la cittadinanza digitale
Raffaele Marino
Created on May 27, 2023
More creations to inspire you
ANCIENT EGYPT FOR KIDS PRESENTATION
Presentation
A GLIMPSE INTO CAPE TOWN’S PAST
Presentation
ALTERNATIVE DIETS
Presentation
MUSIC PROJECT
Presentation
Coca-Cola Real Magic
Presentation
GEO PROJECT (SINGAPORE)
Presentation
THE LITTLE PRINCE PRESENTATION
Presentation
Transcript
PRESENTATION
cittadinanza digitale
INDEX
i "leoni da tastiera"
netiquette
cos'è spid
il cyber bullismo
regole principali della netiquette
cos'è la cittadinanza digitale
Il termine netiquette deriva dalla fusione del termine network, con cui si intende la rete, e etiquette con cui si intendono le buone maniere. La netiquette consiste quindi nell’insieme di parametri di educazione e comportamento corretto che bisogna attuare anche sul web, che si tratti di social media o posta elettronica.
La netiquette
Nella netiquette ci sono regole da seguire proprio cone nella vita al di fuori del digitale e queste regole possono essere:non violare il copyright dei contenuti fruibili in rete; se si condivide una risorsa, è consigliabile esplicitare sempre la fonte da cui si è preso il materiale; richiedere il permesso di condividere foto o materiale in cui sono presenti anche altre persone; evitare di scrivere utilizzando solo le maiuscole perché può essere percepita come una comunicazione aggressiva; non utilizzare parolacce, bestemmie o qualsiasi tipo di termine offensivo; non discriminare né giudicare in modo offensivo altre persone; dimostrarsi aperti al dialogo e leggere accuratamente prima di commentare o fare domande di cui si può apprendere la risposta previa una lettura accurata; evitare qualsiasi forma di bullismo digitale; evitare di condividere spam; essere concisi e andare al punto; utilizzare il buon senso perché su Internet si comunica con altre persone, quindi bisogna dimostrarsi sempre educati.ATTENZIONE le regole della netiquette non sono obligatorie anche se sarebbe opportuno rispettarle tranne alcune come il copyright che è punibile adesempio con una multa.
Le regole principali della netiquette
Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest'ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
il Cyber bullismo
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.
cos'è spid
i "leoni da tasiera" sono delle persone nascoste dietro uno schermo che offendono,insultano,minacciano... e se ti prendono di mira segui queste regole: 1:quando noti un "leone da tastiera" segnalalo 2:se comincia ad insultarti bloccalo 3:se ti minaccia chiedi aiutoRICORDA I "LEONI DA TASTIERA" NON SONO VERAMENTE COSI AGGRESSIVI NELLA VITA OLTRE IL DIGITALE
i "leoni da tastiera"
La cittadinanza digitale è quell’insieme di diritti e doveri che ha lo scopo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione tramite le tecnologie digitali. Come per la cittadinanza europea, fanno parte di quella digitale anche i concetti di identità, domicilio e firma digitale. La Carta della cittadinanza digitale sancisce il diritto di cittadini e imprese ad accedere a dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Lo scopo della Carta della cittadinanza digitale è proprio quello di semplificare l’accesso ai servizi, riducendo la necessità dell’accesso fisico agli uffici pubblici. Scopriamo insieme nel dettaglio cos’è e cosa comporta la cittadinanza digitale.
la cittadinanza digitale