Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Estrazione del DNA dalla banana

TORINO JIJI

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

Estrazione del DNA dalla banana

Jiji Torino

Prof. Licia Benigni

Primo livello

Introduzione

Lo scopo di questo esperimento è quello di estrarre il DNA da una banana e renderlo osservabile a occhio nudo. Il DNA è la molecola che contiene le istruzioni genetiche per lo sviluppo e il funzionamento di tutti gli organismi viventi. Estrarlo da una fonte naturale, come una banana, ci permette di comprendere meglio la sua struttura e apprezzarne la complessità.

Materiali:

Una banana Sale da cucina (cloruro di sodio, NaCl) Sapone liquido per piatti Alcool Passino metallico Acqua Bicchiere Scodella Forchetta cucchiaino Garze Imbuto Vial di plastica Guanti Cilindro di misurazione

Procedura:

1. Togliere la buccia a una banana e tagliarla a metà.

3. Versare 50 ml di acqua in un bicchiere e aggiungere 2 cucchiaini di sale da cucina e 2 cucchiaini di sapone liquido per piatti. Mescolare bene per ottenere una miscela omogenea.

2. Schiacciare la metà della banana in una scodella con una forchetta fino a ottenere una purea.

Procedura:

4. Aggiungere la purea di banana alla miscela e mescolare nuovamente

6. Preparare un imbuto e posizionarlo sopra un altro bicchiere. Mettere una garza ripiegata nell'imbuto per filtrare la miscela. Versare lentamente il miscuglio nella garza aiutandosi con una forchetta per spremere il liquido viscoso.

5. Preparare il passino sopra un bicchiere e versarci la miscela in modo da eseguire una prima filtrazione ed ottenere un liquido.

Ripetere la procedura di filtraggio una seconda volta con un altra garza per ottenere un filtrato pulito.

Procedura:

7. Prelevare 3 ml del filtrato ottenuto e trasferirlo in una vial.

8. Inclinare la vial e lentamente aggiungere 8 ml di alcool senza scuotere la vial.

Procedura:

Il DNA precipiterà formando una "palla" di filamenti bianchi tra il livello dell'alcool e il filtrato. Dopo poco si osserverà che la palla bianca di DNA salirà in superficie.

Risultati:

Risultati e discussione: Dopo aver eseguito l'esperimento è stato possibile vedere ad occhio nudo il DNA. La soluzione di filtrato contenente il DNA è stata aggiunta all'alcool causandone la precipitazione che si è aggregato formando una "palla" di filamenti bianchi. Conclusioni: In conclusione, l'esperimento di estrazione del DNA dalla banana è stato un successo. Attraverso una serie di passaggi, siamo riusciti a isolare il DNA dalla banana e renderlo visibile. Questo esperimento ci ha permesso di comprendere meglio la struttura e l'importanza del DNA come portatore di informazioni genetiche.