Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Tesina Creatività

Giuseppe D'Alconzo

Created on May 29, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Classe 3°C

LA CREATIVITA'

TESINA DI GIUSEPPE D'ALCONZO
Anno Scolastico: 2022/23

INTRODUZIONE

In questo percorso pluridisciplinare, ho scelto la creatività perchè fa parte del mio modo di essere e soprattutto perchè è associata alla crescita personale dell'individuo e permette a tutti di provare interesse per quello che stanno facendo, offrendo la possibilità di raggiungere un successo di tipo universale. Nella concezione comune, c’è chi dice che la creatività sia una dote innata e chi sostiene che sia una virtù che possa essere appresa e allenata nel corso della propria vita attraverso l'educazione. Per me creare significa divertirmi, così come diceva Albert Einstein: "La Creatività è l'intelligenza che si diverte".

Spagnolo
Italiano
Scienze
Maria Montessori
Salvador Dalì
Il cervello
Storia
Religione
Inizio 900
La Cappella Sistina
Geografia
Arte
CittàCreative
Inglese
Musica
Astrattismo

Creativearchitecture in New-York

La Creatività di Schonberg
Ed. Civica
Ed. Fisica

La Creatività nello Sport

I diritti deibambini

Maria montessori

metodo per l'insegnamento

Una delle pedagogiste più importanti al mondo, sosteneva che "Un bambino creativo è un bambino felice". Grazie a lei il bambino potrà sviluppare e favorire la sua creatività, arricchendo l'ambiente con il materiale giusto. Affinché ciò avvenga, il bambino deve trovarsi in un ambiente dove può scegliere di giocare in piena libertà con gli oggetti che più richiamano la sua attenzione, in modo da sperimentare e sviluppare la propria creatività. Il metodo Montessori insegna la gioia della scoperta.

L'inizio del '900

Artisti, letterati e intellettuali, agli inizi del 1900 erano ben consapevoli che il mondo si preparava ad un profondo cambiamento. Maria montessori così come altri personaggi di questo secolo con le loro opere, gli scritti, vollero dar voce a dubbi, speranze, e entusiasmi di una società piuttosto disorientata. E' stato un secolo di grandi conquiste civili, economiche, sociali e scientifiche; ma anche di grandi tragedie storiche. Creatività e inventiva furono i privilegi dell'Europa del '900 che segna l'avvento dei mass media, con la diffusione della televisione e della radio. Con la scoperta di internet si sono superati i limiti dello spazio e la nascita dei nuovi mezzi di comunicazione che abbreviarono notevolmente i tempi.

I diritti dei bambini

Tutti i bambini hanno il diritto alla fantasia e alla creatività, nessuno ne deve essere privato. I bambini con naturalezza creano fantasie che vanno al di là della realtà: si ritrovano in luoghi fiabeschi, inventano giochi, scappano da lupi immaginari, e sconfiggono draghi. Il 20 Novembre del 1989 è una data importante perchè ricorda l'approvazione della convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, affermando l'idea del bambino più reale e più concreta.

Il cervello

I bambini così come gli adulti, hanno una mente creativa in grado di esprimere in continuazione la propria unicità e la propria personalità. Il cervello creativo è incredibile: vivace, libero e instancabile. Le idee sorgono come esplosioni. L’emisfero destro controlla la metà sinistra e da lì scaturiscono l’immaginazione, il linguaggio anagogico e la capacità di cogliere la magia della realtà. L'emisfero sinistro invece è la sede del pensiero, della logica, del ragionamento matematico e della parola. Nonostante queste informazioni la scienza ha smentito il modello dell'emisfero destro come fonte e origine della creatività.

Salvador Dalì

Según algunos estudios, el sueño también afecta la creatividad, fortaleciendo la memoria. Esta teoría fue apoyada por Salvador Dalí, un artista muy creativo del siglo XX, dotado de una imaginación y una creatividad surrealista realmente sorprendentes. Su técnica para fortalecer y estimular la creatividad consistía en despertarse mientras se estaba en una determinada fase del sueño. Según Dalí, y como han confirmado los estudiosos desde entonces, para estimular la creatividad se debe interrumpir esta fase.

