Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL LUSSEMBURGO

il Lussemburgo è una delle nazioni più piccole del continente Europeo, ricopre una superficie di 2586 km2. È uno dei tre paesi che fanno parte del Benelux. La capitale è Lussemburgo.Confini:a Nord e ad Ovest: Belgio Sud: FranciaEst: Germania

INFORMAZIONI GENERALI E CONFINI

È suddiviso in due regioni: Osling nella parte settentrionale ha un territorio collinare con il massiccio delle Ardenne ; Gutland a sud che presenta un territorio pianeggiante ospita la capitale del Lussemburgo. la Nazione è attraversata da un corso d'acqua: il fiume Mosella.

TERRITORIO

Minoranze etniche

il Lussemburgo conta 634730 abitanti con una densità di 245 ab/km2. il 40% della popolazione è di origine straniera.

POPOLAZIONE

$15920

$14200

$520

grazie alla varietà di etnie presenti nel territorio convivono nel Lussemburgo tre idiomi principali:lussemburghese, francese e tedesco.le tre lingue ufficiali vengono utilizzate specificamente in vari ambiti.

Average

May's Sales

Today's Sales

LINGUA

Regligione principale è il cattolicesimo praticato dall'87% della popolazione. il 13% rimanente è costituito da: musulmani,protestanti, cristiani ortodossi ed ebrei.

RELIGIONE

ad oggi l'esercito armato del Lussemburgo conta 1000 soldati attualmente in missione in Bosnia e Afghanistan la figura del comandante è il Granduca.

ESERCITO

Il granducato di Lussemburgo è una monarchia costituzionale guidata da un Granduca che tramanda il potere per via ereditaria. Attualmente è Henri Gabriel Albert Felix Marie Guillaume, a lui è affidato il potere di formare il governo e sciogliere la camera dei deputati, promulga le leggi , nomina il primo ministro e inoltre ricopre la carica di comandante militare.

ORDINAMENTO POLITICO

Popolazione attiva nei settori:

settore primario

settore terziario

settore secondario

Il PIL pro capite dei cittadini lussemburghesi è di 106 406 euro questo perchè l'economia si concentra nei servizi e nel settore bancario i quali costituiscono l'86% del PIL. Le industrie si basano sulla produzione di ferro e acciaio impiegando il 3,9% della forza lavoro.

ECONOMIA E INDUSTRIE

  • latte
  • carne
  • vino bianco
prodotti esportati in Germania, Francia e Belgio.

il settore primario è sviluppato e si basa sulla produzione di:

AGRICOLTURA

  • le case feudali del Medioevo
  • casematte del Bock e della Petrusse
  • centro storico
  • Parc Merveilleux
  • castello di Bettembeurg
La città di Lussemburgo dal 1994 rientra nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

il settore terziario è il principale artefice della ricchezza della nazione. Il Lussemburgo è la Nazione riconosciuta per i suoi castelli medievali che sorgono nel cuore di paesaggi suggestivi. Sono numerose le attrazioni turistiche come:

TURISMO

  • musicale
  • letterario
  • scientifico
  • artistico .

Il Lussemburgo viene definito uno dei centri culturali più importanti d'Europa. Lo riconosciamo nei seguenti ambiti:

CULTURA