Enrica De Pascalis
Studentessa
Premessa:
Scienze della Formazione Primaria
Corso di Laurea
questa unità didattica di apprendimento nasce dall'idea di partire e sviluppare una delle otto competenze chiave-europee che riguarda la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale. La volontà è stata quella di coinvolgere la classe nella realizzazione di un prodotto finale che partisse da una richiesta calata nella realtà attraverso delle attività che si discostassero dagli argomenti disciplinari.
Dott.ssa Carmela Caggia
Tutor
Matricola
20045408
Lesson plan
Alla scoperta di Galatina!
Tempi
Spazi
Metodologie
Discipline coinvolte
Destinatari
Brainstorming, flipped classroom, learning by doing, compito di realtà, cooperative learning, debate.
Aula e cortile della scuola
6 settimane, da inizio Marzo a fine Aprile
Alunni della classe 5D dell'Istituto Comprensivo polo 3 di Galatina
Italiano, Storia, Arte, Geografia, Tecnologia, Musica
Fasi
Competenze chiave-europee
Valutazione
INIZIALE:
L’insegnante valuta i prerequisiti degli alunni riguardo all’argomento
IN ITINERE:
L’insegnante valuta il livello di coinvolgimento e partecipazione degli alunni nelle attività individuali e di gruppo
FINALE:
L’insegnante valuta, attraverso l’utilizzo di un quiz a risposta multipla, le competenze raggiunte nelle varie discipline.
- competenza alfabetico-funzionale;- competenza digitale; - competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; - competenza in materia di cittadinanza; - competenza imprenditoriale; - competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
La seguente unità didattica di apprendimento è articolata in tre momenti divisi in differenti fasi: una fase iniziale di avvio delle attività, una fase centrale e una finale.
Watch
Original idea:
@JaioneP
@Javieducacio
Fase iniziale - avvio attività
Lettura lettera alla classe
Cliccando su ogni immagine è possibile visionarla ingrandita
Metodologia: compito di realtà e brainstorming
Durante l'ora di Italiano gli alunni hanno visionato una lettera spedita loro dal Sindaco di Galatina. La classe, veniva invitata alla creazione di una brochure digitale sulla città di Galatina in vista della stagione estiva, per i turisti.
La lettera forniva agli alunni delle indicazioni di massima su come strutturare la brochure, divisa rispettivamente in tre sezioni:
- dove si trova Galatina;
- cosa vedere a Galatina;
- tradizioni di Galatina.
La richiesta del Sindaco, inoltre, è stata quella di realizzare un QR code (della brochure) da esporre in qualsiasi locale del paese per consentire a chiunque di visionare la brochure, scansionandolo.
Ho avviato un’attività di brainstorming iniziale riguardo alle preconoscenze che la classe aveva sulle regioni geografiche (per localizzare Galatina), su cos’è una brochure e cosa poter trattare nelle varie sezioni ed infine sulle loro conoscenze rispetto alla storia di Galatina, alle tradizioni e ai monumenti.
Lettera sindaco
Fase centrale - svolgimento attività
Metodologia: learning by doing
Localizzazione di Galatina sulla cartina geografica
Le attività in geografia sono state realizzate per la sezione “dove si trova” della brochure. Ho avviato l’attività con l’obiettivo di localizzare Galatina sulla cartina geografica. In un secondo momento, attraverso l’uso di Google Maps (sul pc) abbiamo localizzato Lecce, Bari e Brindisi. Abbiamo ipotizzato che, tramite queste città, i turisti avrebbero potuto raggiungere il nostro paese. La sezione iniziale della brochure, infatti, fornisce informazioni riguardo alla distanza di Galatina rispetto alla stazione di Lecce, all’aeroporto di Bari e Brindisi e ai rispettivi porti, il cap, la provincia, il numero di abitanti e le frazioni.
Informazioni raccolte su Galatina
Ricerca informazioni attraverso Google Maps
Fase centrale - svolgimento attività
Metodologia: flipped classroom
Genially Gaetano Martinez e museo
Play
Le attività di arte sono state utilizzate per realizzare la sezione “Cosa vedere” della brochure.
