Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Ludovico Ariosto e l'Orlando Furioso.

Mattia Ciarlanti

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

Choice Board Flipcards

Transcript

LUDOVICO ARIOSTO

PERSONAGGI DELL ORLANDO FURIOSO
LA VITA

DALLA NASCITA ALLA MORTE

CLICCA SUI "PERSONAGGI" PER SAPERNE DI PIU'
Clicca su "LA VITA" per saperne di più
PERCHE' SI CHIAMA "ORLANDO FURIOSO"
LE OPERE

TUTTE LE OPERE DI LUDOVICO

clicca su "PERCHE'" per saperne di più
Clicca su "LE OPERE" per saperne di più
STRUTTURA DELL'ORLANDO FURIOSO
ORLANDO FURIOSO

INFORMAZIONI E TRAMA

clicca su "STRUTTURA" per saperne di più
Clicca su "ORLANDO FURIOSO" per saperne di più

LA VITA DI LUDOVICO ARIOSTO

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia l'8 Settembre 1474 da una famiglia di nobili, ed è stato uno dei più grandi poeti del rinascimento. Sin da bambino è stato educato, sia a Reggio Emilia sia successivamente a Ferrara, presso la corte dei duchi d'Este. Proprio perchè proveniva da una famiglia nobile, aveva accesso a un'educazione privilegiata. Infatti studiò legge all'Università di Ferrara, anche se il suo vero ed unico interesse era la letteratura. Durante la sua carriera universitaria infatti, compose diverse opere teareali. Nel 1503, Ludovico entrò al servizio di Ippolito d'este, signore di Ferrara, con un'incarico assai prestigioso quanto difficile. Grazie a questa opportunita, viaggiò molto e di consequenza entrò in contatto con artisti ed intellettuali del tempo. Durante la sua permanenza nella corte d'Ippolito d'Este, Ludovico scrisse maggior parte delle sue opere. Il poeta incontrò la morte il 6 Luglio 1533 alla giovane eta di 59 anni per una malattia all'inestino che si aggravò molto fino a portarlo alla morte. Ludovico Ariosto è stato uno dei più grandi poeti di tutti i tempi e la sua carriera ha influenzato molti scrittori successivi e il suo operato ha contribuito a definire il panorama letterario del Rinascimento Italiano. .

LE OPERE

Durante il corso della sua vita, Ludovico Ariosto ha scritto diverse opere ma le più importanti in ordine cronologico sono: -Orlando innamorato, opera scritta dal 1495-1496. E' un poema cavalleresco e narra le avventure di Orlando e dei cavalieri di Carlo magno che si concetrano sull'amore e sui conflitti religiosi; -Satire, scritta dal 1517 al 1525 ed è una serie di poesie che evidenziano i problemi dell'epoca , come la politica e la religione, in maniera scherzosa ed ironica; -Cinque canti, scritta nel 1516, comprende canti aggiuntivi che Ludovico scrisse per l'Orlando Furioso che approfondiscono alcune avventure dell'Orlando Furioso; -Orlando furioso, opera più famosa e importante di Ludovico. Poema epico composto da 46 canti che racconta le avventure di Orlando ed alcuni suoi compari; -Commedie, tra cui i Supposti e La Cassaria, opere teatrali che rappresentano e ricordano i costumi e le tradizioni dell'epoca. Queste sono solo alcune delle sue opere più importanti infatti Ludovico scrisse molte altre liriche e poesie nel corso della sua carriera.

