Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA
Francesca Landi
Created on May 28, 2023
ARIANNA
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
TESINA D’ESAME Anno scolastico: 2022/2023 Scuola Media Statale: ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON GIUSTINO RUSSOLILLO PLESSO PALMA SCAMARDELLA Alunna: STEFANINO ARIANNA Classe 3 sezione D
APPARIRE
ESSERE
ESSERE O APPARIRE IL DILEMMA DELLA CONTEMPORANEITÀ
ESSERE O APPARIRE IL DILEMMA DELLA CONTEMPORANEITÀ
MAPPA CONCETTUALE
Italiano: Pirandello e il Romanzo Psicologico Storia: Le due facce di Mussolini e il Fascismo Geografia: Il carnevale di Rio e il Brasile Scienze: A ogni personalità corrisponde una forma del cervelloArte e Immagine: Gestalt e la psicologia della figura Ed. Musicale: Giacomo Puccini Tecnologia: L’energia idroelettrica (forme di energia pulita al servizio dell’ambiente) Inglese: Oscar Wilde, the picture of Dorian Gray Spagnolo: Todo Sobre mi madre – El monologo de la Agrado Scienze Motorie: Il body building è una gara di estetica non uno sport e il doping Religione: Il Papa respingere la religione dell'apparire Conclusioni
INTRODUZIONE
Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini sono soltanto degli attori che hanno le loro uscite e le loro entrate. E ognuno, nel tempo che gli è dato recita molte parti.
Essere è ciò che si è davvero. Apparire è la superficialità.
“Tutti ti valutano per quello che appari. Pochi comprendono quel che tu sei.” (Niccolò Machiavelli)
Contesto Nella seconda metà dell’800 in contrapposizione al Naturalismo e al Verismo, si sviluppa in Francia una corrente culturale che influenzerà tutta la letteratura del 900: il decadentismo. Il termine “decadente” fu inizialmente usato in senso dispregiativo per identificare una nuova generazione di poeti considerati al di fuori della norma, i cosiddetti “poeti maledetti”. I decadenti rifiutavano il materialismo della società borghese assumendo atteggiamenti anticonformisti. Tra i maggiori esponenti nella letteratura ricordiamo Pirandello, ma la corrente decadentista si manifestò anche tra musicisti imponenti come Puccini.
- Decadentismo 1870 – 1920; - Romanzo psicologico tra la fine dell’800 e inizio 900; - Luigi Pirandello 1867 – 1936; - Benito Mussolini 1883 – 1945; - Fascismo 1922 – 1943; - Giacomo Puccini 1858 – 1924; - Oscar Wilde 1854 – 1900
ITALIANO
Pirandello e il Romanzo Psicologico
Il conflitto interno dell’essere o apparire e la continua ricerca del proprio io influenzò, tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, le opere di grandi intellettuali. Questo periodo, caratterizzato dal susseguirsi di guerre, fece chiudere l’uomo nella propria interiorità. L'intellettuale non si abbandonava più, alla follia, al sogno e all'incubo, ma, con una maggiore consapevolezza critica voleva indagare nella psiche umana, guardando attentamente alla propria realtà interiore. Così nasce il Romanzo Psicologico caratterizzato da una continua analisi interiore dei personaggi. Il tema dominante è l’esplorazione dell’inconscio, ossia della parte più profonda della psiche umana che spesso condiziona e determina i nostri comportamenti e le nostre scelte di vita. Differentemente dal Romanzo Tradizionale la narrazione, anziché seguire un ordine cronologico dei fatti, segue il corso dei pensieri, delle emozioni, dei ricordi dei personaggi, dei loro stati d’animo e dei loro travagli interiori. Il maggiore rappresentante del romanzo psicologico è stato Luigi Pirandello.
Lorem Ipsum
Uno, nessuno e centomila“Uno, nessuno e centomila” è un romanzo dove il tema dell’essere o apparire emerge chiaramente.
Lorem Ipsum
Le due facce di Mussolini e il Fascismo
STORIA
La realtà non è sempre così facile da scoprire. I potenti della terra hanno spesso, e più volte nel corso della storia, manipolato la realtà per portare avanti il proprio progetto politico. Un esempio è Benito Mussolini, uno degli uomini più potenti e folli che l’Italia abbia avuto al potere.
