LEONARDO DA VINCI
silvia manca
Created on May 27, 2023
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
POLITICAL POLARIZATION
Presentation
VACCINES & IMMUNITY
Presentation
LETTERING PRESENTATION
Presentation
ARTICLES
Presentation
PROMOTING ACADEMIC INTEGRITY
Presentation
HISTORY OF THE CIRCUS
Presentation
AGRICULTURE DATA
Presentation
Transcript
BIOGRAFIA
MANCA SILVIA 3^A LSA
LEONARDO DA VINCI
GIOCONDA
ULTIMA CENA
ANNUNCIAZIONE
PROSPETTIVA AEREA
DAMA CON L'ERMELLINO
ADORAZIONE
BATTESIMO DI CRISTO
Info
Nel 1469 Leonardo entra nella bottega di Andrea del Verrocchio con il quale inizia a collaborare. Il suo primo lavoro certo è il disegno di un Pesaggio con fiume in cui usa la linea come un tratteggio rapido capace di suggerire la forma irregolare di elementi sfocando quelli più lontani.
FORMAZIONE
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci è l'esempio più completo dell'uomo del Rinascimento che abbraccia discipline umanistiche e scientifiche e vuole conoscere il mondo tramite l'osservazione diretta.
BIOGRAFIA
La prospettiva aerea consiste nel progressivo e graduale schiarire degli elementi man mano che si allontanano. Di fatto dimostra che, con l'aumentare della distanza dal punto di osservazione, i contorni diventano più sfumati e i colori meno nitidi.
PROSPETTIVA AEREA
4. La vergine delle Rocce
3. La Vergine con Sant'Anna e il Bambino
2. L'annunciazione
1. La Gioconda
TRA LE OPERE
Leonardo nella sua pittura distingue una "prospettiva aerea" propriamente detta in cui si applica lo sfumato in base alla distanza degli oggetti raffigurati da una "prospettiva del colore" che teorizza il cambiamento del colore delle cose in base alla lontananza.
PROSPETTIVA AEREA
Info
Tutto si basa su un triangolo con al vertice la ciotola nella mano di san Giovanni e come base la linea che collega il suo piede sinistro a quello dell'angelo, mentre la figura di Cristo dà alla scena un movimento rotatorio.
Il Battesimo di Cristo è un dipinto a olio e tempera databile tra il 1475 ed il 1478 e fu realizzato per il monastero di San Salvi quando la bottega del Verrocchio era la più importante di Firenze.
BATTESIMO DI CRISTO
Info
dettagli
Dal 1472 Leonardo risulta iscritto alla Compagnia dei Pittori di Firenze e a questo periodo risale l'Annunciazione, dipinto a olio dal in cui l'episodio sacro è ambientato nel giardino davanti a un palazzo rinascimentale. Questa scelta consente di cimentarsi nel paesaggio in forma pittorica.
L'ANNUNCIAZIONE
Watch
DEI MAGI
Nel 1481 Leonardo inizia una pala d'altare per la chiesa di San Donato a Scopeto dedicata all'Adorazione dei Magi che resterà incompiuta a causa del trasferimento a Milano dell'artista nell'anno successivo. La struttura della composizione è la somma di:una piramide centrale (Madonna e Magi) un semicerchio (folla) ed elementi verticali (personaggi e tronchi).
ADORAZIONE
Nel 1495 Leonardo dipinge l'Ultima Cena, la cui scena riprende la tradizioale iconografia del cenacolo ma presenta una serie di differenze rispetto alle precedenti. Nelle scene tradizionali è raffigurato il momento dell'eucarestia ma in questo abbiamo Cristo che rivela agli apostoli che uno di loro lo tradirà.
Info
Watch
L'ULTIMA CENA
Watch
GIOCONDA
Opera iconica ed enigmatica della pittura mondiale, si tratta sicuramente del ritratto più celebre della storia nonché di una delle opere d'arte più note in assoluto. La Gioconda viene ammirata ogni giorno dall'80% dei visitatori del Museo del Louvre in cui è esposta. Nella storia del dipinto non sono mancati i tentativi di vandalismo che ne hanno alimentato la popolarità.
LA
Info
La dama sembra volgersi come se stesse osservando qualcuno che sopraggiunge nella stanza mentre l'ermellino è dipinto con precisione e vivacità però esso appare più simile a un furetto.
L'opera risale a quando Ludovico il Moro ricevette il titolo di cavaliere prestigioso dell'Ordine dell'Ermellino dal re Ferdinando I di Aragona.
DAMA CON L'ERMELLINO