Ho avviato le attività attraverso la visione di un contenuto digitale, da me realizzato, sull’app Genially. Gli alunni hanno potuto conoscere, in questo modo, la storia di Gaetano Martinez, le sue opere e il Museo Pietro Cavoti di Galatina. Per fissare i contenuti gli alunni si sono cimentati in un’attività ludica attraverso l’uso di alcune flash-cards. Queste ultime raffiguravano Gaetano Martinez, le sue opere e il museo. Chi pescava la carta aveva il compito di dire di cosa si trattava e fornire una breve descrizione. Questi contenuti sono stati da me corretti e sono stati utilizzati per essere riportati nella sezione specifica della brochure finale. Attraverso la metodologia della flipped classroom ho avviato l’attività riguardo ai principali edifici religiosi della città. Ho realizzato per loro alcuni video con un supporto audio che riportavano le informazioni principali da ricordare. Gli alunni hanno visionato i contenuti a casa e contemporaneamente hanno riportato le seguenti informazioni sul quaderno: nome, secolo, stile, cosa è presente dentro e fuori. In seguito, ho proposto alla classe di realizzare una cartolina di una chiesa scelta da loro, compilando la scheda con le seguenti informazioni: il nome di questa chiesa è, è stata costruita nel, lo stile è, ciò che più mi piace di questo edificio religioso è, consiglierei ai turisti di visitarla perché.
Attività con flash-cards
Video edifici religiosi
Cartolina edificio religioso a scelta
Fase centrale - svolgimento attività
Metodologia: cooperative learning
Spiegazione storia, realizzazione mappe ed esposizione
Le attività di storia e musica saranno utili per realizzare la sezione “Tradizioni” della brochure.
La prima attività di storia ha avuto l’obiettivo di conoscere la storia di Galatina. Dopo aver spiegato e commentato con gli alunni la storia di Galatina, ho fornito loro il testo e ho proposto di realizzare una mappa che avrebbe potuto facilitare la memorizzazione e l’esposizione dei contenuti. I modelli di mappa che ho proposto erano due: nel primo caso si trattava di una linea del tempo divisa in sequenze temporali, di cui alcune già compilate da me per facilitare il lavoro, che avrebbero dovuto compilare seguendo l’ordine cronologico degli eventi. La seconda mappa, invece, si focalizzava sui personaggi e, associando a ciascuno i vari eventi, si completava la storia di Galatina. L’attività successiva ha riguardato la storia e la composizione dello stemma di Galatina. Ho ritenuto opportuno dividere la classe in due gruppi: un gruppo si occupava di ricercare, attraverso l’uso del pc e del vocabolario, le informazioni sullo stemma guidati da domande da me fornite e l’altro gruppo si occupava di raccogliere le informazioni che riceveva. Le domande di ricerca sono state le seguenti: cos’è uno stemma? Perché è presente la civetta? Perché è presente la corona? Perché sono presenti le chiavi? In quale anno è nato lo stemma? Infine, abbiamo realizzato lo stemma attraverso un modellino diviso nelle sue differenti parti.
Lavoro di gruppo
Realizzazione stemma
Fase centrale - svolgimento attività
Play
Domande tarantismo
Metodologia: debate e flipped classroom
Per quanto riguarda la sezione delle tradizioni di Galatina riferita alla pizzica e al tarantismo, ho iniziato l’attività attraverso la visione di un Genially. Quest’ultimo conteneva video e foto sul fenomeno del tarantismo con alcune domande stimolo iniziali. A conclusione dell’attività ho assegnato loro il compito di effetttuare, a casa, una ricerca riguardo al fenomeno del tarantismo. In questo modo, si sono approcciati all’argomento attraverso la metodologia della flipped classroom, studiando individualmente e attivamente il fenomeno. Successivamente, in classe, abbiamo avviato un dibattito confrontando le ipotesi iniziali con le informazioni ricercate ed infine, abbiamo visionato un Genially per fissare i concetti. Questo contenuto multimediale ha trattato anche la tradizione della pizzica salentina. Ho ritenuto opportuno analizzare il fenomeno del tarantismo completando una scheda attraverso l’utilizzo delle 5W. La scheda conteneva in maniera alternata disegno o didascalie riferite al fenomeno del tarantismo in base alle 5W. Ogni alunno ha compilato inserendo la descrizione nel caso in cui era già presente il disegno, con il disegno nel caso in cui era già presente la descrizione.