IL FASCISMO
Un dittatore che riuscì per anni a nascondere la sua vera identità fingendo di essere una persona diversa. Benito Mussolini contribuì anche allo sterminio di molte vite grazie alla sua alleanza con Hitler. Parlare del Duce vuol dire riflettere su come una tale personalità abbia voluto mostrarsi, attraverso volti diversi, per ottenere un ampio consenso. Mussolini fa della sua estetica e dei suoi tratti l’emblema del fascismo: la mascella serrata, il passo deciso e determinato, l’occhio folle, il petto e le spalle larghi e fieri. Il Duce è il modello cui rifarsi, il corpo-corpus studiato nelle scuole, colui che mette in mostra sé stesso. Mostrarsi per essere osservati. Essere osservati per essere ammirati, emulati e seguiti.
IL FASCISMO
Un dittatore che riuscì per anni a nascondere la sua vera identità fingendo di essere una persona diversa. Benito Mussolini contribuì anche allo sterminio di molte vite grazie alla sua alleanza con Hitler. Parlare del Duce vuol dire riflettere su come una tale personalità abbia voluto mostrarsi, attraverso volti diversi, per ottenere un ampio consenso. Mussolini fa della sua estetica e dei suoi tratti l’emblema del fascismo: la mascella serrata, il passo deciso e determinato, l’occhio folle, il petto e le spalle larghi e fieri. Il Duce è il modello cui rifarsi, il corpo-corpus studiato nelle scuole, colui che mette in mostra sé stesso. Mostrarsi per essere osservati. Essere osservati per essere ammirati, emulati e seguiti.
GEOGRAFIA
Il Carnevale è sempre stata una festività dal duplice significato. Una manifestazione gioiosa, ma anche un’esplosione di malesseri accumulati nel corso dell’anno, che trovano una valvola di sfogo in una semplice festa, durante la quale, tutto è davvero concesso. Compito del Carnevale è quello di permettere alla gente di abbandonare gli schemi. Rappresenta la sola festività all’anno in cui puoi togliere il tacco 12 ed il tailleur che stringe il sedere ed essere chi vuoi essere Il carnevale di Rio è una delle feste più importanti dell’anno e rappresenta in assoluto un’esperienza unica e indimenticabile. La durata dei festeggiamenti è di cinque giorni, dal venerdì al martedì prima delle Ceneri, anche se la popolazione comincia a festeggiare già nei mesi precedenti a ritmo di samba. I costumi brasiliani hanno colori brillanti frutto di creatività e fantasia. Solitamente coloro che rubano gli sguardi di chi partecipa però, sono le ballerine brasiliane, vestite con abiti scintillanti, formati da due pezzi, come i costumi da bagno, decorati con grandi piume, fiori e gioielli, mentre gli uomini sono a dorso nudo con un cappello pieno di piume colorate e pantaloni ricoperti di decori e brillanti.
Il carnevale di Rio
IL BRASILE
Clima
Territorio
La temperatura media annuale è superiore ai 22°. Dall’Amazzonia al tropico si hanno forti escursioni termiche. La stagione delle piogge è quella estiva, mentre la stagione secca è quella invernale. Le precipitazioni sono intense per gran parte dell'anno, ma in particolar modo tra gennaio e giugno. Durante i mesi delle piogge, vaste aree attraversate dal Rio delle Amazzoni sono soggette a inondazioni.
Il Brasile confina con tutti gli altri paesi dell'America del Sud, tranne Cile ed Equador. A est si affaccia sull’Oceano Atlantico. Il territorio si divide in due più grandi zone: - il Bassopiano Amazzonico, che è costituito da un’immensa pianura alluvionale, coperta dalla foresta pluviale; - l’Altopiano del Brasile, in cui si trovano i principali rilievi del Brasile.
Fauna e Flora
Economia
La vegetazione brasiliana è estremamente ricca e diversificataLa fauna del Brasile è estremamente ricca e varia
Le profonde diversità di carattere geografico si riflettono necessariamente anche nel contesto economico. Il Paese è dotato di notevolissime risorse naturali e grandi estensioni di terre. Alla moderna economia, tanto nel settore agricolo quanto in quello industriale si affiancano vaste aree dove predominano tuttora condizioni di profonda arretratezza e miseria.
Scienze: a ogni personalità corrisponde una forma del cervello
Emisfero destro
controlla la parte sinistra del corpo e le emozioni
Emisfero sinistro
regola la parte destra del corpo ed è responsabile del ragionamento, del calcolo e del linguaggio
Il cervello è l’organo più complesso del corpo umano che pesa in media 1200 grammi ed è costituito da circa 100 miliardi di neuroni.
