Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

il buddhismo

Alessia Farinola

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il Buddhismo

Fondatore maestro del buddismo e Siddharta Gautama che secondo la tradizione era di origini principesche. Dopo una giovinezza trascorsa negli aggi e nelle ricchezze, e dopo essersi sposato e aver avuto un figlio, uscito dal suo palazzo, ebbe 4 incontri:
Con un vecchio
Con un malato
Con un corteo funebre
Con un asceta mendicante

Questi aspetti della realtà della vita lo impressionarono profondamente: era la presa di coscienza della realtà della sofferenza e dell'illusione del vivere.

Desideroso di conoscere le cause del dolore presente nel mondo e di trovare uno stato di felicità duraturo, a circa 30 anni siddharta abbandonò i privilegi della propria casta per condurre vita da asceta alla ricerca di una soluzione all'enigma della vita.

A 35 anni, dopo 49 giorni di meditazione ai piedi di un albero di fico, raggiunse l'illuminazione, divenendo così il Buddha cioè il risvegliato. Ebbe così inizio la seconda parte della sua vita in cui decise di rivelare al mondo i propri insegnamenti: viaggio a piedi predicando e mendicando.

Morì nella città di Kusinara all'età di 80 anni. Grazie ai suoi discepoli, la dottrina del Buddha si diffuse in tutta l'India ma poiché gli insegnamenti del maestro venivano trasmessi da prima solo oralmente e tramandati dai monaci di diverse regioni nei loro dialetti locali, si formarono ben presto scuole con differenti interpretazioni.

La legge del karma

Non credendo in una divinità personale i buddisti ritengono che ciò che presiede tutto sia la legge universale eterna che si rivela nella legge del compenso di tutte le azioni: il karma, che ha conseguenze che si ripercuotono sia sulla vita attuale sia su quelle successive. Il ciclo delle rinascite, secondo la dottrina buddista, può essere interrotto seguendo le quattro Nobili verità. S furono rivelate per la prima volta da Buddha in un discorso tenuto a benares, dopo aver raggiunto l'illuminazione.

Le quattro nobili verità

  • Tutto è dolore
  • All'origine del dolore c'è il desiderio
  • Il desiderio si può eliminare
  • La salvezza è il Nobile Ottuplice Sentiero

Il Nobile Ottuplice Sentiero

  1. Giusta fede
  2. Giusto impegno
  3. Giusto parlare
  4. Giuste azioni
  5. Giusto modi di vivere nel rispetto di se e degli altri
  6. Giusto sforzo
  7. Giusto pensiero
  8. Giusta meditazione
Serono per condurre una vita basata su ONESTA', MODERAZIONE, GIUSTIZIA e SAGGEZZA.
I buddisti come gli Induisti credono nella reincarnazione; il fine di ogni uomo è quello di porre fine al cielo delle rinascite per raggiungere così il NIRVANA: stato di pace assoluta, l'equilibrio interiore in cui non ci sono dolore nè sofferenza.
Il tempio Buddhista si chiama PAGODA ed è il luogo di preghiera, al suo interno sono contenute grandi statue del Buddha. Si presenta come un edificio a forma di torre divisa in più piani e con vari tetti sovrapposti.
Ci sono poi gli STUPA che sono i luoghi sacri nati inizialmente come reliquiari e successivamente sono diventati anche luoghi di preghiera e di venerazione. Al loro interno vengono conservati vari oggetti legati al Buddha. I Buddhisti non hanno un giorno sacro come ad esempio hanno gli Ebrei il Sabato, i Cristiani la Domenica o i Mussulmani il venerdì.
Per pregare usano il MANTRA, delle formule rituali che si ripetono, lo YOGA e la MEDITAZIONE, fatta attraverso l'osservazione dei MANDALA, dei disegni circolari che hanno al loro interno delle figure giometriche. Il Buddhismo viene spesso simboleggiato attraverso la ruota ed 8 raggi, che ricordano le 8 regole necessarie per essere FELICI e VIVERE in PACE con tutti.
La festa principale è la VESAK che ricorda i momenti principali della vita del Buddha: la nascita, l'illuminazione e la morte. Il Buddha prima di morire ha raccomandato la visita ai luoghi in cui questi avvenimenti si svolsero. Qui aggiungiamo anche il luogo dove ha fatto il suo primo sermone, il suo primo annuncio, ovvero il PALCO di SARNAT a VARANASI luogo santo che hanno in comune Buddhisti e Induisti. In più c'è la FESTA del CAPODANNO

Le principali festività

Nel buddhismo non ci sono sacerdoti ma i Monaci chiamati BONZI. Possono essere sia uomini che donne, persone che scelgono di vivere pienamente gli insegnamenti del Buddha, diventando così, maestri di vita per le altre persone. La raccolta degli insegnamenti del Buddha e dei suoi discepoli si chiama TRIPITAKA che vuol dire 3 "CANESTRI DELLA LEGGE". Chiamati così perchè anticamente erano scritti su fogli di palma ed erano trasportati in 3 canestri:
  1. CANESTRO della DISCIPLINA (con le regole dei monaci)
  2. CANESTRO della DOTTRINA (con le regole per tutti i seguaci)
  3. CANESTRO degli APPROFONDIMENTI (ovvero i commenti sulla dottrina)