Genially finale su tarantismo
Play
Scheda tarantismo
Fase centrale - svolgimento attività
Pizzica a scuola
Metodologia: learning by doing
Durante l’ora di musica gli alunni si sono immedesimati nel caratteristico ballo salentino attraverso i passi di danza tipici della pizzica e attraverso l’uso del tamburello.
Per la sezione delle tradizioni culinarie di Galatina, invece, ho avviato l’attività chiedendo agli alunni di confrontarsi con i genitori su un prodotto tipico del nostro paese. In classe, abbiamo fatto una raccolta dati alla lavagna con i vari prodotti locali e con al primo posto il pasticciotto. Abbiamo visionato il video sulle origini del pasticciotto e letto la poesia dedicata al pasticciotto.
L’attività finale è stata quella di realizzare l’identikit del pasticciotto su cartoncino inserendo le seguenti informazioni: nome, luogo e anno di nascita, cos’è (dolce o salato), com’è nato, chi lo ha inventato, da cosa è composto, dove acquistare l’originale (indicazione via). L’identikit ha l’obiettivo di fornire una scheda illustrativa di questo prodotto tipico del nostro paese da inserire nella rivista affinché i turisti possano conoscerlo.
Video e poesia sul pasticciotto
Identikit pasticciotto
Play
Fase finale - realizzazione prodotto finale
Metodologia: learning by doing e cooperative learning
Realizzazione brochure finale
Durante le ore di Tecnologia abbiamo realizzato insieme la brochure finale sull’app Genially. Ogni alunno ha dato il proprio contributo sia attraverso i vari contenuti che abbiamo raccolto durante le attività sia nella scelta di font e foto della brochure.
Infine, abbiamo realizzato il QR code della brochure e socializzato il prodotto finale.
Play
Fase finale - valutazione
Valutazione
Quiz finale
A conclusione di tutte le attività ho sottoposto agli alunni un quiz a risposta multipla con i contenuti appresi durante le varie attività per ogni disciplina.
Per valutare il loro livello di gradimento, ho chiesto alla classe di compilare il questionario di gradimento sulle attività svolte.
Questionario di gradimento
Grazie per l'attenzione
UDA ENRICA DE PASCALIS
Enrica De Pascalis
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
Enrica De Pascalis
Studentessa
Premessa:
Scienze della Formazione Primaria
Corso di Laurea
questa unità didattica di apprendimento nasce dall'idea di partire e sviluppare una delle otto competenze chiave-europee che riguarda la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale. La volontà è stata quella di coinvolgere la classe nella realizzazione di un prodotto finale che partisse da una richiesta calata nella realtà attraverso delle attività che si discostassero dagli argomenti disciplinari.
Dott.ssa Carmela Caggia
Tutor
Matricola
20045408
Lesson plan
Alla scoperta di Galatina!
Tempi
Spazi
Metodologie
Discipline coinvolte
Destinatari
Brainstorming, flipped classroom, learning by doing, compito di realtà, cooperative learning, debate.
Aula e cortile della scuola
6 settimane, da inizio Marzo a fine Aprile
Alunni della classe 5D dell'Istituto Comprensivo polo 3 di Galatina
Italiano, Storia, Arte, Geografia, Tecnologia, Musica
Fasi
Competenze chiave-europee
Valutazione
INIZIALE: L’insegnante valuta i prerequisiti degli alunni riguardo all’argomento IN ITINERE: L’insegnante valuta il livello di coinvolgimento e partecipazione degli alunni nelle attività individuali e di gruppo FINALE: L’insegnante valuta, attraverso l’utilizzo di un quiz a risposta multipla, le competenze raggiunte nelle varie discipline.
- competenza alfabetico-funzionale;- competenza digitale; - competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; - competenza in materia di cittadinanza; - competenza imprenditoriale; - competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
La seguente unità didattica di apprendimento è articolata in tre momenti divisi in differenti fasi: una fase iniziale di avvio delle attività, una fase centrale e una finale.