Scienze: a ogni personalità corrisponde una forma del cervello
Apertura mentale
La parte più interna del cervello è detta sostanza bianca. Nella sostanza bianca vi sono dei nuclei di sostanza grigia, fra cui il talamo, che regolano il sonno, la fame il pianto, il riso, la paura, ecc.
collegato alla creatività, alla curiosità è associata per esempio a una maggiore dimensione della corteccia.
Nevroticismo
che predispone all'insorgere di disturbi psicologici come l'ansia, sarebbe collegato a una minore estensione della corteccia.
Recenti studi hanno provato a individuare un collegamento tra l'anatomia cerebrale e la prevalenza di uno specifico tratto di personalità. Tutto dipende dal nostro cervello!
La zona più esterna del cervello è detta corteccia cerebrale, chiamata anche sostanza grigia. Essa coordina le attività del pensiero, del linguaggio, della memoria e della concentrazione.
Scienze: a ogni personalità corrisponde una forma del cervello
Trovare un collegamento tra la struttura del cervello e i tratti basilari della personalità è un importante passo in avanti per migliorare la nostra conoscenza del legame tra morfologia cerebrale e disturbi neuropsicologici.
ARTE E IMMAGINE
Gestalt: psicologia della figura
La Gestalt è una corrente psicologica che si focalizza sul modo in cui viene percepita la realtà. L’essere umano tende a cercare di attribuire un certo grado di ordine e di coerenza al mondo attorno a sé, in modo da poter elaborare più facilmente il grande numero di stimoli che lo circondano. Il nostro rapporto con la realtà è interamente mediato dagli organi di senso, i quali, però si limitano a trasmettere al cervello gli stimoli che hanno colto; è il cervello il vero responsabile di quella che chiamiamo “percezione della realtà” che elabora le informazioni sensoriali trasformandole in forme, suoni, odori, ecc. La vista è il senso a cui più volentieri affidiamo la prova di realtà, diciamo “l’ho visto con i miei occhi” e talvolta sembra addirittura capace di uscire dal nostro corpo per interagire con il mondo, diciamo “ lancio uno sguardo ”.
ARTE E IMMAGINE
Gestalt: psicologia della figura
Una immagine emblematica, che evidenzia uno dei principi fondamentali della gestalt, è l’immagine sottostante: a seconda di come guardiamo ci mostra un calice bianco su fondo nero oppure, contemporaneamente, due volti che si fronteggiano, neri su fondo bianco. Percepiamo nello stesso spazio due immagini-concetto completamente diverse.
L'energia idroelettrica
Essere tra forma e sostanza: circa l'80 per cento del nostro corpo è composto da acqua. Detto questo, sin dai tempi antichi lo sfruttamento delle fonti di energia da parte dell’uomo è coinciso con il progresso delle tecnologie. In piena seconda rivoluzione industriale, l’energia cinetica prodotta da grandi masse di acqua in movimento venne utilizzata per produrre energia elettrica, facendo nascere le prime centrali idroelettriche.
Tecnologia
L' energia prodotta dalle centrali idroelettriche è da classificarsi a tutti gli effetti come energia rinnovabile in quanto, almeno in teoria, l'acqua può essere riutilizzata infinite volte per lo stesso scopo senza esaurirsi.
Lorem Ipsum
Giacomo Puccini
Educazione Musicale
VS
Giacomo Puccini e il Melodramma verista
Alla fine dell'Ottocento il movimento letterario del Verismo influenza anche la musica, nasce così il melodramma verista. I soggetti dell’opera musicale non sono più quelli romantici tipicamente guidati dai sentimenti e dalle passioni, ma sono l’uomo e la donna rappresentati nella quotidianità e con senso realistico. Nel precedente melodramma romantico si alternavano parti recitate a parti cantate, nel melodramma verista si abbandonano quasi completamente le parti recitate. Tra i principali esponenti del melodramma verista ci fu Giacomo Puccini.
Giacomo Puccini
Educazione Musicale
Madama Butterfly
La Tosca
La storia, ambientata nel 1904 in Giappone, parla del doloroso cammino che tutti gli amanti sono costretti ad affrontare. Butterfly è una giovane giapponese che sposa un ufficiale di marina americano che dopo poco l'abbandona. L'ufficiale ritorna dopo tre anni con la nuova moglie, e Butterfly acconsente ad affidare alla coppia il bambino avuto da lui, ma poi si uccide.
