Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

HISTORY PRESENTATION III

alexmauroa

Created on May 27, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

To the Moon Presentation

Projection Presentation

Transcript

i conflitti nell'uomo e tra gli uomini

U.d.a italiano e latino

I conflitti interiori

Il conflitto interiore è una battaglia che si svolge all’interno di noi stessi le nostre aspirazioni più profonde e i vincoli imposti da altri, tra ciò che sappiamo essere giusto e ciò che effettivamente scegliamo di fare. È una lotta che può diventare estenuante o addirittura paralizzante, ma al tempo stesso può anche essere una fonte di creatività e di libertà. Può aprirci nuove prospettive e aiutarci a risolvere i problemi in modo più efficace.

Cosa sono?

Da cosa derivano?

diversi tipi di conflitto

rappresenta dunque un'opportunità di crescita

Le conseguenze dei conflitti

Scegli quegli scalini, che non contai più, domandandomi: “Chissà se l’amo?” È un dubbio che m’accompagnò per tutta la vita e oggidì posso pensare che l’amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore.

Italo Svevo

i conflitti nella letteratura latina

La letteratura come modo per evadere

La scrittura rappresenta un modo per dare sfogo alla propria anima, per esplicitare il proprio conflitto

Nell'Eneide Virgilio esplicita il conflitto presente tra il destino e l'uomo, i conflitti della guerra e i conflitti causati dall'amore

Un conflitto letterario è una sfida che il personaggio principale deve affrontare per progredire attraverso la trama di una storia. Di solito, un personaggio deve superare questo conflitto per ripristinare l'ordine nel loro mondo, o per crescere e maturare come persona

Eneide

L'Eneide è un poema epico della cultura latina scritto dal poeta Publio Virgilio Marone tra il 29 a.C. e il 19 a.C. Narra la leggendaria storia dell'eroe troiano Enea, che riuscì a fuggire dopo la caduta della città di Troia, e che viaggiò per il Mediterraneo fino ad approdare nel Lazio, diventando il progenitore del popolo romano.

Nel romanzo Great Expectations di Charles Dickens, il principale conflitto di Pip all'inizio della storia è interno. Vuole diventare un gentiluomo per vincere l'amore di Estella; tuttavia, è destinato a essere un umile fabbro.

Esempi di conflitti letterari

Nel breve racconto di Kurt Vonnegut " Harrison Bergeron ", la tecnologia è stata sviluppata per creare handicap in modo che tutti nella società siano dolorosamente uguali.

le opere che evidenziano il conflitto

Il conflitto in petrarca

Chi era Petrarca?

l dissidio interiore di Petrarca è raccontato nel secretum, tra l’amore disinteressato per la natura e per la poesia e le scelte radicali prescritte dalla vita cristiana.Il tentativo di conciliare spinte desideri opposti in una visione coerente e unitaria si scontra con la frammentazione.La ricerca della felicità e della propria realizzazione porta a constatare che l'esistenza è caratterizzata da conflitti e da un dissidio dove le aspirazioni del cuore, della mente e del corpo si contraddicono a ricomporsi in unità e l'equilibrio interiore è messo in discussione.

Sentioque inexpletum quiddam in precordiis meis semper

Sento qualcosa di insoddisfatto nel mio cuore, sempre

Il conflitto interiore

Il dissidio interiore

I temi nel discorrere

è contraddistinto da un continuo oscillare tra la persistente volontà di avvicinarsi a Dio e il desiderio di gloria e di successo, rafforzato dall’assillante richiamo dei piaceri terreni, considerati labili e miseri

tocca il culmine nel 1342, anno in cui il fratello minore Gherardo decide di prendere gli ordini monastici, divenendo un frate certosino.

I temi collegati al presente

il conflitto in ugo foscolo

Step 1

Step 2

La causa di questo conflitto va ricercata nel periodo storico in cui vive il poeta: un periodo di transizione tra il Settecento Illuminista e l'Ottocento Romantico.