Watch
Original idea:
@JaioneP
@Javieducacio
Fase iniziale - avvio attività
Lettura lettera alla classe
Cliccando su ogni immagine è possibile visionarla ingrandita
Metodologia: compito di realtà e brainstorming
Durante l'ora di Italiano gli alunni hanno visionato una lettera spedita loro dal Sindaco di Galatina. La classe, veniva invitata alla creazione di una brochure digitale sulla città di Galatina in vista della stagione estiva, per i turisti. La lettera forniva agli alunni delle indicazioni di massima su come strutturare la brochure, divisa rispettivamente in tre sezioni: - dove si trova Galatina; - cosa vedere a Galatina; - tradizioni di Galatina. La richiesta del Sindaco, inoltre, è stata quella di realizzare un QR code (della brochure) da esporre in qualsiasi locale del paese per consentire a chiunque di visionare la brochure, scansionandolo. Ho avviato un’attività di brainstorming iniziale riguardo alle preconoscenze che la classe aveva sulle regioni geografiche (per localizzare Galatina), su cos’è una brochure e cosa poter trattare nelle varie sezioni ed infine sulle loro conoscenze rispetto alla storia di Galatina, alle tradizioni e ai monumenti.
Lettera sindaco
Fase centrale - svolgimento attività
Metodologia: learning by doing
Localizzazione di Galatina sulla cartina geografica
Le attività in geografia sono state realizzate per la sezione “dove si trova” della brochure. Ho avviato l’attività con l’obiettivo di localizzare Galatina sulla cartina geografica. In un secondo momento, attraverso l’uso di Google Maps (sul pc) abbiamo localizzato Lecce, Bari e Brindisi. Abbiamo ipotizzato che, tramite queste città, i turisti avrebbero potuto raggiungere il nostro paese. La sezione iniziale della brochure, infatti, fornisce informazioni riguardo alla distanza di Galatina rispetto alla stazione di Lecce, all’aeroporto di Bari e Brindisi e ai rispettivi porti, il cap, la provincia, il numero di abitanti e le frazioni.
Informazioni raccolte su Galatina
Ricerca informazioni attraverso Google Maps
Fase centrale - svolgimento attività
Metodologia: flipped classroom
Genially Gaetano Martinez e museo
Play
Le attività di arte sono state utilizzate per realizzare la sezione “Cosa vedere” della brochure. Ho avviato le attività attraverso la visione di un contenuto digitale, da me realizzato, sull’app Genially. Gli alunni hanno potuto conoscere, in questo modo, la storia di Gaetano Martinez, le sue opere e il Museo Pietro Cavoti di Galatina. Per fissare i contenuti gli alunni si sono cimentati in un’attività ludica attraverso l’uso di alcune flash-cards. Queste ultime raffiguravano Gaetano Martinez, le sue opere e il museo. Chi pescava la carta aveva il compito di dire di cosa si trattava e fornire una breve descrizione. Questi contenuti sono stati da me corretti e sono stati utilizzati per essere riportati nella sezione specifica della brochure finale. Attraverso la metodologia della flipped classroom ho avviato l’attività riguardo ai principali edifici religiosi della città. Ho realizzato per loro alcuni video con un supporto audio che riportavano le informazioni principali da ricordare. Gli alunni hanno visionato i contenuti a casa e contemporaneamente hanno riportato le seguenti informazioni sul quaderno: nome, secolo, stile, cosa è presente dentro e fuori. In seguito, ho proposto alla classe di realizzare una cartolina di una chiesa scelta da loro, compilando la scheda con le seguenti informazioni: il nome di questa chiesa è, è stata costruita nel, lo stile è, ciò che più mi piace di questo edificio religioso è, consiglierei ai turisti di visitarla perché.
Attività con flash-cards
Video edifici religiosi
Cartolina edificio religioso a scelta
Fase centrale - svolgimento attività
Metodologia: cooperative learning
Spiegazione storia, realizzazione mappe ed esposizione
Le attività di storia e musica saranno utili per realizzare la sezione “Tradizioni” della brochure. La prima attività di storia ha avuto l’obiettivo di conoscere la storia di Galatina. Dopo aver spiegato e commentato con gli alunni la storia di Galatina, ho fornito loro il testo e ho proposto di realizzare una mappa che avrebbe potuto facilitare la memorizzazione e l’esposizione dei contenuti. I modelli di mappa che ho proposto erano due: nel primo caso si trattava di una linea del tempo divisa in sequenze temporali, di cui alcune già compilate da me per facilitare il lavoro, che avrebbero dovuto compilare seguendo l’ordine cronologico degli eventi. La seconda mappa, invece, si focalizzava sui personaggi e, associando a ciascuno i vari eventi, si completava la storia di Galatina. L’attività successiva ha riguardato la storia e la composizione dello stemma di Galatina. Ho ritenuto opportuno dividere la classe in due gruppi: un gruppo si occupava di ricercare, attraverso l’uso del pc e del vocabolario, le informazioni sullo stemma guidati da domande da me fornite e l’altro gruppo si occupava di raccogliere le informazioni che riceveva. Le domande di ricerca sono state le seguenti: cos’è uno stemma? Perché è presente la civetta? Perché è presente la corona? Perché sono presenti le chiavi? In quale anno è nato lo stemma? Infine, abbiamo realizzato lo stemma attraverso un modellino diviso nelle sue differenti parti.
