Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
la follia
Gaia Cenci
Created on May 28, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
LA PAZZIA
Come si può manifestare la follia
Confusione, disturbi del pensiero
Mancanza di consapevolezza del proprio essere
Allucinazioni, illusioni
PAZIENTE n.1
"Il treno ha fischiato"
Sintomo: allucinazioni riguardanti udito e vistaBelluca sente il rumore di un treno che fischia, il mondo gli rientra nello spirito. Con l'immaginazione può visitare "città note e ignote, lande, montagne, foreste, mari..." Cause: "condizioni di vita impossibili"
PAZIENTE n.2
"La carriola"
Sintomi: mancanza di consapevolezza di sèil protagonista non riconosce più sè stesso all'interno della sua vita, della sua famiglia. Sente il peso di una vita che non è stata mai sua e ciò lo spinge ad avere comportamenti anomali, come far fare la carriola alla sua cagolina in assoluto segreto Cause: il protagonista afferma di aver visto la sua vita dall'esterno, da quel momento non l'ha più vissuta, ma subita.
PAZIENTI n. 3-4
"La signora Frola e il signor Ponza, suo genero"
Sintomi: confusione, mancata accettazione della realtàLa figlia della signora Frola è morta da 4 anni, ma lei si ostenta a credere che sia suo genero che per geloisa non vuole fargliela vedere Cause: dolore per la morte della figlia, pazzia del genero(?)
Sintomi: cofusione, mancata accettazione della realtà. Il signor Ponza, credendo che la prima moglie sia morta, continua a tenere chiusa in casa la sua seconda moglie, manifestando una gelosia quasi maniacale Cause: presunta morte della prima moglie, pazzia della suocera(?)
CONSLUSIONI
Tutti e quattro i casi di follia sono causati dalle circostanze della vita, da ciò che siamo portati a fare per via degli obblighi e degli altri. Che sia per un grande dolore da superare o per una vita colma di dolore, la pazzia non fa differenze.