Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
AUDIO TUTORIAL
Elena Di Francesco
Created on May 27, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Transcript
RICERCA E AFFIDABILITÀ DELLE FONTI ONLINE
start >
//FONTI ONLINE E LA LORO AFFIDABILITA’
Tutti noi molto spesso usufruiamo della ricerca sulle fonti online, ma non lo facciamo solo per saperne di pù ma lo facciamo anche perché riconoscere le fonti permette di divulgare notizie esatte , stare correttamente sui social e sapere dove cercare le informazioni. Quasi il 90% degli italiani usano i motori di ricerca, gli strumenti principali con cui si compiono le ricerche. Ma pochissimi italiani sfruttano le reali possibilità di questi motori che in realtà ci permettono di avere risultati adatti alle nostre esigenze. Per trovare la risposta giusta alle nostre domande ci sono diverse tecniche.
//TECNICHE PER UNA RICERCA CORRETTA E AFFIDABILE
Ci sono alcune persone che nella barra di ricerca oltre alla loro domanda lasciano dello spazio anche per alcune parole o simboli chiamati “operatori logici”, che consentono di ottenere ricerche più mirate.
//MA QUALI SONO I PRINCIPALI OPERATORI LOGICI?
Ne abbiamo diversi, ma in genere questi elencati di seguito sono i principali e i sufficienti operatori per ottenere una ricerca ben precisa: • AND, utilizzato come operatore logico principale l’asterisco. • * l’asterisco, rappresenta uno o piu caratteri generici. • “ le virgolette, usate per ricercare un’espressione precisa. • Site, utilizzato per effettuare delle ricerche mirate. • NOT, usato quando non si vogliono ottenere documenti che contengano una parola specifica.
//chiavi di ricerca
Gli operatori logici sono utili per rendere le nostre ricerche più precise, ma sono insufficienti per mandarci alle pagine da noi desiderate. Non è facile trovare delle chiavi di ricerca con parole ben precise. Per questo motivo dobbiamo trovare delle chiavi di ricerca più utili e adeguate. Ma per fare questo occorre una buona conoscenza dell’argomento. Infatti una buona chiave di ricerca deve essere: • Profonda, deve mandarci alle pagine specifiche sull’argomento. • Non esclusiva, cioè non deve escludere risultati che potrebbero interessare. • Inequivocabile.
//attendibilità di una fonte
Una fonte è attendibile quando sono pubblicate da editori o autori considerati affidabili e autorevoli in relazione al soggetto in esame: questa precisazione è particolarmente importante, poiché una fonte non va considerata attendibile in sé, ma in relazione a ciò per cui viene usata. Inoltre per capire se un sito è sicuro bisogna:
3. Seleziona il simbolo di sicurezza per avere un riepilogo delle autorizzazioni e dei dettagli della privacy del sito.
1. Apri una pagina web in Chrome
2. Per controllare la sicurezza di un sito, controlla il simbolo dello stato di sicurezza a sinistra dell'indirizzo web
//una ricerca poco efficace
E' possibile che il motore di ricerca non fornisca risultati che ci aspettiamo , questo dipende da vari fattori, è importante ripetere la ricerca cambiando leggermente le chiavi:
- se i risultati sono pochi, provare a eliminare alcune parole dalla chiave di ricerca.
- se i risultati sono troppo generici, aggiungere parole o usare gli operatori logici
//che cosa si può trovare in internet?
Nella rete si sono accomulati negli anni enormi qua ntità di informazioni. In particolare troviamo:
- Siti generalisti che contengono informazio su grande varietà di argomenti
- siti che rappresentano strumenti di lavoro
- siti dedicati a un argomento specifico
- i testi di quasi tutte le opere signiificativeda 70 anni dalla morte dell' autore
- testi più recenti
- commenti su opere e autori
- immagini
//una grande quantità di informazione che presentano dei pro e contro
rende immediatamente consultabile un grade quantità di informazioni.
dispone di sistemi di ricerca piu efficenti
è strutturaato in modo da consentire le consultazioni e riceerche mirateò
permette di trovare e gestire materiali di natura diversa
Ci sono delle problematiche però da considerare
- non tutto il materiale è asseverato e dunque è necessario capire quali documenti sono affidabili e quali no.
- testi prodotti per internet sono sintetici.
- e necessario resistere alla tentazione di "copiare e incollare" parti di testo.
//CREARE UN LIBRO IN INTERNET
Le biblioteche italiane possiedono un enorme quantità di materiale, basta solo cercare quello utile. Internet ha semplificato enormemente la ricerca con barre di ricerca apposite , dove, non é necessorio inserire tutti i dati del libro richiesti, ma qualora si faccia, la ricerca del libro sarà più specifica ed immediata. In questo modo possiamo sapere se una determinata biblioteco possiede il libro che cerchiamo così da andare a recuperarlo.
//riconoscere se un sito è affidabile
Prima di utilizzare un sito bisogna sapere che tutti possono creare un sito e scrivervi falsita Come capire se un sito è affidabile? Possiamo prendere elcuni elementi in considerazione: •ll sito è curato da istituzioni autorevoli? Se un sito è curato da istituzioni autorevoli quali Centri di studi e Università c’è una probabile garanzia che i contenuti siano stati fatti da un personale competente. Nel caso non si conosca l'associazione autorevole, basta effettuare una semplice ricerca. * Il sito è la versione online di una rivista cartacea nota? * il sito è curato da autori noti nel campo dello studio? In genere personaggi autorevoli scrivono su siti autorevoli. Dato che in genere gli esperti di un settore non sono molto noti, basta verificarli con una semplice ricerca sul suo nome. Una precisazione però è necessaria: Un autore è considerato autorevole solo se si parla del suo campo di specificazione
//come capire se un sito è affidabile
Prima di utilizzare un sito bisogna sapere che tutti possono creare un sito e scrivervi falsitaCome capire se un sito è affidabile?Possiamo prendere elcuni elementi in considerazione: •ll sito è curato da istituzioni autorevoli?Se un sito è curato da istituzioni autorevoli quali Centri di studi e Università c’è una probabile garanzia che i contenuti siano stati fatti da un personale competente. Nel caso non si conosca l'associazione autorevole, basta effettuare una semplice ricerca. Il sito è la versione online di una rivista cartacea nota? il sito è curato da autori noti nel campo dello studio?In genere personaggi autorevoli scrivono su siti autorevoli.Dato che in genere gli esperti di un settore non sono molto noti, basta verificarli con una semplice ricerca sul suo nome.Una precisazione però è necessaria: Un autore è considerato autorevole solo se si parla del suo campo di specificazione
//riconoscere un contributo affidabile
Bisogna valutare le caratteristiche intrinseche del testo:il sito contiene l'indicazione delle fonti? perche il sito puo sserebasato anche solo su sensazioni e ricordi dell' autore non sempre veritiere. le fonti sono verificabili? fonte citata in modo completo Il contributo ha una chiara indicazione dell’autore? L’autore “si prende la responsabilità” di quanto scrive, questa regola ha minor valore per le Wiki. Il contributo presenta errori evidenti? è pertanto sempre opportuno consultare più siti su un argomento e confrontare i contenuti.
Thank you!