Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Bradamante, Clorinda e Camilla

Irene Allievi

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Bradamante Camilla e Clorinda

Le donne dei grandi poemi

Start

Index

Gerusalemme Liberata

L'Orlando Furioso

L'Eneide

Camilla

Differenze e analogie tra Camilla e Clorinda

Clorinda

Differenze e analogie tra Clorinda e Bradamante

Bradamante

Differenze e analogie tra Bradamante e Camilla

LE OPERE

Eneide

L'Orlando Furioso

Gerusalemme Liberata

Orlando Furioso

Eneide

Gerusalemme liberata di Torquato Tasso fa parte dell'epica cinquecentesca solo in questo periodo infatti rinacque l'interesse per i poemi epici con finalità educative (tra la rappresentazione della lotta tra il bene e il male). Perciò questi poemi rappresentano vicende storiche e di fantasia la Gerusalemme liberata rappresenta l'ultimo grande tentativo di riforma cercando di conciliare temi di elementi stilistici del genere epico attraverso la verità storica e i valori della vera fede. Poema di venti canti in ottave parla della prima crociata e la conquista di Gerusalemme. Il Goffredo. La trama ruota attorno a Goffredo di buglione che giunto al sesto anno della prima crociata a capo dell'esercito attende la fine dell'anno in Libano quando l'arcangelo Gabriele lo invita ad attacre Gerusalemme.

Gerusalemme liberata di Torquato Tasso

• L’Orlando furioso è un poema cavalleresco in ottave, scritto nel 1516 da Ludovico Ariosto, alla corte di Ferrara. • Il fine del poema è quello di celebrare la corte di Ferrara, attraverso il tema dell’amore tra il saraceno Ruggero e la cristiana Bradamante, dalla cui unione, dopo la conversione di lui, avrà origine la dinastia degli Este. • Si presenta come continuazione dell’Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo (1441-1494). • Orlando è il personaggio principale, come nell'Orlando innamorato di Boiardo. • Tre argomenti principali: la guerra combattuta in Francia tra i cristiani guidati da Carlo Magno e i musulmani giunti dalla Spagna e dall’ Africa guidati da Agramante; l’amore di Orlando per Angelica e la follia d’amore del paladino; l’amore di Ruggiero e Bradamante. • La trama è complessa e i protagonisti sono più paladini le cui gesta si intrecciano in una intrigata linea di eventi. Come nei romanzi cavallereschi medievali, a guidare le azioni dei personaggi è la ricerca di un oggetto di desiderio: una donna, un elmo, un cavallo ecc.

L'ORLANDO FURIOSO

+ info

ENEIDE

• L'Eneide è un poema epico scritto da Virgilio tra il 29 a.C. e il 19 a.C., che racconta le vicende dell'eroe troiano Enea da cui prende il nome.• Il fine dell'Eneide non era soltanto quello di trasmettere la cultura ed il sapere, ma nasceva su richiesta di Augusto per celebrare la gens Iulia, a cui apparteneva. • L’Eneide di Virgilio si ispira ai poemi omerici. -La struttura dell’Eneide di Virgilio è simile a quella dell’Odissea: inizia in mediasres per poi arrivare ad un flashback che presenta gli eventi accaduti precedentemente. • L’Eneide si può dividere in due parti, una delle quali racconta le paginazione e i viaggi di Enea, dopo la caduta di Troia, richiamando il tema del viaggio e quindi l'Odissea (dal I al VI libro); la seconda parla della guerra combattuta da Enea contro Turno, re dei Rutuli, scatenata dalla contesa di una donna, richiamando l’Iliade (dal VII al XII libro).

CAMILLA

Camilla è figlia di Casmilla e di Metabo, tiranno di Privernum, uno dei principali centri della terra dei Volsci, alleata di Turno. Muore colpita da un dardo scagliato dal troiano Arunte. Partecipa alla lotta contro Enea dando prova di un grande coraggio combattendo come un uomo fino all’ultimo respiro. Camilla era una guerriera, addestrata sin da bambina all’uso delle armi, al combattimento ed alle tecniche militari. Velocemente crebbe la fama della bellissima ed abile figlia del re e i Volsci, che rapiti da lei, le chiesero di diventare la loro regina. Ella accettò il trono che le era stato strappato.

