Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people create interactive content in Genially

Check out what others have designed:

Transcript

E I MEROVINGI

edoardo manfreda 2as

il regno dei franchi

Clodoveo nacque da uno dei capi dei Franchi Sali, tribù germaniche stanziate nelle attuali province di Tournai (Belgio) e di Cambrai (Francia), da Childerico I e Basina di Turingia. Nel 481 Childerico morì lasciando il trono al figlio appena quindicenne che, probabilmente, era sotto il controllo di Eurico, re dei Visigoti. Clodoveo restò inoperoso fino al 486 quando, con l'aiuto di Ragnacaro e Cararico (Re Salici), riuscì a sconfiggere la popolazione gallo-romana. Grazie a ciò le tribù franche di Clodoveo poterono controllare tutta la Gallia Settentrionale. Nel 496 attaccò gli Alemanni per il controllo dei Vosgi e della valle del Reno, inserendosi nel conflitto per ottenere la fine della minaccia alemanna, ma si trovò in difficoltà durante la battaglia decisiva e la leggenda narra che abbia promesso la sua conversione in cambio della vittoria. E così fu : il 24 dicembre 496 Clodoveo onorò la sua promessa facendosi battezzare a Reims dal vescovo Remigio, assieme alle sorelle. Morì nel 511.

Il successore di Meroveo fu suo figlio Childerico I, fortunosamente liberato dalla prigionia degli Unni;venne ospitato dal re dei Turingi, ne sedusse la moglie Basina che lo seguì al suo ritorno in Gallia e lo sposò, ormai non curante del precedente matrimonio. Da questo matrimonio nacque Clodoveo. Childerico combattè contro i Visigoti che minacciavano Orlèans e sconfisse nel 468 i Sassoni che minacciavano Angers e uccise Paolo, comandante militare gallo-romano a Soissons. Conquistò alcune regioni della Germania e morì nel 481. Il suo successore fu Clodoveo.

CLODOVEO

LA DINASTIA MEROVINGIA

La dinastia merovingia (V - VIII sec. d.C.) che prende il nome da Meroveo, leggendario capostipite della famiglia noto per aver combattuto assieme ai Romani durante le guerre contro Attila, fu la prima dinastia dei Franchi. Il primo re di questa dinastia fu Clodio.

Clodoveo in un ritratto dell'epoca

Vescovo Remigio riguardo a Clodoveo

Mai nella mia vita vedrò più un uomo disposto a convertirsi per la prosperità del suo popolo.

Approfondimento sul regno dei franchi dai merovingi a pipino il breve.

REGNO DEI FRANCHI

Il Regno dei Franchi si estendevain un'ampia area dell'Europa Occidentale, oggi compresa tra Francia, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi e Germania.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE!