Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La mente umana

Loretta Scarino

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

LA MENTE UMANA

START

INDICE

sigmund freud

legge 104

introduzione

scemi di guerra

effetto droga

van gogh

musicoterapia

Sitografia

dorian gray

sistema nervoso

conclusioni

pirandello

INTRODUZIONE

La mente umana è un meraviglioso punto di domanda. Ogni sua sfaccettatura, come funziona, come si traduce in comportamenti e perché tendiamo a compiere delle azioni positive e, a volte, negative. Questa passione è cominciata da quando ho iniziato a interessarmi di cronaca nera. Molto spesso, ci reputiamo“brave” persone solo perché non ci passa per la testa di far del male a qualcuno, eppure perché siamo così tanto affascinati da queste storie? Non è una domanda facile e sicuramente la risposta non è immediata, perché probabilmente c’è qualcosa di profondo che ci attira a questo mondo così malvagio; forse ciò che ci porta ad approfondire queste storie è la volontà di capire sin dove l’uomo si può spingere, qual è il suo limite e sin dove può arrivare la nostra facoltà di compiere del male ad un altro essere umano. Allo stesso modo, mi affascina provare a capire come la mente reagisce ai diversi stimoli del mondo esterno o come la profondità cognitiva di persone apparentemente “diverse” ci portano a comprendere emozioni e situazioni per noi invisibili. Le emozioni sono cose che ci capitano e non vengono generate a comando, secondo Joseph Ledoux, nel suo libro “Il cervello emotivo”, ci dice che gran parte dei disturbi mentali sono dei disturbi emotivi.

VINCENT VAN GOGH

nacque a Zundert, nei paesi bassi nel 1853.Nella sua vita è stato segnato da gravi malattie mentali e a causa di questo, Venne ricoverato in un ospedale psichiatrico. Dove dipinse la "Notte stellata".

"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare."

THE PICTURE OF DORIAN GRAY

This story talk about Dorian Gray, who for immortalize his beauty decides to have a portrait.For a witchcraft tha portrait ages in his place, keeping the boy beautiful and young.

The leitmotif of this novel is the double personality of Dorian Gray, because when his died, the portrait rejuvanetes.It shows Dorian as a good and sweet boy even if in reality it is quite the opposite.

Watch

"Today people know the price of everything and the value of nothing.".

LE MASCHERE DI PIRANDELLO

Uno dei temi fondamentali nei testi di Pirandello, sono le maschere: una metafora dell'uomo che assume comportamenti diversi in base a situazioni o persone.

Maschere

Pirandello

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

LA PSICOanalisi DI FREUd

Nel 1986 fondò la psicoanalisi, che studia e indaga gli aspetti nascosti della mente umana.

Secondo Freud la psicoanalisi riesce ad intervenire solo tramite la meditazione dell'io e la ritiene funzionale solo per la cura della nevrosi. Inoltre ipotizza che, nella nostra mente sono presenti dei meccanismi di difesa e che l'inconscio sia il luogo in cui conserviamo i nostri ricordi.

Video 02

Watch

"Il sogno è il tentativo di appagamento di un desiderio"

"Così voglio sfuggire a me stesso"

ORVIETO

Freud e Orvieto

Targa commemorativa

Read more

GLI SCEMI DI GUERRA

Erano migliaia di soldati che dopo e durante la Prima Guerra Mondiale, sono stati ricoverati negli ospedali psichatrici per disturbi mentali.

All' inizio i medici militari credevano che i soldati simulassero questi disturbi perchè volevano scappare dalla guerra e dalla vita delle trincee.Perciò quando i soldati venivano inviati nei manicomi, i medici erano impreparati a questa nuova sindrome da schock da combattimento.

""I bambini giocano ai soldati. Ciò è comprensibile. Ma perché i soldati giocano a fare i bambini?" -Karl Kraus

MUSICOTERAPIA

Nella storia dell'umanità la musica e la medicina hanno sempre mantenuto una stretta relazione.

Proprio per questo si è sviluppata la musicoterapia, ovvero una disciplina che utilizza la musica per sviluppare una relazione fra paziente e muscicoterapia. L'obbiettivo principale è migliorare la qualità di vita del paziente.
La musicoterapia produce ottimi risultati con individui di ogni età: autismo , disturbi dell'apprendimento. Inoltre, anche quando malattie causano perdite di memoria, i pazienti ricordando la musica recuperano i ricordi.
"La musica è l'unico modo di fuggire senza allontanarsi da casa."

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso ha la funzione di ricevere informazioni dal mondo esterno, inoltre permette la coordinazione della vita psichica, relazionale e vegetativa.
Ovviamente le reazioni agli stimoli sono diverse per ogni persona, poichè ognuno ha un proprio modo e tempo di reagire in base a quattro fattori:

Read more

cognitivo

Comportamentale

emozionale

Organico

Cioè reazioni corporee e viscerali.

Il modo in cui la persona manifesta le emozioni.

Rappresentato dal ragionamento della persona.

Tipo di emozione che la persona vive.

LEGGE 104

La Repubblica italiana garantisce il rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona disabile con la Legge n.104 del 1992.

