Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tesinas Terza Media Sulla Libertà - Bassolino Iolanda 3I
Iolanda Bassolino
Created on May 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Tesina Terza Media
Scuola Media Massimo Stanzione
''La Libertà Come Diritto Fondamentale''
Iolanda Bassolino 3I a.s.2022/2023
Noi siamo nati Liberi
La mia scelta è ricaduta su questo tema per evidenziare quanto sia importante possedere libertà di pensiero, di religione, di sessualità ecc. L’articolo 13 della Costituzione Italiana al primo comma sancisce che la libertà personale è, infatti, inviolabile.
ARTICOLO 13
“La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dall’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge. In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto. È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà. La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.”
Costituzione Italiana
STORIA
ITALIANO
GEOGRAFIA
25 Aprile II G.M.
Ugo Foscolo e libertà
Iran
SCIENZE
INGLESE
Martin Luther King Discrimination
La droga
La Libertà Come Diritto Fondamentale
FRANCESE
MUSICA
L'inno nazionale d'Italia
DelacroixLa liberté guidant le peuple
RELIGIONE
ARTE
ED.FISICA
ED.CIVICA
TECNOLOGIA
DelacroixLa libertà che guida il popolo
Libertà di professione
La Libertà in Iran
L'Agenda 2030
I giochi olimpici
“La mia libertà finisce dove comincia la vostra.”
"My freedom ends where yours begins."
MARTIN LUTHER KING
Martin Luther King
(Atlanta 1929 - Memphis 1968)
Martin Luther King was born in Georgia on January 15th 1929. He studied sociology, philosophy and theology. He married Coretta Scott, an aspiring singer, in June 1953 and had four children.
In 1865 slavery was abolished and the ‘’negroes’’ became free workers. A system of racial segregation started, because white Americans didn’t accept them as equal.
At the time black people did not have the same rights as white people.They couldn’t go to the same schools and could only sit at the back on buses...
In the 1950s, Martin Luther King became the leader of the African-American Civil Rights Movement. He organized a bus boycott and lead a peaceful protest against racial discrimination.
Bus boycott
On August 28, 1963, he led the march of Washington, where he delivered the famous speech “I have a dream”, emphasizing his belief that someday all men could be brothers. The most famous phrase of the speech is: “I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the colour of their skin”
In the 1950s, Martin Luther King became the leader of the African-American Civil Rights Movement. He organized a bus boycott and lead a peaceful protest against racial discrimination.
Bus boycott
On August 28, 1963, he led the march of Washington, where he delivered the famous speech “I have a dream”, emphasizing his belief that someday all men could be brothers. The most famous phrase of the speech is: “I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the colour of their skin”
L'Agenda 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha avuto inizio nel 2016
L'agenda 2030 è suddivisa in 5 aree di intervento:
- LE PERSONE;
- IL PIANETA;
- LA PROSPERITA';
- LA PACE;
- LA COLLABORAZIONE
ONU (Organizzazione Nazioni Unite)
GLI OBIETTIVI
Obiettivo N. 7
L’obiettivo 7 sostiene l’accesso di tutti a servizi di approvvigionamento energetico affidabili, moderni ed economicamente accessibili. L’accesso all’energia è un presupposto imprescindibile per la realizzazione di molti obiettivi di sviluppo sostenibile che esulano dal settore
energetico, come l’eliminazione della povertà e l’accesso ad acqua pulita.
Fatti e cifre
• Una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici;• 3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per cucinare e per scaldarsi;• L’energia è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali.
La 2 Guerra Mondiale
Tra il 1939 e il 1945 scoppiò la Seconda Guerra Mondiale che vide scontrarsi su gran parte del pianeta le cosiddette potenze dell'Asse. La causa fondamentale della guerra fu il programma espansivo di A. Hitler che volle annettersi alle popolazioni di lingua tedesca. •Nell'Agosto '39 Hitler e Stalin firmano il patto Molotov di non
aggressione per dividersi i territori della Polonia •Il 1° Settembre 1939 ci fu il primo attacco alla Polonia che terminò l'8 Maggio 1945.
L'attacco alla Polonia
•Stalin occupò la parte orientale del paese: la Polonia era stata divisa in due parti vedendo scomparire la Repubblica Polacca nata solo vent'anni prima, così che Francia ed Inghilterra non avessero messo dito. •Dopo la spartizione dei territori della Polonia, il piano di Hitler proseguì dalla Danimarca per arrivare in Francia e conquistarla in poche settimane. •Finita la conquista della Francia l'Italia entrò in guerra parallela, ma la sconfitta contro la Grecia mostrò l'impreparazione italiana.