La Creatività di Schonberg

Tutto ciò che circonda l'uomo può stimolare la sua mente e la sua creatività come ad esempio la MUSICA. I rumori della natura sono perfetti per sviluppare idee creative. Per molto tempo si è creduto che la musica classica fosse un toccasana per la creatività, soprattutto ascoltando musica felice. Arnold Schonberg, compositore Austriaco di origine Ebrea, è stato uno dei primi a scrivere musica al di fuori dalle regole, e quindi è stato considerato anch'esso un grande creativo. Conosciuto infatti per aver inventato la dodecafonia che prevedeva che tutti i 12 suoni della scala cromatica apparissero lo stesso numero di volte nell'espozione affinchè nessun suono prevalga sugli altri. La musica favorisce la creatività...

ASTRATTISMO

...e l'arte. Suoni e colori si fondono con la nascita di una delle correnti artistiche più importanti: l'ASTRATTISMO. L’arte astratta è quella che non rappresenta la realtà, ma crea immagini che esprimono concetti con la combinazione di forme, colori e linee evocando suoni, sensazioni ed emozioni inserendo immagini più simili a sogni e incubi. La nascita dell'Astrattismo si attribuisce a Kandinskij, che nel 1910 dipinge il primo acquerello astratto. Collabora con Schonberg sentendo la necessità di far convergere le loro arti.

Le città creative

La creatività dell'uomo ha raggiunto dei livelli straordinari nel corso degli anni, ne è un esempio straordinario la città di Dubai, che è stata nominata dall'Unesco "Città Creativa dell'architettura e del design", con i suoi grattacieli futiristici, le sue isole a forma di palma, i suoi alberghi, il grattacielo più alto del pianeta, la sua pista da scii al coperto, e il grande complesso a forma di vela del Burj Al Arab. Dubai, nota come "Città del futuro e dell'innovazione", ha deciso di diventare la prima città al mondo guidata completamente dall'intelligenza artificiale, dotata di un'economia creativa che consentirà agli Emirati Arabi di diventare una Nazione leader.

LA CAPPELLA SISTINA

Il verbo “creare” lo troviamo già alle radici della religione: parlando di creatività potremmo prendere come esempio Michelangelo Buonarroti, a cui venne dato prima l'incarico di modificare gli affreschi della Volta della Cappella Sistina e poi la parete sopra l'altare; questo affresco rappresentava il Giudizio Universale ossia l'ultima venuta di Cristo per inaugurare il regno dei cieli. La Cappella è uno dei più famosi tesori culturali e artistici della città del Vaticano, fu costruita tra il 1475 e il 1481 circa. Il paradosso è che inizialmente era pervaso da forti dubbi. La Cappella pareva un’impresa ardua. Poi si decide ed affronta la terribile sfida da solo, dando vita ad una delle opere più belle del mondo.

La Creatività nello Sport

La creatività può essere allenata e migliorata, e lo sport in questo viene in aiuto, può essere capitato molte volte di voler andare a fare una passaggiata per schiarire le idee, oppure di trovare una soluzione brillante mentre si stava facendo una corsa. Questo succede perchè spesso dopo aver fatto sport la mente è più lucida e rilassata. L'attività fisica migliora l'umore e aumenta la memoria. Un collegamento chiaro e diretto tra esercizio fisico e creatività.

Creative architecture in New-York

The last fifteen years have seen a slew of projects given a new striking and inventive aspect to New-York Here are two exemples: Leonard Pritzker Prize, the glass building also features a host of luxe amenities, including a fiftyseven-foot infinity pool, outdoor theatre... VIA57 West, for his first New York building, daring Danish architect Bjarke Ingels conceived an enormous apartment house with a striking pyramidal silhouette.

Ringraziamenti

Ringrazio sinceramente tutti i docenti per tutto quello che mi hanno insegnato in questi 3 anni, con competenza, passione, pazienza e dedizione, e soprattutto, il prof. Pirrazzo, perchè oltre ad essere stato un professore, è stato anche un caro amico, riempiendo sempre me e la mia classe di gioia e felicità, facendoci sempre ridere e liberare dai pensieri quando ci insegnava a giocare a pallavolo. Ringrazio anche la mia fantastica Preside che ha organizzato sempre nuovi incontri e uscite per farci conoscere anche il mondo fuori dalla scuola. Ringrazio affettuosamente tutti i miei compagni per l'amicizia, la solidarietà e tutti i momenti belli che ci hanno unito. Anche se le nostre strade si divideranno, vi porterò sempre nel mio cuore. Non dimenticherò mai gli anni della scuola media: le esperienze vissute in questa scuola mi hanno cambiato e fatto crescere. La strada da percorrere per realizzare i miei sogni è lunga, ma sono convinto che impegnandomi al massimo potrò raggiungere i miei obbiettivi. Grazie a tutti.

Foto Ricordo

Fine