Una forma di disabilità, è l’autismo, una condizione che colpisce la funzionalità del cervello; un disturbo dello sviluppo che coinvolge la comunicazione e in particolare la comunicazione sociale.

Stephen Wiltshire Uno straordinario artista londinese capace di disegnare paesaggi urbani nei minimi dettagli, con una diagnosi di autismo all’età di tre anni.

Tony DeBlois Un vero prodigio musicale. Cieco dalla nascita, ha iniziato a suonare perfettamente il piano all’età di due anni senza alcun tipo di lezione

L'effetto della droga sul sistema nervoso

L'uso di qualsiasi droga interferisce con il normale funzionamento cerebrale, alterando percezioni, pensieri, azioni e la capacità di memorizzare e ricordare.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, le sostanze psicoattive si dividono in tre grandi gruppi:

Tutte le droghe e l'alcool, specie se assunte nel periodo dell'adolescenza, possono causare anormalità nel funzionamento neuro-psichico della persona.

  1. Sostanze psicoattive a uso terapeutico;
  2. Droghe legali;
  3. Droghe illecite.

"La droga prende tutto e non dà nulla" -William Burroughs

sitografia

- https://ermesverona.it/2021/03/15/lattualita-di-pirandello/ - http://web.tiscali.it/summer2001/quinto/letteratura/pirandello.htm#:~:text=La%20visione%20del%20mondo%20pirandelliana,si%20coagula%20fino%20a%20morirehttps://www.treccani.it/enciclopedia/psicanalisi#:~:text=Red%20Il%20termine%20psicoanalisi%20(dal,il%20cui%20concetto%20centrale%20… - https://sociologicamente.it/sigmund-freud-nascita-psicoanalisi/ - https://www.illibraio.it/news/saggistica/sigmund-freud-vita-e-opere-1397757/ - https://www.focus.it/cultura/storia/chi-erano-gli-scemi-di-guerra#:~:text=Durante%20e%20dopo%20la%20Prima,ingiustamente%20%22scemi%20di%20guerra%22. - https://ilbolive.unipd.it/it/news/scemi-guerra - https://www.fctp.it/movie_item.php?id=544 https://www.psichiatragiuseppezanda.com/shellshockposttraumatico#:~:text=I%20soldati%20stessi%20coniarono%20il,della%20vista%20e%20dell'udito. - https://www.focus.it/cultura/storia/i-traumi-di-guerra-nel-cervello-non-nella-mente - https://www.silvanapoli.it/wp-content/uploads/2020/11/1.3_Scemi-di-guerra1.pdf - https://www.politicheantidroga.gov.it/it/attivita/attivita-e-progetti/le-pubblicazioni/cervello-mente-e-droghe/#:~:text=L'uso%20di%20qualsiasi%20droga,ancora%20in%20fase%20di%20maturazione.

-https://lagallerianazionale.com/van-gogh-a-gogh-gogh-la-vita-e-le-opere -https://www.my-personaltrainer.it/salute/disturbo-borderline-di-personalita.html - https://arte.sky.it/news/studio-ricerca-vincent-van-gogh-psiche -https://www.storicang.it/a/vincent-van-gogh-pittore-tormentato-e-incompreso_15272#:~:text=Una%20morte%20misteriosa&text=La%20sua%20depressione%20peggior%C3%B2%20e,si%20spar%C3%B2%20con%20un%20revolver. -PPT. della prof. Cavagnoli. - https://www.irlandaonline.com/cultura/letteratura/oscar-wilde/ - https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2018/12/Oscar-Wilde-Il-ritratto-di-Dorian-Gray-3cda0cf7-d0af-4c4d-8c93-1bcbed648ceb.html#:~:text=Nel%201891%20pubblica%20il%20suo,numerosi%20saggi%2C%20racconti%20e%20commedie. - https://www.illibraio.it/news/dautore/oscar-wilde-vita-opere-aforismi-1396642/#:~:text=Il%20ritratto%20di%20Dorian%20Gray,-%E2%80%9CL'unico%20modo&text=L'unico%20romanzo%20di%20Oscar,splendido%20quanto%20lo%20%C3%A8%20lui. - https://www.libraccio.it/riassunti-libri/ritratto-dorian-gray-riassunto - https://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-pirandello/ - https://www.siciliafan.it/luigi-pirandello-vita-opere-curiosita/ - https://libreriamo.it/poesie/la-maschera-poesia-pirandello-frantumazione-identita/#:~:text=Per%20Luigi%20Pirandello%20le%20maschere,l'apparire%20di%20ciascun%20uomo.

conclusioni e ringraziamenti

Giunti alla fine di questo lungo lavoro, vorrei scrivere due righe ai miei prof., perché sento il dovere di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per me. Cari prof., mi avete aiutata a crescere, motivata giorno dopo giorno a fare sempre meglio, riuscendo a capire a fondo la mia personalità. Vi ringrazio per i consigli, la dedizione, la pazienza e tutti gli insegnamenti che porterò con me, sia nel mio nuovo percorso scolastico e perché no, anche nella vita di tutti i giorni. Quindi, grazie, che mi avete fornito educazione, istruzione e lezioni di vita. Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, va alla mia famiglia che mi ha supportata e ha creduto in me dall’inizio fino alla fine.

GRAZIE