La Tosca la storia è ambientata nel 1800 a Roma e racconta di due innamorati, Tosca e Cavaradossi, il cui amore è osteggiato da Scarpia, il capo della polizia. Dopo diverse vicissitudini Cavaradossi viene fucilato e Tosca dalla disperazione si lancia nel vuoto.
VS
La Bohème
La storia è ambientata nella Parigi del 1830 e racconta l'esistenza spensierata di quattro giovani amici che condividono una fredda soffitta parigina e una vita fatta di stenti fino a quando uno di loro, Rodolfo, si innamora di una dolce fioraia, Mimì, che morirà circondata dai suoi amici nel luogo in cui lei e il suo amore Rodolfo si conoscono.
Inglese
Oscar Wilde
the picture of Dorian Gray
The picture of Dorian Gray was written by Oscar Wilde and it is his unique and most important novel. The artist Basil Hallward paints the portrait of his friend, Dorian Gray. This young boy is attracted to a man named Henry Wotton. H enry tells Dorian that beauty and pleasure are everything in life: for him, beauty is a form of genius, is a marvel. Dorian is surprised by these words and expresses a desire to ensure the portrait would age rather than he. His wish is fulfilled: so the pi cture becomes its inner part. Dorian holds his charm and youth while the picture shows the signs of time, vices and corruption, becoming horrible. Dorian indulges in every forbidden pleasure, and reaches the climax of his debauchery when he murders the artist, Basil Hallward because he believes that the portrait and not his behaviour is responsible for his fate. So he decides to destroy the painting by piercing the canvas with a knife, but doing so he causes his own death, while the painting reverses to its original perfection. Conclusion: It is only superficial people who do not judge by appearances. In the world we live in today, even trying to be ourselves, the aspect is very important
Subtitle here
Todo sobre mi madre – El monologo de la Agrado
Spagnolo
SER es la característica esencial de cada individuo, su autenticidad, el valor de bastarse a sí mismo. Aparentar es la superficialidad, el deseo de mostrarse diferente de cómo se es en realidad, a menudo por el deseo de ser aceptado por quienes te miran. Todo sobre mi madre, estrenada en 1999, es una de las películas más importantes de Pedro Almodóvar. Una historia de inadaptados, a los que el director devuelve cierta dignidad, así como un homenaje al mundo de la mujer. Una de las escenas más famosas de la película es el monólogo de Agrado, que, aunque a los ojos del espectador representa el máximo ejemplo de artificio, en realidad se revela como un ejemplo de verdad en un mundo de ficciones porque "una persona es más auténtica cuanto más se parece a la idea que ha soñado de sí misma".
Educazione fisica
Il Body Building è una gara di estetica non uno sport e il doping
"mens sana in corpore sano" Siamo in grado di fare lo stesso anche noi?
Il doping Potrebbe essere definito l’uso di un farmaco o di una pratica medica non a scopo terapeutico ma per migliorare il rendimento psicofisico dell’atleta. Dunque si tratta di un inganno verso gli avversari ma anche verso sé stessi, oltre a un grave rischio per la salute di chi vi si sottopone.
Non importa se non si ha più un fisico armonioso ed in perfetta salute, ciò che conta è solo apparire.
Educazione fisica
Il Body Building è una gara di estetica non uno sport e il doping
"mens sana in corpore sano" Siamo in grado di fare lo stesso anche noi?
RELIGIONE
Il Papa respingere la religione dell'apparire
Il Pontefice prende spunto dal brano del Vangelo in cui Gesù rimprovera un fariseo tutto concentrato sulle apparenze e non sulla sostanza della fede "La via del signore è la via dell'umiltà"
CONCLUSIONI
A mio parere il motivo è solo la paura di mostrarci per ciò che veramente siamo, poiché ormai la società ci impone questo: APPAR IRE!!!
Essere e Apparire possono sembrare solo due semplici parole, ma sono anche due possibili scelte di vita.
Io scelgo di essere! E tu fatti la stessa domanda, datti una risposta e analizza da attore e non solo da spettatore il tuo meraviglioso viaggio che si chiama VITA!
Per mia madre, mio padre e mio fratello Vi voglio bene
GRAZIE
Ringrazio tutti i miei professori che in questi tre anni mi hanno fornito gli strumenti per affrontare il passaggio alle scuole superiori, che mi hanno ascoltata, guidata e capita, ed ai quali dedico la mia tesina.
ARIANNA STEFANINO