Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Maometto e la civiltà islamica

Andrea Visconti

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Maometto e la civiltà islamica

L'unificazione dell'Arabia e l'espansione dei mussulmani

Start

L'Arabia pre-islamica

Index

Unificazione dell'arabia

L'Impero Arabo

La religione islamica

Le donne musulmane

01

L'ARABIA PRE-ISLAMICA

La situazione in Arabia prima dell'apparizione di Maometto

Prima di Maometto

Oggi

02

L'UNIFICAZIONE DELL'ARABIA

Il profeta combatte vari conflitti e cambia radicalmente gli Arabi

Maometto

Maometto (circa 570-632) nacque alla Mecca nel 570 circa. Rimase presto orfano dei genitori e venne cresciuto dai parenti più prossimi, la sua famiglia si occupava di trasporto carovaniero e ben presto Maometto dovette guadagnarsi da vivere impegnandosi in questa professione. Durante i viaggi con le carovane conobbe l’ebraismo e il cristianesimo.

+ info

Maometto

Come gli era stato ordinato, Maometto cominciò a professare la nuova fede, ma si trovò davanti all’incredulità dei cittadini della Mecca, perciò all’inizio furono in pochi e a convertirsi erano prevalentemente famiglie povere. Per questo i ricchi mercanti temevano che la nuova religione monoteistica potesse nuocere alla fortuna della città

+ info

03

L'IMPERO ARABO

Dopo la morte del profeta l'islam si espande notevolmente

I Primi Califfi

Dopo la morte di Maometto (l'8 Giugno 632) a capo non potevano esserci altri profeti, Quindi dopo molte controversie fu scelto come capo Abu Bakr che ebbe anche il titolo di "califfo"( sostituto) questo esercitava un potere politico e religioso infatti questo aveva un potere Teocratico in quanto questo si riteneva proveniente da Dio. Dopo Abu Bakr ci fu una serie di altri 3 califfi.

+ info

Le Vittorie Arabe

Dopo Abu Bakr successe nel 634 Omar, questo si rivelò un grande capo militare infatti in pochi anni creò un immenso impero, la prima vittoria che abbiamo con Omar è contro i Bizantini nel 636 dove conquistarono la Siria, Palestina e l Egitto. Verso l est invece riuscirono ad invadere e a distruggere l impero Persiano, questi non si fermarono qui infatti avanzarono verso la Persia e anche oltre e nel 642 riuscirono a conquistare Herat ( Situata oggi in Afghanistan) ma sfortunatamente si fermarono per la grande resistenza delle altre popolazioni.

I due ultimi Califfi Omayyadi

Dopo Omar nel 644 fu eletto Othman, questo completò le conquiste di Omar arrivando fino in Nubia. Però questo fu sfortunatamente contestato da Alí, cugino di Maometto, questo sperava di diventare la guida suprema dell'Islam cosí nel 656 i suoi seguaci uccisero Othman e Alí divenne califfo, ma questo fu osteggiato dai potenti Omayaddi cosí nel 657 avenne una guerra civile che finí con la sconfitta di Alí .

La Dinastia degli Abbasidi

Gli spazi dell'Islam

Il mondo musulmano di oggi

Impero di ieri/Stati di oggi

Impero Islamico nel medioevo

Le capitali dell'Islam

04

LA RELIGIONE ISLAMICA

Usanze e caratteristiche della cultura sacra musulmana

ISLAM

l'islam è una religione rilevata cioè non elaborata da una mente umana ma offerta da Dio Allah al profeta Maometto. Il libro sacro dell'Islam è il corano che non ha solo una funzione religiosa ma è anche base della sharia ovvero la legge islamica. Oltre al Corano un altra fonte importante è la Sunna cioè la raccolta delle azioni, dei detti e dei comportamenti di Maometto.

+ info

I cinque pilastri della fede islamica

  • la Testimonianza di fede (shahādah): tale precetto è la base della fede islamica e impone al fedele di testimoniare la propria religione e seguirne i principi.
  • la preghiera (ṣalāt): la già citata preghiera islamica prevede cinque momenti di quotidiano raccoglimento spirituale. Il venerdì, a mezzogiorno, i musulmani di una comunità si ritrovano per la preghiera comune.
  • l'elemosina legale (zakāt): la religione islamica prescrive la condivisione delle ricchezze e una certa attenzione ai poveri. L'Islam infatti dice che per godere dei propri guadagni è giusto dare una piccola parte del patrimonio ai meno abbienti.
  • il digiuno (ṣawm o ṣiyam) nel mese di Ramadan: nel mese sacro del Ramadan i fedeli non possono mangiare (e teoricamente nemmeno bere) finché non scompare la luce del giorno.
  • il pellegrinaggio (ḥajj) alla Mecca: almeno una volta nella vita il buon musulmano deve recarsi in pellegrinaggio alla città sacra di La Mecca (nell'attuale Arabia Saudita) durante l'ultimo mese dell'anno islamico.

05

LE DONNE MUSULMANE

Focus sulla posizione delle donne nella società islamica

Le donne più importanti dell'Islam

01

02

03

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat.

Khadija
Fatima
Aisha

Write a title here

Il Corano conserva la tradizionale poligamia, l'uomo può avere fino a 4 mogli però deve trattare allo stesso modo ciascuna di esse, se l'uomo teme di non essere giusto con tutte allora è preferibile ne sposi solo una

+ info

Write a title here

Coprirsi per obbligo o velate per scelta?

Inizialmente il velo non fu mai imposto alle donne, le regole si irrigidirono successivamente. In molti stati il velo è obbligatorio e le donne sono soggette a drammatiche discriminazioni. Ci sono anche donne che scelgono liberamente di indossare il velo

L'Harem

Deriva da "harim" che vuol dire luogo sacro ed era il luogo dove era costudita la Ka' Ba a La Mecca. Questa parola viene però usata di solito per indicare la parte della casa riservata a donne e bambini

Preghiera separata

Una cosa che l'Islam ha in comune con l'ebraismo è la preghiera separata tra maschi e femmine all'interno della moschea.

Thanks!

Andrea Visconti, Eleonora Bertolda, Lorenzo Iodice, Diego Diretttore, Mattia Fiorillo, Luca De Vizia