Il piano di conquista
Il 25 Aprile - La Liberazione
Il 25 aprile 1945 ci fu l’inizio della ritirata da parte dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti, dopo che la popolazione si era ribellata e i partigiani avevano organizzato un piano coordinato per riprendere le città. La Guerra, però, finì soltanto in Europa.
Sul fronte del Pacifico, invece, la guerra continuava ad imperversare: l’America aveva strappato tutte le isole al Giappone che aveva perso ogni possibilità di vittoria.
Il Giappone però resisteva. Mandava kamikaze a schiantarsi contro le navi americane senza curarsi delle centinaia di morti provocate dai bombardamenti americani sulle città.
Il 6 Agosto 1945 l'America sganciò la prima bomba atomica su Hiroshima, dopo 2 anni di lavoro. Tre giorni dopo una seconda bomba fu fatta esplodere a Nagasaki dove ben 90000 persone morirono nei primi 100 secondi e altre 80000 furono contaminate dalle radiazioni.
Kamikaze
Inno Nazionale d'Italia
Gli Inni Nazionali incoraggiano il patriottismo e il nazionalismo tanto fra gli atleti quanto fra gli spettatori, creando uno stretto legame fra musica, sport e nazione. Tutte le nazioni del mondo possiedono un inno, al pari della bandiera. In genere è legato alle vicende storiche che hanno portato alla nascita delle nazioni: lotte e guerre per l’indipendenza, rivoluzioni popolari e ideologiche.
L’ Inno di Mameli è stato scritto nell'autunno del 1847 dal patriota Goffredo Mameli. Il 12 ottobre 1946 l'Inno di Mameli divenne l'inno nazionale della Repubblica Italiana.
Gli azzurri che cantano l'inno d'Italia
Mameli nasce a Genova il 5 settembre 1827. Studente e poeta precocissimo, di sentimenti liberali e repubblicani, aderisce al mazzinianesimo nel 1847, l'anno in cui partecipa alle manifestazioni genovesi e compone il Canto degli Italiani.Muore d'infezione il 6 luglio a soli ventidue anni. Le sue spoglie riposano nel Mausoleo Ossario del Gianicolo.
La libertà in Iran
La Costituzione Italiana dedica numerosi articoli alla libertà. Fondamentale è l’articolo 13 della il quale al primo comma sancisce che la libertà personale è inviolabile. Inoltre solo il Parlamento con una legge può limitare o restringere la libertà personale, quest’ultima intesa come libertà di disporre della propria persona.Purtroppo in altri paesi del mondo la libertà è un’utopia. L’Iran è stato scosso da una rivolta popolare senza precedenti contro il sistema della repubblica islamica. Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco illegalmente con proiettili veri e pallini metallici per annientare le proteste, uccidendo centinaia di uomini, donne e minori e ferendone migliaia. Le rivolte in Iran scoppiano nel settembre del 2022, la ragione risiede nell’uccisione di Mahsa Amini una ragazza di 22 anni la quale viene fermata per strada e arrestata dalla polizia con l’accusa di non indossare correttamente l’hijab (reso obbligatorio dal 1979).La ragazza essenzialmente viene picchiata e torturata fino alla morte. I genitori denunciamo il fatto e la notizia fa il giro del mondo.
Protesta dopo la morte di Mahsa Amini
Le conseguenze al femminicidio
di Mahsa Amini
Fin da subito sono le donne a scendere in piazza e protestare, rivendicando a squarciagola le loro libertà e chiedendo che siano riconosciuti loro i medesimi diritti di cui godono le loro controparti maschili. Vengono bruciati hijab in pubblica piazza e molte donne si tolgono il velo in pubblico e tagliano ciocche dei loro capelli in segno di ribellione e protesta contro un governo che non le protegge, ma anzi le uccide violentemente.
Adesso non sono più solo le donne a manifestare il loro dissenso, ma al loro fianco scendono in piazza uomini, giovani ragazzi e donne anziane, che lamentano problemi di stampo economico e sociale che attanagliano il Paese da decenni, come l’alta inflazione, l’altissima disoccupazione, ecc. Di conseguenza, a pacifiche proteste, molti studenti sono stati espulsi dalle università e dalle scuole per essere poi sottoposti a violenti aggressioni e altro maltrattamento.
