Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

MEDIOEVO

BASSO

start

Con il termine "Medioevo" ci si riferisce all'età compresa tra la caduta dell'Impero romano d'Occidente nel 476 d.C. e la scoperta dell'America nel 1492.Per convenzione gli storici dividono con l'anno 1000 il Medioevo in due parti: Alto Medioevo dal V secolo al 1000Basso Medioevo dall'anno 1000 al 1492 La parola Medioevo, che significa età di mezzo, comparve per la prima volta nel XV secolo con un'accezione negativa.Gli uomini del Quattrocento la utilizzarono per indicare la decadenza vissuta dall'umanità dall'arrivo dei Barbari nei confini dell'Impero d'Occidente sino al Rinascimento.

COS'É IL MEDIOEVO

UN GRANDE PERICOLO

Molti infatti morivano uccisi da bestie feroci o da banditi che usavano la foresta come nascondiglio per potere uccidere e saccheggiare coloro che la oltrepassavano

Nel medioevo la risorsa principale era il legno. Il medioevo fu un periodo di grande arretratezza si torno quasi alla preistoria ogni utensile e abitazione era realizzata in legno.anche i vari mezzi di transporto in questo periodo piu che mai le foreste diventarono molto importanti ma anche molto pericolose.

LA RISORSA DEL MEDIOEVO

ARABI E BIZANTINI LE GRANDI POTENZE ECONOMICHE MEDIEVALI

Il centro di gravita della societa alto medievale si sposto dalla citta alla campagna. il nucleo era l'azienza agraria anche detta curtis essa era divisa in due parti la parte dominicia: la parte del signore coltivata dagli schiavila parte massaricia: la parte dei massari e delle loro famiglie, i massari erano vincolati al terreno che dovevano coltivare e non potevano abbandonarlo senza il consenso del signore essi vendevano il terreno al signore per poi lavorare anche per lui.

LA CURTIS

Slide 4 la curtis

slide 3 potenze economiche medievali

slide 2 principale risorsa del medioevo

slide 1 nascita e definizione del medioevo

grazie della visione