una città abbastanza piovosa (proprio grazie alla vicinanza all'oceano), con precipitazioni diffuse durante tutto l'anno e un po' più intense nei mesi caldi, da maggio a settembre.

monumenti

Hanno sede a Washington le principali istituzioni di governo degli Stati Uniti d'America (Presidente presso la Casa Bianca, Corte Suprema), molti ministeri ed enti federali (F.B.I.), e alcune organizzazioni internazionali. L'architettura di Washington è molto varia. Gli stili architettonici neoclassici, georgiano, neogotico e moderno si riflettono in molti edifici importanti della città. Eccezioni notevoli includono edifici costruiti in stile Secondo Impero francese, come l'Eisenhower Executive Office Building. Da ricordare anche la Cattedrale cattolica di San Matteo.

casa bianca

La Casa Bianca è la residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti e sede della presidenza stessa.É stata la residenza di ogni presidente degli Stati Uniti da John Adams in poi. Il termine "Casa Bianca" è spesso usato per metonimia per riferirsi agli uffici del presidente e dei suoi consiglieri.Adibita a ospitare le delegazioni in visita di stato, la Casa Bianca è una delle tre residenze più importanti della capitale.

national mall

Possiamo definire il National Mall come il cuore di Washington e un punto assolutamente da visitare in quanto ospita alcune delle attrazioni più importanti della città. Si tratta di un viale verde e alberato lungo ben 3 km, che ai due estremi ha i Lincoln Memorial e il Capital Hill, ovvero il Campidoglio.L'idea di realizzare un viale monumentale nel cuore di Washington spetta all'architetto francese Pierre Charles L'Enfant, che ne delineò un progetto nel 1791. Tuttavia la sua effettiva esecuzione si deve alla Commissione McMillan, che tra l'altro fece spostare la stazione ferroviaria principale della città, la Union Station, da un'area lungo l'attuale viale ad una nuova posizione lungo la Massachusetts Avenue.

Mappa

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Giada Pepe