Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Franklin e le altre- Ricci 3°E PRESENTATION

Ricci Tommaso

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Le donne nella scienza

Gertrude Belle Elion

Lise Meitner

Doroty Crowfoot Hodgkin

Rosalind Franklin

Tommaso Ricci 3°E

In questo elaborato sarà messa a confronto la straodinaria carriera di Rosalind Fraklin con:

Lise Meitner

Doroty Crowfoot -Hodgkin

Gertrude Belle Elion

Donne dal carattere forte e determinato, che hanno dato un grosso contributo alla scienza, che hanno avuto percorsi differenti, ma tutte hanno dovuto lottare contro una società che non accettava le donne scienziate.

Rosalind Franklin e Lise Meitner sono scienziate che hanno contribuito in modo determinante al sapere scientifico, entrambe non hanno ricevuto nessun riconoscimento perchè discriminate, lavorando all'ombra di uomini che si sono presi i meriti e i riconoscimenti

Lise Meitner

Rosalind Franklin

Fu la ricercatrice che per prima fornì le prove della struttura del DNA. Il Nobel per questa scoperta fu consegnato a Wilkins, Watson e Crick: solo molti anni dopo Watson, nel libro “La doppia elica” descrisse come lo sviluppo del modello tridimensionale del DNA fosse stato possibile grazie alla sottrazione delle fotografia della diffrazione ai raggi X del Dna, scattate dalla Franklin.

Geniale, una donna che seppe anticipare i tempi, fu la prima studiosa a fornire un’interpretazione sulla fissione nucleare. Ottenne, grazie alla sua caparbietà, una cattedra per la fisica presso l’università tedesca; anche nel suo caso il Nobel fu però affidato ad Otto Hahn, con cui aveva collaborato.

Queste scienziate invece, sono riuscite, nonostante la società maschilista che non le vedeva al suo stesso livello, a ricevere il premio Nobel

Gertrude Belle Elion

Doroty Crowfoot Hodgkin

Una donna tenace, pioniera della cristallografia a raggi X, ma anche un’instancabile attivista politica. Hodgkin è stata la terza donna al mondo ad essere insignita del premio nobel per la chimica nel 1964 per la scoperta dela struttura della vitamina B12 e per il contributo nell'ambito della cristallografia a raggi X .

Premio Nobel per la medicina nel 1988 insieme a James Whyte Black e George Herbert Hitchings per le importanti scoperte nel campo della farmacologia.

Doroty Crowfoot Hodgkin

Rosalind Franklin

Lise Meitner

Gertrude Belle Elion

Il Cairo, 12 maggio 1910 Shipston-on-Stour, 29 luglio 1994

New York, 23 gennaio 1918 – Chapel Hill, 21 febbraio 1999

New York, 23 gennaio 1918 – Chapel Hill, 21 febbraio 1999

Vienna, 7 novembre 1878 Cambridge, 27 ottobre 1968

Londra, 25 luglio 1920 Londra, 16 aprile 1958

E'stata una farmacologa e biochimica statunitense, vincitrice del Premio Nobel per la medicina nel 1988 insieme a James Whyte Black e George Herbert Hitchings per le importanti scoperte nel campo della farmacologia.

E' stata una fisica austriaca naturalizzata svedese. È conosciuta per i suoi lavori sulla radioattività e la fisica nucleare che furono decisivi per la spiegazione teorica della fisica nucleare e la scoperta del protoattinio

E'stata una chimica, biochimica e cristallografa britannica, il cui lavoro è stato fondamentale per la comprensione delle strutture molecolari del DNA e dell'RNA

E' stata una biochimica e cristallografa britannica, pioniera nella tecnica di diffrazione dei raggi X e vincitrice del premio Nobel per la chimica nel 1964