Lavoro di gruppo
Realizzazione stemma
Fase centrale - svolgimento attività
Play
Domande tarantismo
Metodologia: debate e flipped classroom
Per quanto riguarda la sezione delle tradizioni di Galatina riferita alla pizzica e al tarantismo, ho iniziato l’attività attraverso la visione di un Genially. Quest’ultimo conteneva video e foto sul fenomeno del tarantismo con alcune domande stimolo iniziali. A conclusione dell’attività ho assegnato loro il compito di effetttuare, a casa, una ricerca riguardo al fenomeno del tarantismo. In questo modo, si sono approcciati all’argomento attraverso la metodologia della flipped classroom, studiando individualmente e attivamente il fenomeno. Successivamente, in classe, abbiamo avviato un dibattito confrontando le ipotesi iniziali con le informazioni ricercate ed infine, abbiamo visionato un Genially per fissare i concetti. Questo contenuto multimediale ha trattato anche la tradizione della pizzica salentina. Ho ritenuto opportuno analizzare il fenomeno del tarantismo completando una scheda attraverso l’utilizzo delle 5W. La scheda conteneva in maniera alternata disegno o didascalie riferite al fenomeno del tarantismo in base alle 5W. Ogni alunno ha compilato inserendo la descrizione nel caso in cui era già presente il disegno, con il disegno nel caso in cui era già presente la descrizione.
Genially finale su tarantismo
Play
Scheda tarantismo
Fase centrale - svolgimento attività
Pizzica a scuola
Metodologia: learning by doing
Durante l’ora di musica gli alunni si sono immedesimati nel caratteristico ballo salentino attraverso i passi di danza tipici della pizzica e attraverso l’uso del tamburello. Per la sezione delle tradizioni culinarie di Galatina, invece, ho avviato l’attività chiedendo agli alunni di confrontarsi con i genitori su un prodotto tipico del nostro paese. In classe, abbiamo fatto una raccolta dati alla lavagna con i vari prodotti locali e con al primo posto il pasticciotto. Abbiamo visionato il video sulle origini del pasticciotto e letto la poesia dedicata al pasticciotto. L’attività finale è stata quella di realizzare l’identikit del pasticciotto su cartoncino inserendo le seguenti informazioni: nome, luogo e anno di nascita, cos’è (dolce o salato), com’è nato, chi lo ha inventato, da cosa è composto, dove acquistare l’originale (indicazione via). L’identikit ha l’obiettivo di fornire una scheda illustrativa di questo prodotto tipico del nostro paese da inserire nella rivista affinché i turisti possano conoscerlo.
Video e poesia sul pasticciotto
Identikit pasticciotto
Play
Fase finale - realizzazione prodotto finale
Metodologia: learning by doing e cooperative learning
Realizzazione brochure finale
Durante le ore di Tecnologia abbiamo realizzato insieme la brochure finale sull’app Genially. Ogni alunno ha dato il proprio contributo sia attraverso i vari contenuti che abbiamo raccolto durante le attività sia nella scelta di font e foto della brochure. Infine, abbiamo realizzato il QR code della brochure e socializzato il prodotto finale.
Play
Fase finale - valutazione
Valutazione
Quiz finale
A conclusione di tutte le attività ho sottoposto agli alunni un quiz a risposta multipla con i contenuti appresi durante le varie attività per ogni disciplina. Per valutare il loro livello di gradimento, ho chiesto alla classe di compilare il questionario di gradimento sulle attività svolte.
Questionario di gradimento
Grazie per l'attenzione