Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ARCO DI COSTANTINO
Massimiliano Mele
Created on May 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
ARCO DI COSTANTINO
L'arco di Costantino è un arco trionfale a tre fornici, situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo. L'arco può essere considerato come un vero e proprio museo di scultura romana ufficiale, straordinario per le ricchezze e importanza. Le dimensioni generali del prospetto sono di 21 m di altezza, 25,9 metri di lunghezza e 7,4 m di profondità.
- Elenco numerato
- Elenco numerato
Introduction here
Matteo Mele
This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle
storia
L'arco fu dedicato dal senato per commemorare la vittoria di Costantino I contro Massenzio nella battaglia di Ponte MIlvio (28 ottobre 312) e inaugurato nel 315 in occasione dei decennalia ( dieci anni di regno) dell'imperatore; la collocazione, tra il Palatino e il Celio, era sull'antico percorso dei trionfi. L'arco è uno dei tre archi sopravvissuti a Roma:gli altri due sono l'arco di Tito e l'arco Severo.L'arco di Costantino è quasi del tutto ignorato dalle fonti letterarie antiche e le infrmazioni che si conoscono derivano in gran parte dalla lunga iscrizione di dedica. Nel 1960, durante i Giochi della XVII Olimpiade di Roma ,l' arco di Costantino fu lo spettacolare traguardo della leggendaria maratona vinta a piedi scalzi dall'etiope Abebe Bikila
Architettura
L'arco è costruito in opera quadrata di marmo nei piloni, mentre l'attico, che ospita uno spazio accessibile,è realizzato in muratura e in cementizio rivestita all'esterno di blocchi marmorei. Sono stati utilizzati indifferentemente marmi bianchi di diverse qualità, reimpiegati da monumenti piu antichi.La sua struttura architettonica riprende molto da vicino quella dell'arco di Settimo Severo nel Foro Romano, con i tre fornici inquadrati da colonne sporgenti su alti plinti;anche alcuni temi decorativi, come le Vittorie dei pennacchi del fornice centrale, sono ripresi dallo stesso modello. La cornice dell'ordine principale è costituita da elementi rettilinei di reimpiego. Ancora di reipiego sono i capitelli corinzi, i fusti rudentati in marmo gialo antico e le basi delle colonne. Di epoca costantina sono invece gli archivolti del fornice centrale e gli elementi lisci
- lo schema decorativo dei rilievi si puo riassumere in breve cosi:
- nella parte piu alta al centro dei lati maggiori compare un' ampia iscrizione, affiancata da coppie di rilievi dellepoca di Marco Aurelio, mentre sui lati minori sono collocate lastre pertinenti ad un fregio di epoca traianea.In corrispondenza delle sottostanti colonne sono presenti scuture a tutto tondo dei Daci, in marmo pavonazzetto.
- Al livello inferiore, sui lati principali, sopra i due fornici minori, sono collocate coppie di tondi risalenti all'epoca di Adriano.
- Al di sotto dei tondi, è presente un lungo fregio a bassorilievo, scolpito sui blocchi in epoca costantiniana.
- Altri bassorilievi si trovano al di sopra degli archi e sui plinti delle colonne