Gli studi

Rosalind Franklin: Contro il volere del padre, che conosceva il mondo maschilista in cui era nata la figlia, si iscrisse alla facoltà di chimica e fisica all'università di Cambridge dove si laureò e conseguì il dottorato con ricerche inerenti le caratteristiche colloidali del carbone. Lise Meitner: nonostante fosse un eccellente studente, a quell'epoca per tutte le ragazze austriache, a 14 anni la scuola finiva per legge, poiché le donne non potevano accedere agli studi universitari e quindi nemmeno alla scuola superiore. Il padre le consigliò di iscriversi ad un corso triennale per insegnare le lingue nelle scuole; Lise scelse il francese e ottenne il diploma nel 1899. Quello stesso anno venne però varata la legge che finalmente consentiva alle donne l’accesso all’Università; suo padre allora pagò un insegnante privato per permetterle di recuperare gli “anni perduti”, come lei stessa li definiva, e in 2 anni ottenne il diploma necessario all’iscrizione all’Università. Nell’estate del 1901 Lise supera il test di ammissione all’Università di Vienna e dal secondo anno decide di seguire il corso di studi in fisica.E' stata la seconoda donna a ottenere un dottorato di fisica all'università di Vienna.

Gertrude Belle Elion: Si laureò con lode in chimica all’età di 19 anni, ma nonostante le sue capacità, ebbe grandi difficoltà a trovare un lavoro dopo la laurea, poiché molti laboratori si rifiutavano di assumere donne chimici. Gertrude ottenne un lavoro di tre mesi insegnando biochimica agli infermieri della New York Hospital School of Nursing. Grazie ad alcuni risparmi e con l’aiuto dei suoi genitori, nell’autunno del 1939 si iscrisse alla scuola di specializzazione della New York University, conseguendo il master nel 1941.

Dorothy Crowfoot-Hodgkin: All’età di 18 anni, si iscrive presso la Facoltà di Chimica del Somerville College, Oxford University, per poi completare i suoi studi con un dottorato presso l’Università di Cambridge. Conclude il suo dottorato nel 1937, con una tesi su chimica e cristallografia degli steroli.

Le carriere

La carriera di Rosalind Franklin

Lavora alla British coal utilisation research association

Si laureò a Cambridge in Scienze naturali

immagini nitide della struttura completa del DNA

Si trasferisce a Parigi

Torna in Inghilterra

1952
1947
1942
1951
1941

Il 16 aprile muore per un tumore alle ovaie

James Watson e Francis Crick

Brickbeck college

1953
1958

La carriera di Lise Meitner

ebbe il suo laboratorio privato

Si trasferisce a Berlino

ottiene il titolo di professore

scopre un isotopo stabile

1907
1919
1912
1917

professore ordinario di fisica nucleare sperimentale

è costretta a rinunciare al suo incarico all’università

è obbligata a rifugiarsi in Svezia.

ottiene un incarico all’Università di Stoccolma

1926
1947
1938
1933

La carriera di Doroty Crowfoot Hodgkin

professore di Chimica presso il Somerville College.

fotografò la struttura della vitamina B-12,

fu insignita del premio Nobel per la Chimica

determinò la struttura della penicillina

studiò e fotografò ai raggi X l'insulina

1942-1949
1936-1977
1934
1950
1964

venne nominata membro dell'Order of Merit

ottenne il Premio Lenin per la pace

1965
1987

La carriera di Gertrude Belle Elion

direttore del dipartimento di terapia sperimentale dei laboratori Wellcome,

sodalizio professionale con George Hitchings

sarà lei a sviluppare l’AZT,

trova il lavoro presso la casa farmaceutica Burroughs-Wellcome

1944-1984
1967
Anni 80
LE SCOPERTE
1944

Difficoltà e problemi riscontrati durante la loro carriera

Come già anticipato, tutte hanno riscontrato nel corso della loro carriera non poche difficoltà, ciononostante, ad accezione della Franklin, le altre sono riuscite ad ottenere importanti riconoscimenti.

Di seguito analisi delle problematiche e dei riconoscimenti.