ORLANDO FURIOSO

L'Orlando Furioso è un poema epico scritto da Ludovico Ariosto tra il 1506 e il 1532. L'opera è divisa il 40 canti che narrano le avventure di cavalireri, principesse streghe e creature magiche. Il poema incomincia con l’invasione della Francia e l’assedio di Parigi da parte del re saraceno Agramante, che inizialmente sembra aver la meglio sull’esercito cristiano di Carlo Magno, anche grazie all’aiuto del grande guerriero Rodomonte, e di Marsilio, re di Spagna, e Manfricardo, re tartaro, suoi alleati. I due paladini più importanti dello schieramento cristiano, Orlando e Rinaldo, si perdono infatti dietro alla bellissima Angelica, e gli infedeli possono così penetrare a Parigi. La tematica sentimentale condiziona in più occasioni lo sviluppo delle battaglie e i duelli tra i singoli cavalieri. Tutto ha inizio durante l’assedio di Parigi; Angelica, ambita sia da Orlando che da Rinaldo. La fanciulla riesce però a fuggire, inseguita da molti guerrieri di entrambi gli schieramenti. La ragazza, dopo alcune traversie, incontra un giovane fante saraceno ferito, il bellissimo Medoro, di cui si innamora e con il quale fugge in Catai. Orlando, giungendo in seguito nel bosco sui cui alberi la coppia aveva inciso scritte che celebravano il loro amore, impazzisce e si dà alla devastazione di tutto ciò che incontra. Il paladino, con la mente offuscata dalla gelosia, si aggira per la Francia e la Spagna, fino ad attraversare lo stretto di Gibilterra a nuoto. Nel frattempo il guerriero Astolfo, vola sulla Luna, dove ritrova in un’ampolla il senno perduto di Orlando. Dopo aver attraversato l’Africa e aver compiuto mirabili imprese, Astolfo fa odorare l’ampolla a Orlando, che torna in sé e rientra in combattimento. Altri amori “secondari” sono quelli tra Zerbino e Isabella e tra Brandimarte e Fiordiligi.

PERSONAGGI DELL'ORLANDO FURIOSO

Il poema epico è ricco di personaggi, di seguito sono elencati i personaggi più importanti. -ORLANDO: il cavaliere protagonista dell'opera, membro dei cavalieri di Carlo Magno nonchè uno dei più valorosi dei cavalieri. Anche se la caratteristica principale di Orlando è la sua pazzia scatenata dall'amore che provava per Angelica; -ANGELICA: descritta come una donna affascinante e seducente, dotata di grande bellezza e fascino magnetico. La sua presenza scatena una serie di eventi nell'opera, poiché molti cavalieri sono attratti da lei e si lanciano nella sua ricerca; -RUGGERO: cavaliere saraceno innamorato di Bradamante che si lancia alla ricerca di Angelica ma durante questo percorso la sua forza e la sua lealtà vengono messe a dura prova; -ASTOLFO: cavaliere vanitoso che perde la ragione dopo un'incantesimo. Bradamante lo aiuta a ritrovare il senno e diventa una delle sue alleate; -MEDORO: giovane militare che incontra Angelica e scatta un'amore reciproco fra i due; -MELISSA: maga benevola che interviene per aiutare i personaggi come Ruggero e Astolfo per superare alcune delle sfide più difficili.

PERCHE SI CHIAMA ORLANDO FURIOSO

L'opera prende il nome dal suo protagonista , Orlando, e dal suo stato mentale. Infatti il protagonista impazzisce per l'amore che prova per Angelica. Infatti il termine furioso si riferisce alla condizione mentale di orlando dopo che si rende conto che Angelica non ricambierà mai l'amore di Orlando. Le follie d'amore di Orlando sono l'elemento principale dell'opera rappresentando un conflitto rtra amore e ragione. Inoltre, il titolo richiama anche l'eredità della letteratura cavalleresca medievale, in cui i protagonisti spesso si trovavano in uno stato di frenesia eroica durante le battaglie e le imprese. Ariosto si ispira a queste tradizioni letterarie precedenti, ma allo stesso tempo le trasforma, aggiungendo una dimensione più complessa e psicologica ai suoi personaggi.

STRUTTURA ORLANDO FURIOSO

L'Orlando furioso è composto da 46 canti scritti in ottave di otto versi endecasillabi. L'opera può essere suddivisa in 6 parti: -DEDICA: infatti il poema si apre con una dedica ad Ippolido d'Este e l'autore spiega i motivi per cui ha scelto di scrivere l'opera; -PARTE INIZIALE: nella parte iniziale del poema si presenta una situazione di caos con forze maligne che scatenano il caos nel mondo. E' proprio in questa parte che Orlando diventa furioso e perde il senno per amore; -INTRECCIO: in questa parte entrano in gioco numerosissimi personaggi ( come cavalieri, principesse streghe....) che alimentano il caos e le battaglie. Le storie si intrecciano e si sovrappongono, CONCLUSIONE: l'opera si conclude con l'ordine e la risoluzione di tutti i problemi che si sono venuti a creare durrante il poema. Inoltre possiamo dire che l'Orlando furioso è scritto in ottave in otto versi endecasillabi.

DI SEGUITO UN VIDEO CHIARIMENTO DI STEFANO PIFFER!!!