GENIAL PRESENTATION
PATRIZIA CASTELLONE
Created on May 28, 2023
More creations to inspire you
FOOD AND NUTRITION
Presentation
2021 TRENDING COLORS
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
SPRING HAS SPRUNG!
Presentation
BIDEN’S CABINET
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
Transcript
IL LUSSEMBURGO
il Lussemburgo è una delle nazioni più piccole del continente Europeo, ricopre una superficie di 2586 km2. È uno dei tre paesi che fanno parte del Benelux. La capitale è Lussemburgo.Confini:a Nord e ad Ovest: Belgio Sud: FranciaEst: Germania
INFORMAZIONI GENERALI E CONFINI
È suddiviso in due regioni: Osling nella parte settentrionale ha un territorio collinare con il massiccio delle Ardenne ; Gutland a sud che presenta un territorio pianeggiante ospita la capitale del Lussemburgo. la Nazione è attraversata da un corso d'acqua: il fiume Mosella.
TERRITORIO
Minoranze etniche
il Lussemburgo conta 634730 abitanti con una densità di 245 ab/km2. il 40% della popolazione è di origine straniera.
POPOLAZIONE
$15920
$14200
$520
grazie alla varietà di etnie presenti nel territorio convivono nel Lussemburgo tre idiomi principali:lussemburghese, francese e tedesco.le tre lingue ufficiali vengono utilizzate specificamente in vari ambiti.
Average
May's Sales
Today's Sales
LINGUA
Regligione principale è il cattolicesimo praticato dall'87% della popolazione. il 13% rimanente è costituito da: musulmani,protestanti, cristiani ortodossi ed ebrei.
RELIGIONE
ad oggi l'esercito armato del Lussemburgo conta 1000 soldati attualmente in missione in Bosnia e Afghanistan la figura del comandante è il Granduca.
ESERCITO
Il granducato di Lussemburgo è una monarchia costituzionale guidata da un Granduca che tramanda il potere per via ereditaria. Attualmente è Henri Gabriel Albert Felix Marie Guillaume, a lui è affidato il potere di formare il governo e sciogliere la camera dei deputati, promulga le leggi , nomina il primo ministro e inoltre ricopre la carica di comandante militare.
ORDINAMENTO POLITICO
Popolazione attiva nei settori:
settore primario
settore terziario
settore secondario
Il PIL pro capite dei cittadini lussemburghesi è di 106 406 euro questo perchè l'economia si concentra nei servizi e nel settore bancario i quali costituiscono l'86% del PIL. Le industrie si basano sulla produzione di ferro e acciaio impiegando il 3,9% della forza lavoro.
ECONOMIA E INDUSTRIE
- latte
- carne
- vino bianco
il settore primario è sviluppato e si basa sulla produzione di:
AGRICOLTURA
- le case feudali del Medioevo
- casematte del Bock e della Petrusse
- centro storico
- Parc Merveilleux
- castello di Bettembeurg
il settore terziario è il principale artefice della ricchezza della nazione. Il Lussemburgo è la Nazione riconosciuta per i suoi castelli medievali che sorgono nel cuore di paesaggi suggestivi. Sono numerose le attrazioni turistiche come:
TURISMO
- musicale
- letterario
- scientifico
- artistico .
Il Lussemburgo viene definito uno dei centri culturali più importanti d'Europa. Lo riconosciamo nei seguenti ambiti:
CULTURA