Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL SEGNO DELLE DONNE
Ernesta Piani
Created on May 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Math Lesson Plan
View
Primary Unit Plan 2
View
Animated Chalkboard Learning Unit
View
Business Learning Unit
View
Corporate Signature Learning Unit
View
Code Training Unit
View
History Unit plan
Transcript
grandi artiste
Secondo voi ci sono artiste donne nella storia dell'arte?
si
no
Prendi qui il tuo post it
CONOSCETE ALMENO UNA DONNA NELLA STORIA DELL'ARTE?
Quando pensiamo alla storia dell’arte i primi nomi che vengono in mente sono, probabilmente, Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Van Gogh, Rembrandt, Cézanne, Matisse, Renoir, Monet, Picasso, Dali, Klimt e molti altri nomi, tutti, però, maschili. È, perciò, quasi impossibile che vengano ad essere menzionate artiste femminili.
+ info
Qualcuno, potrebbe, quasi, arrivare a pensare oppure a credere, che nell’andare a citare grandi nomi nella storia dell’arte, non vengano ad essere menzionati quelli femminili per la semplice ragione che non ve ne siano!
Seppure a qualcuno possa sembrare strano, le cose sono ben diverse. Infatti, se, per esempio, si prendesse in analisi un periodo storico che va dal XVI secolo al XX secolo, si potrebbe scoprire che, rispettivamente, Artemisia Gentileschi, Fede Galizia, Élisabeth Vigée Le Brun, Berthe Morisot, Natal’ja Sergeevna Gončarova, Georgia O’Keefe, Peggy Guggenheim, Frida Kahlo, Tamara de Lempicka e Marina Abramovic, sono solo alcuni nomi di grandi artiste donna.
Secondo voi ci sono artiste donne nella storia dell'arte?
Berthe Morisot
Fede Galizia
Natal'ja Goncharova
Artemisia Gentileschi
Artiste
Tamara de Lempicka
Frida Kahlo
Georgia O'Keeffe
PERCHE' LE DONNE ARTISTE SONO STATE POCHE?
Nel Medioevo, nel Rinascimento e nel Barocco le artiste note sono molto poche, dato che spesso erano costrette a lavorare nell'anonimato.
+ info
LE DONNE NEL 900
Agli inizi del Novecento per la prima volta le donne (in sintonia anche con il movimento delle suffragette) vedono pienamente riconosciuti i loro diritti anche in campo artistico ottenendo autonomia e libertà espressiva. Le avanguardie degli anni fra il 1910 e il 1940 vedono un gran numero di presenze femminili che mirano a un'arte totale, comprendente tutte le forme di espressione, dove la donna non è più sotto la tutela di un uomo o di un movimento, ma può esprimere la propria visione in piena indipendenza.
NATALIA GONCHAROVA iL CICLISTA, 1913 MUSEO STATALE RUSSO, SAN PIETROBURGO
+ info
TAMARA DE LEMPICKA: una donna al volante della sua vita
BIOGRAFIA
TAMARA DE LEMPICKA Ritratto della Duchessa de la Salle, 1925 Collezione privata
+ info
TAMARA DE LEMPICKA ragazza coi guanti, 1929 Musee national d'Art Moderne, Parigi
FRIDA KAHLO/1
Frida Kahlo, Senza Speranza, 1946, Collezione Dolores Olmeda, Città del messico
approfondisci
reflect
examples
FRIDA KAHLO/2
Frida Kahlo, La memoria, il cuore, 1937 Collezione M. Petitjean, Parigi
approfondisci
reflect
examples
FRIDA KAHLO/ 3 - AUTORITRATTI
Nel corso delle sue lunghe degenze, moltissimi sono gli autoritratti realizzati con intensi colori brillanti, perchè come disse lei stessa : " trascorro moltissimo tempoda sola e perchè sono il soggetto che conosco meglio". In queste oper si mostra orgogliosamente in abiti tradizionali, circondata da flora e fauna locale.
verifica di classe
grandi artisti
esercitazione
Completate Frida Kahlo con belle acconciature, cappelli nello stile degli autoritratti mostrati. Potete inserire uno sfondo che vi rappresenti, con animali o oggetti personali. Tecnica a piacere: collage, tempera, pennarelli, pastelli...