Full screen

Share

Show pages

GAIA GENCO
IL DIVENIRE 
Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

GAIA GENCO

IL DIVENIRE

1. Filosofia

Il primo, importante teorico del Divenire è Eraclito, filosofo greco vissuto nel VI secolo a.C. Nel suo pensiero il divenire assume un ruolo centrale che costituisce il punto di partenza e il punto di arrivo della filosofia. Il divenire è il “fondamento” dell’Essere: la realtà è cambiamento. “Panta rei” (tutto scorre) è la proposizione, ormai celebre, che si usa per descrivere al meglio la Filosofia di Eraclito: tutto cambia, tranne il cambiamento stesso. Eraclito ci presenta il Divenire come unica realtà, ma anche come significato profondo di tutte le cose. Un approccio “eracliteo”, che cioè considera ogni aspetto della realtà dal punto di vista del divenire, è riscontrabile in tutti i campi del pensiero umano.

ERACLITO E LA SUA "TEORIA DEL DIVENIRE"

proemio, Metamorfosi I, 1-4

In nova fert animus mutatatas dicere formas corpora. Di, coeptis - nam vos mutatis et illas - adspirate meis primaque ab origine mundi ad mea perpetuum deducite tempora carmen.

Il senso del Divenire può essere anche una grande fonte di ispirazione poetica. Nella sua opera più importante, le METAMORFOSI, il divenire è una specie di sentimento profondo, che viene descritto nelle sue molteplici manifestazioni. In Ovidio il Divenire è la vita stessa, che non può essere racchiusa in schemi rigorosi, ma sfugge e può essere conosciuta solo nel viverla: l’aspetto passionale prevale su quello razionale, e la forma che meglio si adatta a descrivere la vita è quella del mito. Il suo poema si fonda sull’idea che tutto è continuo cambiamento: dal caos che ha dato origine a tutto, alle epoche che si sono succedute nel tempo (età del mito, età della storia), a tutte le forme di vita che, senza morire, cambiano semplicemente il loro aspetto. I personaggi ovidiani sono mossi dalle passioni: odio, desiderio di vendetta, gelosia, eroismo.

OVIDIO E LE METAMORFOSI

2. Latino

Bernini rappresenta il momento in cui Apollo, il dio greco della musica e delle profezie, sta per raggiungere dopo un lungo inseguimento la ninfa Dafne, di cui si era innamorato acausa di una freccia scagliatagli da Eros. Dafne, pur di sottrarsi all'innamoramento del Dio, chiede ed ottiene dal padre Penéo di essere trasformata in una pianta di alloro (in greco daphne). Bernini riesca a dare ad entrambe le figure un senso di moviemnto. La gamba sinistra di Apollo appare leggermente sollevata dal suolo, mentre il braccio destro è spinto all'indietro per equilibrare lo slancio della corsa. Dafne urla disperata, come si può notare dalla bocca quasi chiusa e, mentre Apollo la sta afferrando con la mano sinistra, i capelli e le mani di dafne iniziano a trasformarsi in rami di alloro, dove i piedi diventano radici che le bloccano la corsa e la pelle della parte sinistra del corpo diventa ruvida come la corteccia.

Legato ad un mito delle Metamorfosi è la scultura di Bernini Apollo e Dafne.

APOLLO E DAFNE

3.Arte

L’esperienza del Divenire ha assunto un'importanza anche in Galileo Galilei ed è proprio a lui che si deve una delle prime scoperte sul metodo scientifico. Secondo Galileo, il sapere si può raggiungere con le 5 fasi del metodo: osservazione del fenomeno, enunciazione del problema, ipotesi, esperimento, teoria.Si tratta dunque di un metodo "induttivo": la teoria generale è valida solo se ci sono esperimenti che la confermano; quindi la teoria non è "a priori" ma si fonda, in primo luogo, sull'osservazione di casi particolari.

GALILEO GALILEI E IL SUO CONCETTO DEL DIVENIRE

4.Italiano

Con la Rivoluzione Industriale inizia ad insinuarsi l'idea di progresso. Il divenire assume una valenza positiva: ciò che viene dopo è meglio di ciò che c'era prima. Un'idea suggerita dall'esperienza dell'enorme sviluppo produttivo dovuto alla introduzione della prima macchine a vapore. Lo sviluppo tecnico-scientifico suggerisce l'idea che non vi siano più per l'uomo problemi irrisolvibili: l'uomo diventa una specie di "dominus" della natura, che può sfruttare a proprio vantaggio con mezzi sempre più sofisticati.

RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

5.Storia

The bad points were the bad sanitary condition where the factory workers lived and the low salary they received.

A good point was the creation of new types of machines and the increase of production and reduction of prices.

The Industrial Revolution started at the end of the eighteenth century. It was a great social and economic change that transformed England from an agricultural country to an industrial country. It all began with the the moving of farmers from the countryside to towns because of the invention of new machines to cultivate lands. But this phenomenon had some good points and some bad points.