L'Iran
Capitale: Teheran Superficie (km ): 1.648.200 Popolazione: 74.961.700 Moneta: riyal Lingua: fārsi (persiano)
Territorio
L'Iran si trova nell’Asia sud-occidentale e confina a ovest con la Turchia e l'Iraq, a nord con il Turkmenistan e l'Armenia, a est con l'Afghanistan e il Pakistan; si affaccia a nord-ovest sul Mar Caspio e a sud sul Golfo Persico e sul Golfo di Oman. Il territorio si suddivide in cinque zone : le montagne settentrionali, meridionali, l'altopiano interno, le depressioni desertiche, le pianure marginali. La zona settentrionale dell'Iran è caratterizzata dalla presenza di numerose foreste umide e piovose, mentre la parte centrale è semi-desertica. Fra i laghi ricordiamo il lago Urmia, che è un lago salato situato a nord-ovest. Un altro lago è lo Zarivar: si trova nella regione del kurdistan ed ha acque dolci. Il fiume più importante è il Karun che sfocia nel Golfo Persico. Il clima è arido ma a nord spesso penetrano correnti fredde
L'economia
L’Iran è sempre stato famoso anche per la sua frutta. La regione del Caspio produce cedri, mentre datteri e banane crescono lungo il Golfo Persico. Il Paese abbonda anche di spezie ed erbe medicinali: in tutto il mondo si riconosce la qualità dei suoi semi di cumino e del suo zafferano.
La popolazione
La popolazione iraniana è concentrata soprattutto nella capitale e nelle aree in cui la presenza di acqua rende possibile l'agricoltura. Tra i gruppi etnici, il principale è l'iraniano, che comprende Persiani, Curdi e Tagichi. La religione più diffusa è la musulmana, praticata nella confessione sciita della popolazione e da sunniti. Vi sono poi piccole minoranze di cristiani, ebrei e parsi. La maggior parte della forza lavoro si dedica all'agricoltura. I prodotti principali sono i cereali e alcune piante industriali.
Ugo Foscolo
Ugo Foscolo nasce nel 1778 a Zacinto. Il poeta muore in esilio in Inghilterra nel 1827. È ateo. Il padre forse era un aristocratico veneziano decaduto e diventato medico.La madre è Diamantina Spathis, greca.La nascita in un’isola greca, da madre greca, ha un grande significato nella vita del Foscolo. Quando ha 10 anni muore il padre e Foscolo è costretto a diventare responsabile della madre e dei fratelli. Si trasferisce a Venezia con tutta la famiglia, dove Rimane colpito dalla letteratura e dalla filosofia classica. Ugo Foscolo, nel corso della sua vita fu sempre fedele ad alcuni ideali, tra cui come l'amore per la patria, la libertà, la bellezza femminile, l'amicizia. In particolare, il desiderio di libertà lo portarono a non accettare le imposizioni dovute alle invasioni straniere (come quella francese) sul suolo italiano. Nella vita pratica Foscolo ha fatto parte, fino all'esilio, dell'esercito napoleonico; questo può sembrare una contraddizione ma lui era convinto che avrebbe potuto operare, per convincere gli italiani a migliorare la loro condizione. Decide di comporre opere per incitare gli italiani a conquistare l'indipendenza e quindi la libertà.
Le opere
I Sonetti sono dodici, i più famosi sono: In morte del fratello Giovanni, A Zacinto, Alla Sera.L'idea di libertà è centrale nell'opera di Foscolo, non solo come libertà individuale, ma anche politica e quindi nazionale. Foscolo in tutta la sua vita ha sempre sperato che, come lui, gli altri intellettuali italiani e le persone che avrebbero potuto sostenere la causa italiana prendessero le armi per ottenere l'indipendenza. Questo però non è avvenuto perché la maggior parte degli intellettuali italiani erano affetti da servilismo letterario compreso Monti che era suo amico. Foscolo per non abbandonarsi a questo tipo di servilismo, ha preferito a rinunciare a tutti gli incarichi importanti (come professore all’università di Pavia). Quindi nel momento in cui Foscolo non ha potuto più mantenere in Italia questa autonomia, ha preso la via dell'esilio prima in Svizzera e poi in Inghilterra.
La Libertà religiosa
Articolo 19: “Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.” L’articolo analizzato nei suoi vari punti sancisce che:• Tutti hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa; • In qualsiasi forma, individuale o associata; • Di farne propaganda; • Di esercitarne in privato o in pubblico il culto.
I giochi olimpici antichi
I giochi olimpici erano per gli antichi greci una festa sportiva, culturale e religiosa molto importante.Tale festa dello sport si svolgeva ogni 4 anni ed era molto amata e sentita dal popolo tanto che durante il periodo di gara veniva istituita la tregua sacra, che consisteva nell’interruzione delle attività belliche, durante il quale oltre alle guerre venivano interrotte anche le pene capitali. Ai giochi olimpici partecipavano tutti gli uomini liberi, erano esclusi gli schiavi e le donne, che non potevano assistere alle gare poiché gli atleti gareggiavano nudi. I vincitori delle gare entravano nella leggenda e a loro venivano riservati onori e gloria, infatti acquisivano privilegi importanti.