Problematiche
  • Nell'Inghilterra di allora, tradizionalista e puritana, ebbe difficoltà ad entrare nell’università e a fare ricerca, ma con il suo talento e la sua determinazione divenne una scienziata brillante.
  • Al King's College di Londra, trovò un ambiente ottuso e misogeno dove fu emarginata. La sua nomea era quella di una donna bisbetica e sciatta, il cui lavoro veniva notato, ma ma adeguatamente riconosciuto.
  • Il collega Wilkins aveva una visione spiccatamente maschilista e di conseguenza, considerava la Franklin solo come una assistente. Prorio per questo motivo si sentì autorizzato sia ad appropriarsi della famosa Photo 51 come fosse sua, sia di mostrarla ai due zoologi.
  • La prematura morte a soli 37 anni, non le consentì di vedere pubblicati i risultati dello studio sul poliovirus. Il premio nobel per la chimica per questa ricerca andò al suo collaboratore Aaron Klug che dedicò il premio alla sua memoria.

Nessun riconoscimento in vita.Ma se la scienza sbaglia, la stessa scienza cerca di correggere i suoi errori: nel 1998 la National Portrait Gallery di Londra ha collocato la foto della Franklin accanto a quella dei colleghi vincitori del Nobel. E nel 2000 il King’s College l’ha onorata nominando una sua nuova ala il “Franklin-Wilkins Building”

Riconoscimenti
Problematiche
  • L’università tedesca era preclusa alle donne. Di conseguenza Lise, che lavorava gratuitamente per 5 anni in questa università, fu costretta a entrare dall’entrata secondaria. Ma questo non le impedì di ottenere importanti risultati.
  • La Germania di Hitler imponeva sempre maggiori restrizioni per le donne e per gli ebrei e Meitner apparteneva a entrambe le categorie. Le venne revocata l’autorizzazione all’insegnamento e i titoli che aveva conseguito fino ad allora.
  • Al Kaiser Institut, colleghi e collaboratori finsero da un momento all’altro di non sapere chi fosse, isolandola.
  • Il nobel negato
Riconoscimenti

1947: premio per la scienza della città di Vienna. Fu la prima donna membro della classe delle scienze naturali dell'accademia delle scienze e dottore honoris causa di diverse università.1949: Max-Planck-Medaille per i risultati eccezionali in fisica teorica 1966 premio "Enrico Fermi"che viene conferito a scienziati di fama internazionale che hanno cntribuito in modo importante alla sviluppo e alla produzione di energia Post mortem L'elemento chimico 109 della tavola periodica fu chiamato Meitnerio in suo onore, come l'Hahn-Meitner-Institut di Berlino.

Problematiche
  • All'inzio della sua carriera all'Università di Oxford ottenne dei risultati fondamentali per la biologia moderna. Purtroppo la società dell'epoca non le diede grandi possibilità di discussione con altri ricercatori del campo, in quanto essendo donna non era considerata in molti convegni
  • Nel 1934 le viene diagnostica una forma invalidante di artrite reumatoide. La malattia andrà peggiorando col tempo, causandole terribili deformità alle mani e ai piedi, ma non riuscirà in alcun modo a scalfine lo spirito e a condizionarne l'attività
Riconoscimenti

1964: Premio Nobel per la Chimica per la scoperta della struttura della vitamina B12 e per il contributo nell’ambito della cristallografia a raggi X;1965: Membro dell’Ordine al Merito del Regno Unito, la seconda donna a riceverlo dopo Florence Nightingale; 1983: Medaglia per le scienze e le arti (riconoscimento austriaco); 1987: Premio Lenin per la pace, dovuto al suo impegno per promuovere il disarmo e il superamento delle barriere imposte dalla Guerra Fredda.

Problematiche
  • Dopo la laurea, nonostante le sue capacità, ebbe grandi difficoltà a trovare un lavoro, poiché molti laboratori si rifiutavano di assumere donne chimici
Riconoscimenti

1988: Premio Nobel per la medicina insieme a George Hitchings e James Whyte Black. 1991: la National Medal of Science come riconoscimento per il suo lavoro e in quello stesso anno divenne la prima donna a entrare nella National Inventors Hall of Fame, un’organizzazione americana no-profit che riconosce l’eredità duratura dei titolari di brevetti statunitensi di alto profilo tecnologico. 1997: il Lemelson-MIT Lifetime Achievement Award, premio oggi non più esistente.

La vita di Rosalind Franklin è considerata da molti un esempio di lotta al maschilismo che domina la comunità scientifica, tanto che la ricercatrice inglese è diventata negli anni un’icona del femminismo.

Fine

Sitografia