Il foscolo non riesce ad armonizzare le contrastantti spinte della ragione e del sentimento che si scontrano dentro di lui. In un sonetto che funge da autoritratto scrive: Cauta in me parla la ragion, ma il core, ricco di vizi e di virtù, delira [...]

Step 3

Nel Foscolo queste due parti dell'essere umano si scontrano continuamente, portanto il poeta a vivere in una perenne angoscia. Arriverà a sentire uno spirto guerrier che ruggisce dentro di lui, come un senso di conflitto interiore che non trova pace.

Ha una formazione giovanile di tipo illuministica e ateo-materialistica

Il pensiero di Foscolo non è mai espresso in modo chiaro e sistemartico, le idee fondamentali vanno ricercate all'interno delle sue opere, spesso influenzate dagli autori che frequenta:

Per lui la vita è come un viaggio in un mare in tempesta e la morte è l'approdo finale, visto romanricamente come un porto in quiete

Il cuore cerca costantemente ragioni per vivere (l'amore, la ricerca della bellezza, l'ideale patriottico... ) ma la ragione rivela che questi sono delle illusioni, anche solo essi danno un senso all’esistenza.La cosiddetta religione delle illusioni.

Un'altra illusione riguarda la sopravvivenza indiviuale dopo la morte: l'uomo continua a vivere solo se potrà essere ricordato dai propri cari o, come per i grandi italiani, da un popolo.

Un'evidente evoluzione del pensiero di Foscolo è data dal graduale abbandono dei toni tragici, usati nelle Ultime lettere di Jacopo Ortis. La sua ultima opera incompiuta, Le Grazie, contiene molte novità a livello stilistico: in essa l'autore evidenzia il pericolo che la natura stessa dell’uomo comporti per l’uomo stesso. Il quale si rivela preda di istinti violenti e passioni incontrollate. A queste trova rimedio nei valori della bellezza e della bontà. Queste grazie guidano l’uomo fino ad un equilibrio interiore e alla conquista di valori più alti, come l’amore e l’amicizia

Conflitto interiore

Cosa si intende per conflitto interiore? Per conflitto interiore si intende quell'esperienza in cui si hanno credenze psicologiche, desideri, impulsi o sentimenti opposti tra loro. In psicologia si utilizza il termine "dissonanza cognitiva”per fare riferimento a pensieri, credenze e atteggiamenti contrastanti e incoerenti.

Come si genera il conflitto interiore? Le credenze limitanti possono riguardare noi stessi, la nostra identità e le nostre capacità. Queste credenze generano un conflitto interiore perché creano i presupposti di un corto circuito comunicazionale in cui ci sono continui duelli di domande come: “Mi interessa realmente oppure è solo curiosità?

"Non c'è conflitto più profondo di quello interiore che c'è tra la ragione e le emozioni "

Orazio

conflitto ragione e sentimento

Regione o sentimento ? La contrapposizione che caratterizza la nostra vita un giorno si è l'altro anche . Il letterato latino , Orazio , in una delle sue opere scrisse CARPE DIEM , questa frase l'ho sentita fin da piccolina non capendo mai cosa significasse per poi scoprire cosa volesse dire . Carpe diem significa " cogli l'attimo " , sin dei tempi dell'antica Roma l'uomo era in conflitto con sé stesso , arrivando poi ai giorni nostri dove il conflitto si ripresenta . Cogliere l'attimo ci viene complicato poiché siamo sempre concentrati sull'agire per volere della ragione . Io stessa dovrei seguire Orazio , ma la mia razionalità mi ferma e non mi fa godere l'attimo , il nostro intelletto riflette sempre su ciò che viene dopo ma mai sul momento stesso . Ci concentriamo più sul futuro e su come vivere meglio ma non teniamo conto dei piccoli momenti felici che viviamo ogni giorno con gli altri e da soli . Il consiglio di vivere oggi come fosse l'ultimo giorno è corretto poiché così apprezzeremo di più la giornata che viviamo.

tito livio

conflitti generazionali

guerra di cartagine

grazie per averci ascoltato !

Alessandra Mauro Jacopo Vatrano Martina Misefari Giulia Rijillo 4c 2022/2023