Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

L'ONU

gaetano05pio

Created on May 27, 2023

L'Organizzazione delle Nazioni Unite

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

L'ONU

organizzazione delle nazioni unite

Realizzato da Gaetano Pio Gargiulo,Luigi de Francesco, Fabio Avolio e Ettore Grasso.

L' Onu

Ad oggi, l’ ONU (Organizzazione delle nazioni unite) è un'organizzazione fondamentale per la cooperazione e la collaborazione di paesi di tutto il mondo. Tuttavia, la nascita di quest’ importante organizzazione ha necessitato vari anni ed è stata ispirata ad altri enti che per anni hanno lottato per la pace e la cooperazione

La societa' delle nazioni

L’ organizzazione che per prima ha avuto lo scopo di difendere la pace è la “Società delle nazioni”, nata in occasione della conferenza di pace di Parigi nel 1919. Gli obiettivi principali di questa organizzazione erano: Promuovere la cooperazione a livello internazionale Prevenire ulteriori guerre Risolvere dispute tra paesi La società riuscì a prevenire scontri tra paesi in diverse situazioni come alle Isole Åland, in Albania e in Alta Slesia. Tuttavia, a causa della dominanza di Francia ed Inghilterra, del bisogno di unanimità, dell’ assenza di una forza militare e soprattutto a causa dell’ assenza di importanti superpotenze come Stati Uniti e Russia. l’ organizzazione fallì, ad esempio, nella prevenzione della seconda guerra mondiale e venne sciolta nel 1946.

le fasi della nascita dell' ONU

Le basi per la nascita dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite vennero poste durante la seconda guerra mondiale soprattutto a causa dell’ inefficienza della società delle nazioni. La nascita dell’ organizzazione avviene attraverso varie fasi: tutto inizia con la “Carta Atlantica” firmata da Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt “da qualche parte in mezzo al mare”. c’è poi la dichiarazione delle nazioni unite, firmata da 26 paesi nel 1942 La conferenza di Mosca del 1943 L'incontro a Dumbarton Oaks nel 1944 tra USA, Cina, Unione Sovietica e Regno Unito in cui vengono posti alcuni tra i principi dell’ Onu: Parità, Sovranità e sicurezza.

LA NASCITA DELL' ONU

L' Organizzazione delle nazioni unite nasce a San Francisco nel 1945, giorno in cui ben 50 governi e alcune organizzazioni non governative si riunirono per la stesura della “Carta delle Nazioni unite”. Con il passare del tempo gli stati membri sono passati da 50 a 193, con la presenza di 2 “osservatori”, cioè la Santa Sede (Vaticano) e lo Stato di Palestina.

Gli organi più importanti dell’ONU

Gli organi più importanti dell’Onu sono: l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio economico e sociale, il Consiglio di amministrazione fiduciaria e la Corte internazionale di giustizia. Hanno tutti sede a New York tranne la Corte internazionale di giustizia che ha sede nei Paesi Bassi, più precisamente nella città di l’Aia.

L’Assemblea Generale è il principale organo deliberativo, politico e rappresentativo delle Nazioni Unite. Tutti i 193 Stati membri dell'ONU sono rappresentati nell'Assemblea generale. Nel settembre di ogni anno, i membri delle Nazioni Unite si riuniscono nella Sala dell'Assemblea Generale a New York, a cui partecipano molti capi di Stato. Le decisioni su questioni importanti, come quelle sulla pace e la sicurezza, l'ammissione di nuovi membri e le questioni di bilancio, vengono prese a maggioranza. L'Assemblea Generale, ogni anno, elegge un Presidente per un mandato di un anno.

Il Consiglio di Sicurezza

Il Consiglio di Sicurezza ha la responsabilità per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. È composto da 15 membri (5 permanenti e 10 non permanenti), ciascuno dei quali dispone di un voto. Il Consiglio di Sicurezza ha una Presidenza, che ruota e cambia ogni mese. Secondo la Carta delle Nazioni Unite, tutti gli Stati membri sono obbligati ad accettare le decisioni del Consiglio. Il Consiglio di sicurezza assume un ruolo importante in caso di una minaccia alla pace. In caso di conflitti, invita le parti a risolverla con mezzi pacifici. E in alcuni casi, può ricorrere all'imposizione di sanzioni o persino autorizzare l'uso della forza per mantenere la pace e la sicurezza internazionali.