Le olimpiadi moderne
Attualmente le ultime Olimpiadi che si sono svolte a Rio de Janeiro nel 2016 hanno visto gareggiare 28 sport e 34 discipline. Purtroppo le Olimpiadi che si dovevano svolgere nell’attuale anno 2020 sono state rinviate al 2021 a causa della pandemia di Covid-19.Sicuramente uno dei simboli più riconosciuti al mondo è la bandiera olimpica, che raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco, che simboleggiano i cinque continenti. I colori scelti sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia i paesi, mentre l’intreccio degli anelli rappresenta l’universalità. L’Africa è rappresentata dal nero, l’America dal rosso, l’Asia dal giallo, l’Europa dal verde e l’Oceania dal blu.
La droga
La droga è definita una sostanza che è capace di modificare le sinapsi tra le cellule nervose del nostro cervello.I ragazzi che fanno uso di droghe corrono un rischio particolarmente alto, ciò perché il loro cervello non è ancora sufficientemente sviluppato. Ci sono diversi tipi di droghe: alcool, tabacco, cocaina, marijuana, l’eroina e l’ecstasy. Attualmente l’abuso delle droghe che con il tempo hanno assunto una serie infinita di sfaccettature, ha costretto le legislazioni moderne ad intervenire con provvedimenti giuridico disciplinari. Talvolta tali provvedimenti sono risultati particolarmente invasivi fino a ridurre o nei casi più gravi a limitare la libertà degli individui con la detenzione per uso scorretto o illegale delle droghe, le quali inevitabilmente comportano un dissesto psicofisico del soggetto.
Pianta per estrarre marijuana
Il sistema nervoso
Il sistema nervoso è formato dall'encefalo, contenuto nel cranio, e dal midollo spinale. L'encefalo è composto dal cervello, cervelletto e tronco celebrale. La parte interna dell'encefalo, ovvero il cervello, è divisa da un solco in due emisferi: destro e sinistro. In ogni emisfero sono presenti circonvoluzioni che aumentano il volume del cervello. La zona esterna dell'emisfero è chiamata corteccia cerebrale mentre quella interna sostanza bianca.
Il cervello può suddividersi in varie sezioni: lobo frontale, temporale, parietale e occipitale. In ciascuna di queste sezioni possiamo trovare tre aree (sensoriali, associative e motorie).
Eugène Delacroix
Eugène Delacroix, nato a Saint-Maurice nel 1798, era un pittore e artista francese, considerato l’esponente più rappresentativo del Romanticismo in Francia, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Principe dei Romantici”.Una delle grandi opere di Delacroix più significativa è La libertà che guida il popolo, dipinto a olio su tela, realizzato nel 1830, che rappresenta la rivolta armata dei cittadini parigini in nome della libertà. Eugène Delacroix, infine, morì a Parigi il 13 agosto 1863 dove venne sepolto nel cimitero di Père-Lachaise.
La libertà che guida il popolo
Analizzando l’opera notiamo sulle barricate una donna con il berretto frigio a seno scoperto, che rappresenta la libertà stringendo nella destra il tricolore e impugnando con la sinistra un fucile, incitando così il popolo a seguirla. Vi è una prevalenza di linee curve utilizzate per la rappresentazione dei diritti di tutti i personaggi e sullo sfondo si notano figure geometriche ben definite che illustrano i palazzi delle città di Parigi. I colori scuri sono resi più vivaci da quelli brillanti della bandiera della Francia repubblicana, colori che si ripetono negli abiti della figura ai piedi della Libertà. Tale opera possiamo ammirarla nel museo del Louvre a Parigi.
La liberté guidant le peuple
La liberté guidant le peuple, créée par le peintre français Delacroix, est le symbole de la déclaration des droits de l'homme. Delacroix, né à Saint-Maurice, était un peintre et artiste français, considéré comme le représentant le plus représentatif du romantisme en France. Dans ses œuvres, nous pouvons voir des traits caractéristiques de la période impressionniste. Il meurt à Paris le 13 août 1863 et est inhumé au cimetière du Père Lachaise.
La Déclaration des Droits de l’Homme
La Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen du 26 août est le texte divisé en 17 articles qui représente le mieux la Révolution Française. Dans cette déclaration on proclame l'égalité des droits, la responsabilité des citoyens, la liberté de pensée, de religion et d’expression. Dans la Déclaration de l’Homme on trouve les points généraux qui seront développés par la première Constitution française. La Déclaration n’est pas destinée seulement à la France, mais au monde entier.