Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione informatica
Pasquale Iannucci
Created on May 29, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
Grooming
By IANNUCCI PASQUALE
Introduzione
Cos'è?
INDICE
Reato
Educazione digitale
L'educazione è importante
L’adescamento dei minori su Internet: l’online grooming
PROBLEM
Le nuove tecnologie ci permettono di comunicare in maniera efficace e differente rispetto al passato. In particolare, Internet favorisce lo scambio di informazioni e notizie in tempo reale, e inoltre ci permette di comunicare con persone che non abbiamo mai visto o con amici e parenti lontani.
Considerando l’altra faccia della medaglia, ossia le informazioni personali che immettiamo in rete, la possibilità di anonimato e il potenziale abbassamento di inibizione comportamentale, questi fattori possono attirare attenzioni indesiderate, fino a comportare gravi rischi per il benessere psicologico di una persona. Pertanto, tra i fenomeni criminali che hanno trovato un ampio spazio in rete vi è il fenomeno dell’Online grooming.
Cos’è l’Online grooming?
Il termine inglese grooming, nell’ambito della biologia sociale richiama il comportamento osservato in diversi primati, per cui un animale provvede a ripulire un suo simile dai parassiti. Questo significato si estende nel linguaggio comune a concetti come “preparare”, “istruire”, “avviare” ed è questo che l’Online groomer fa:
PREPARA IL MINORE ALL’ABUSO!
Reato
Si tratta di un reato simile all’abuso sessuale del minore ma non è sovrapponibile ad esso in quanto il groomer (colui che adesca il minore online) non sempre arriva a commettere fisicamente l’abuso sessuale. Spesso, si “limita” allo scambio di immagini o ad alcune interazioni via webcam a contenuto sessuale. Anche se i fenomeni dell’abuso sessuale dei minori e dell’online grooming spesso coincidono, sembra che alcuni groomers siano orientati verso la ricerca di una relazione erotizzata con la loro vittima, piuttosto che abusare sessualmente o di raccogliere materiale pedopornografico.