Il Consiglio economico e sociale

Il Consiglio economico e sociale è l'organo principale di coordinamento e revisione delle politiche, dialogo politico e raccomandazioni su questioni economiche, sociali e ambientali, ma anche l’organo di attuazione degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale. Dispone di 54 Membri, eletti dall'Assemblea Generale per periodi triennali. Costituisce la piattaforma principale delle Nazioni Unite per la riflessione e il dibattito innovativo sullo sviluppo sostenibile. Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria è stato istituito nel 1945 allo scopo di fornire la supervisione internazionale a 11 Territori fiduciari, posti sotto l'amministrazione di sette Stati membri, e di prepararli all’autogoverno e all’indipendenza. La Corte internazionale di giustizia è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Il ruolo della Corte è quello di risolvere, in conformità con il diritto internazionale, le controversie legali sottoposte dagli Stati.

Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria

La Corte internazionale di giustizia

OBIETTIVI

MANTENIMENTO DELLA PACE E SICUREZZA

Le Nazioni Unite, a seguito dell'approvazione da parte del Consiglio di sicurezza, inviano operatori di pace nelle regioni in cui un conflitto armato è terminato recentemente o sospeso, al fine di far rispettare i termini degli accordi di pace e per scoraggiare i combattenti dal riprendere le ostilità. Poiché le Nazioni Unite non mantengono una propria forza militare, queste sono fornite volontariamente dagli Stati membri. I soldati appartenenti a tali forze di pace sono talvolta soprannominati "caschi blu" per il loro equipaggiamento distintivo. Nel 1988, le forze di pace dell'ONU, nel loro insieme, hanno ricevuto il premio Nobel per la pace.

Oltre al mantenimento della pace, le Nazioni Unite sono anche attive nel favorire il disarmo. Il tema della regolamentazione degli armamenti venne inclusa nella stesura della Carta delle Nazioni Unite nel 1945 e fu concepita come un modo per limitare l'uso delle risorse umane ed economiche per la loro produzione. L'avvento delle armi nucleari è arrivato solo poche settimane dopo la firma della carta, e ha prodotto la prima risoluzione della prima riunione dell'Assemblea generale che chiedeva proposte specifiche per "l'eliminazione dagli arsenali nazionali delle armi atomiche e di tutte le altre principali armi adattabili alla distruzione di massa".Tre organi delle Nazioni Unite sovrintendono alle questioni relative alla proliferazione delle armi: l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche e la Commissione preparatoria per l'organizzazione del trattato sul divieto di test nucleari.

Uno degli scopi primari delle Nazioni Unite è "promuovere e incoraggiare il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzioni di razza, sesso, lingua o religione", e gli Stati membri si impegnano a intraprendere "azioni comuni e separate" per proteggere questi diritti. Nel 1948, l'Assemblea generale adottò una Dichiarazione universale dei diritti umani. Tale documento proclama i diritti civili, politici ed economici fondamentali che devono essere comuni a tutti gli esseri umani.

Sviluppo economico e assistenza umanitaria

Uno degli scopi più importanti delle nazioni unite è risolvere i problemi economici, sociali e culturali. Sono stati creati diversi organismi per il raggiungimento di questo obiettivo, sotto l’autorità dell’Assemblea generale e dell’ECOSOC. Nel 2000, i 192 starti membri hanno concordato di raggiungere otto Obiettivi di sviluppo del Millennio: questi obiettivi possono contare su di un quadro di finanziamento chiamato Agenda di azione di Addis Abeba. Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo è un’organizzazione per l’assistenza tecnica fondata nel 1945, ed è tra i principali organismi nel campo dello sviluppo internazionale. L’organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura promuove lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare. L’UNICEF è stato istituito nel nel 1946 per aiutare i bambini europei in seguito alla seconda guerra mondiale e ha ampliato la sua missione al fine di fornire aiuti in tutto il mondo.

L’organizzazione mondiale della sanità si occupa di questioni sanitarie internazionali e delle malattie. Nel 1980 l’agenzia l’agenzia annunciò l’eradicazione del vaiolo ed è riuscita a debellare la poliomielite e la lebbra. Insieme al movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, le nazioni unite elaborano un programma alimentare mondiale che fornisce aiuti alimentari alle carestie. L’organizzazione riesce ogni anno a nutrire circa 90 milioni di persone. Nel 1960 l’assemblea Generale ha adottato la Dichiarazione sulla concessione dell’indipendenza ai Paesi e ai Popoli coloniali, senza voto contrario ma con astensioni da parte di tutte le maggiori potenze coloniali. Le Nazioni Unite lavorano per la decolonizzazione attraverso diversi gruppi, tra cui il Comitato delle Nazioni Unite per la decolonizzazione. A partire dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, l’organizzazione ha reso le questioni ambientali una parte della propria agenda. Sono stati ottenuti scarsi successi, che hanno portato ad organizzare il Summit della Terra a Rio de Janeiro. Il protocollo di Kyoto ha fissato alcuni obiettivi riguardanti la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera, vincolanti per gli Stati ratificanti.

FINE

GRAZIe per l'ATTenzione