+ info

ANALOGIE E DIFFERENZE TRA CAMILLA E CLORINDA

DIFFERENZE

ANALOGIE

-Camilla padroneggia in modo eccezionale arco e frecce, mentre Clorinda si allena con il giavellotto e la spada

-Entrambe sono due donne bellissime, coraggiose, risolute e determinate. -Entrambe preferiscono dedicarsi alla guerra, disprezzando le attività femminili come la filatura, la cucitura e la tessitura. -Entrambe iniziano il loro addestramento guerriero da bambine: Camilla padroneggia in modo eccezionale arco e frecce, mentre Clorinda si allena con il giavellotto e la spada. -Entrambe hanno un aspetto "esotico": l'eroina virgialiana, pur vivendo sugli Appennini, indossa una pelle di tigre, così la combattente pagana ha una tigre per cimiero. -Entrambe attirano a sè gli sguardi di tutti mentre attravers ano il campo di battaglia.

CLORINDA

Era figlia del re d'Etiopia Senapo e di sua moglie; quando venne partorita la regina la affidò al servitore Arsete affinchè venisse cresciuta lontano a causa del suo albinismo. La regina pregò san Giorgio di vegliare sulla piccola ed espresse il desiderio che ricevesse il battesimo. Durante il tragitto la neonata venne allattata da una tigre e sopravvisse alla corrente di un fiume tempestoso. Infine Arsete e Clorinda si recarono piccolo villaggio in Egitto, dove lui scelse di crescere la piccola secondo la sua religione, l'islam. Cresciuta Clorinda partecipò alla difesa di Gerusalemme dai cristiani. Durante la guerra si introdusse nel campo nemico insieme al guerriero Argante. Tancredi la vide e non riconoscendo la donna amata la inseguì mentre lei cercava di rientrare in Gerusalemme. Precedentemente infatti Tancredi aveva avvistato Clorinda ad una sorgente d’acqua e si era innamorato. In fin di vita, Clorinda chiese di essere battezzata, e solo in quel momento Tancredi la riconobbe e capì di averla uccisa.

+ info

+ info

+ info

ANALOGIE E DIFFERENZE TRA CLORINDA E BRADAMANTE

ANALOGIE

DIFFERENZE

- lietofine- storie d'amore -l'infanzia -femminilità

- Donne Guerriere- Composizioni musicali dedicate;- Esempi positivi; -Religione;

BRADAMANTE

Bradamante è un personaggio immaginario femminile che compare nei poemi cavallereschi Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo e Orlando furioso di Ludovico Ariosto. La sua figura verrà ripresa nel romanzo Il cavaliere inesistente di Italo Calvino e in molte opere liriche, due delle quali composte da Antonio Vivaldi: Orlando furioso e Orlando. La bella e valorosa Bradamante è paladina di Francia, figlia del Duca Amone e di Beatrice, nonché sorella di Rinaldo e cugina di Orlando. Dopo molte vicissitudini Bradamante sposerà l'amato Ruggiero, divenuto re di Bulgaria e vassallo dell'impero Bizantino. Dall'unione della casa di Chiaramonte (Bradamante) con quella di Mongrana (Ruggiero) avrà origine la casa d'Este; sia i Chiaramonte che i Mongrana discendono, per rami diversi, da Astianatte, il figlio di Ettore..

+ info

ANALOGIE E DIFFERENZE TRA CAMILLA E BRADAMANTE

ANALOGIE

DIFFERENZE

- Bradamante si sposa, al contrario di camilla -Camilla è più realista e meno romantica rispetto a Bradamante -Bradamante è una nobile - Camilla muore in battaglia al contrario di Bradamante

- Entrambe sono guerriere e al tempo stesso due bellissime donne

Grazie per l'attenzione!

Irene Allievi, Elisa De Santis, Elena Romeo, Sofia Girotti, Sara Ricciardi