THE INDUSTRIAL REVOLUTION

6.Inglese

I minerali hanno diversi processi di formazione:

  • Cristallizzazione per raffreddamento di un materiale fuso (per esmpio la lava);
  • precipitazione di soluzioni acquose calde in via di raffreddamento;
  • evaporazione di soluzioni acquose;

Le rocce sono i materiali che costituiscono la crosta terrestre. Per poter identificare e classificare i vari tipi di rocce esistenti bisogna conoscere i loro costituenti, cioè i minerali. I minerali sono sostanze solide che hanno una composizione chimica ben definita. Gli atomi che costituiscono i minerali sono quasi sempre disposti secondo un reticolo cristallino: una struttura regolare che si ripete nelle 3 dimensioni.

FORMAZIONE DEI MINERALI

I MINERALI

7. Scienze

Le fonti non rinnovabili sono i combustibili fossili come il carbone, il petrolio e il gas naturale. Questi non possono essere sostituiti una volta esauriti. I combustibili fossili, come anticipato, si formano da esseri viventi, come alghe e altra vegetazione, che risiedono naturalmente sui fondali acquatici. Questi fondali si riempiono di strati su strati di questa materia vegetale, creando grandi depositi sotto la superficie terrestre. Col tempo, questi depositi vengono coperti da uno strato di roccia sedimentaria, terra o sabbia, intrappolando il calore e la pressione all'interno. Il calore e la pressione fanno sì che la materia organica si trasformi in combustibili fossili come petrolio, gas naturale o carbone.

Le fonti rinnovabili sono ottenute da fonti naturali in grado di rigenerarsi continuamente, il che le rende praticamente inesauribili. Le fonti di energia rinnovabili includono: l'energia eolica, l'energia idroelettrica, l'energia solare, la biomassa, l'energia geotermica e l'energia delle onde e delle maree. Possiamo notare che esistono diverse fonti rinnovabili con un buon potenziale per la produzione di elettricità attraverso differenti meccanismi. Tuttavia, attualmente le risorse rinnovabili non possono coprire completamente il fabbisogno nazionale di elettricità, quindi è necessario continuare a sfruttare le risorse non rinnovabili. In ogni caso, è sempre meglio sfruttare le risorse rinnovabili quando possibile, per limitare i danni ambientali.

RISORSE NON RINNOVABILI

RISORSE RINNOVABILI

7. Scienze

I rigassificatori sono particolari impianti industriali che fanno parte del ciclo di produzione e trasporto di gas naturale. Nello specifico si tratta di strutture che permettono di trasformare il GNL (Gas Naturale Liquefatto) dallo stato liquido (utilizzato principalmente per agevolare il trasporto) a quello gassoso (utilizzato per la produzione di energia), permettendone poi la sua successiva distribuzione all'interno della rete nazionale. Si tratta di una tecnologia che, nel corso degli anni, sta attirando sempre più interesse e anche l'Italia negli anni a venire aumenterà gli investimenti in questo settore.

I RIGASSIFICATORI

8.Fisica

Il processo di rigassificazione avviene attraverso la variazione di condizioni di pressione e temperatura. Più nello specifico, prima di avviare il processo di rigassificazione il GNL viene stoccato all'interno di appositi serbatoi in corrispondenza dei terminali di rigassificazione, mantenendolo a una temperatura di -162°C e a pressione ambiente. Negli impianti di rigassificazione il GNL viene fatto fluire all'interno di una serpentina che, a sua volta, è immersa in una vasca di acqua marina a temperatura ambiente. La differenza di temperatura tra i due fluidi è sufficientemente grande da riuscire a riscaldare il GNL a tal punto da farlo ritornare gassoso e, quindi, renderlo pronto per essere immesso nella rete di distribuzione nazionale. In realtà il riscaldamento del GNL corrisponde a un raffreddamento dell'acqua marina che, per questo motivo, viene continuamente cambiata.

Come avviene il processo di rigassificazione?

8. Fisica

Info

- Si dipende troppo dall’importazione estera per produrre energia;- Il metano è una fonta di energia inquinante e non rinnovabile;- Il passaggio ha comunque le sue emissioni nell’aria circostante;- Un rigassificatore danneggia la pesca e le attività collegate al mare (turismo);

- Si ottiene energia dall’estero senza troppi problemi. - Le navi per il trasporto seguono tutti gli standard di sicurezza e gli impianti sono lontani dalle città (non contaminando i terreni, né causando danni alla salute della popolazione locale). - Un rigassificatore significa anche nuovi posti di lavoro per operai e tecnici specializzati nelle strutture.

SVANTAGGI

VANTAGGI

8.Fisica

Info

Sono degli impianti costruiti al largo della costa e sono delle navi ancorate al fondo stabilmente

RIGASSIFICATORI OFFSHORE GALLEGGIANTI

Sono degli impianti costruiti al largo della costa e sono formati da vere e proprie isole artificiali.

RIGASSIFICATORI OFFSHORE

Sono degli impianti costruiti vicino al mare, generalmente all'interno o vicino a grandi zone portuali.

RIGASSIFICATORI ONSHORES

8.Fisica

elaborato di Genco Gaia

FINE

Next page

genially options