Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Penelope MFPezzano 1D

Matteo Franco Pezzano

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

PENELOPE

da Matteo Franco Pezzano

avanti

sommario

6. Riferimenti

1. Chi è Penelope

2. La sua situazione

3. La situazione di Odisseo

4. La situazione dei proci

5. Cosa fa Penelope

Chi è Penelope?

Penelope è moglie di Odisseo e madre di Telemaco.Lei è anche regina di Itaca

Penelope

Figlia di Icario e Peribea deve il nome a un particolare evento: il padre ordinò di gettarla in mare ma un gruppo di anatre la salvò, dopo quest'evento l'accudirono e le diedero il nome di Penelope, derivato da "penelops" ovvero anatra

Telemaco

Odisseo

LA SITUAZIONE DI PENELOPE

Nel frattempo i proci sono entrati in casa.

Penelope è rimasta a Itaca a attendere il ritorno di Odisseo dalla guerra di troia.

Ha detto che si prometterà a uno di loro appena finirà la tela che tesse di giorno e che sfila di notte.

Telemaco parte per cercare informazioni sul padre.

La situazione di Odisseo

Il viaggio di Odisseo

Odisseo viaggia per il mare da dieci anni di ritorno dalla guerra di Troia aiutato da Atena, ma ha contro Poseidone e non sa cosa ritroverà una volta tornato

La situazione dei proci

La situazione dei proci, un gruppo di principi ambiziosi e maleducati, è piuttosto vantaggiosa perchè sono a casa di Odisseo mentre è assente. Hanno intenzione di sposare Penelope e così regnare su Itaca.I veri guai per loro cominciano quando Ulisse torna ad Itaca.

Cosa fa Penelope

Penelope promette di sosare uno dei proci dopo che avrà finito il velo funebre di Odisseo.Ma questo velo è infinito in quanto lo fila di giorno per sfilarlo di notte, resistendo per 10 anni, ma viene tradita da una sua serva, e quindi, stimolata da Atena, propone una prova con l'arco per cui chi vincerà sarà il suo sposo, e, sempre grazie ad Atena, nessuno vincerà tranne Odisseo.

Riferimenti

1 La tela

2 Un letto strano

Penelope per promettersi deve finire una tela che non finiva mai perchè era sfilata di continuo, ma perché non altro?Perché al tempo le donne dovevano essere laboriose e la tessitura era riservata ai ceti più ricchi, quindi Penelope, per temporeggiare, lavora e lavora la lana per tessere e sfilare la tela, per dare un esempio alla laboriosità per mantenere la dignità della famiglia.

Una volta che Odisseo torna a casa Penelope, insicura che fosse lui, gli fà fare una prova, dice alla nutrice di spostare il letto, suscitando in Ulisse una delusione.Ulisse dice che non è possibile spostare il letto perchè intagliato da lui stesso in un albero, e soltanto a quel punto Penelope gli crede, perché? Perché non si fida di nessuno che porti notizie o si definisce Odisseo, visto che sul suo conto se ne sono sentite di tutte e di più.