Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

i muscoli scheletrici

GENOVA ISABELLA

Created on May 28, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

COME SONO FATTI I MUSCOLI SCHELETRICI

BY ISABELLA

I muscoli scheletrici sono costituiti da un gran numero di fibre muscolari, gruppi di cellule allungate e plurinucleate (contenenti ciascuna più nuclei cellulari).Le fibre muscolari sono raggruppate in fasci, avvolti da un tessuto connettivo, e presentano un'organizzazione complessa: sono presenti sottili filamenti chiamati miofibrille.

LE MIOFIBRILLE

Le miofibrille sono formate da filamenti ancora più sottili, i mofilamenti, legati tra loro e disposti parallelamente. I miofilameneti sono due tipi: un tipo sottile, formato da una proteina chimata actina, un tipo più spesso, formato da una proteina chiamata miosina. La banda chiara del tessuto muscolare contiene solo filamenti di actina, la banda scura contiene entrambi i tipi di filamento. I filamenti di actina e miosiona sono presenti anche nella muscolatura liscia, ma sono disposte in modo meno regolare che in quella scheletrica per questo nei muscoli lisci non si vedono striature. La muscolatura cardiaca è striata, ma al contrario di quella scheletrica si contrae involontariamente. i muscoli si contraggono grazie allo scorrimento dei miofilamenti, un'attività che richiede alle cellule molta energia

COME FANNO I MUSCOLI AD ACCORCIARSI

A livello microscopico, la contrazione è l'accorciamento dei muscoli striati si verificano quando i filamneti sottili di actina scorrono lungo i filamenti spessi di miosina.