lE BIOTECNOLOGIE
La diagnosi e la terapia
Bolognini Julia VBS
Le biotecnologie
Tradizionali e innovative
l'utilità per l'uomo
Indice
Miglioramento tra diagnosi e terapia
LA diagnosi
la terapia
LE BIOTECNOLOGIE
BIOTECNOLOGIE
cosa sono
Le biotecnologie sono tecnologie che applicano la microbiologia, la biochimica, la genetica e l' ingegneria chimica su organismi viventi o loro derivati per la realizzazione di prodotti e processi per usi specifici.
le origini
Nonostante vengano utilizzate da millenni, la nascita delle biotecnologie viene spesso fatta risalire al 1857, quando Louis Pasteur, noto come il padre della biotecnologia, comprese la preparazione della birra, la fermentazione e la lievitazione, descrivendone i meccanismi. Inoltre, anticipando la biotecnologia moderna, basata sull'ingegneria genetica, Pasteur fu in grado di creare un vaccino contro la rabbia, selezionando dei mutanti del virus che avevano perso la virulenza nei confronti dell'uomo.
DISTINZIONE PRINCIPALE
Le biotecnologie si dividono in due gruppi: tradizionali ed innovative, anche dette moderne.
-biotecnologie tradizIONALI
Questo tipo di biotecnologie si basano sull'utilizzo di organismi selezionati tra quelli presenti in natura. Un esempio è l'uso di lievito per la produzione di bevande, come birra, e alimenti, come la pizza ed il pane. Sono di origine più antica, come può suggerire il nome.Tipiche di questa forma sono la fermentazione dei lieviti e la domesticazione delle piante e degli animali, che, con il tempo, ha portato ad una modifica della struttura genetica degli organismi.
-BIOTECNOLOGIE INNOVATIVE
Permettono di ottenere organismi con le caratteristiche deriderate modificando i singoli geni.Rispetto a quelle tradizionali, le biotecnologie innovative offrono numerosi vantaggi: trasferire solo determinati geni, che possono anche provenire da specie anche molto meno evolute rispetto alla specie ricevente.
L'UTILITA' PER L'UOMO
BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALL'UOMO
Le biotecnologie possono essere applicate in svariati ambiti tra cui quello agrario, alimentare ed ambientale.In base al loro ambito, le biotecnologie vengono distinte tramite codici; esistono le biotecnologie rosse (in campo farmaceutico e biomedico), bianche (in ambito industriale) o verdi (in ambito agricolo). Tra le più importanti per un miglioramento delle condizioni di vita dell'essere umano ci sono le biotecnologie mediche, che hanno permesso la scoperta e la produzione di vaccini, ma anche lo sviluppo di nuove tecniche per la diagnosi di malattie e le relative terapie geniche e cellulari. Le biotecnologie consentono, inoltre, una protezione più efficace della nostra salute, anche grazie ai vaccini, che sono diventati sempre più sicuri, e una diagnosi sempre più precoce e specifica di molti tipi di patologie quali malattie croniche ed il cancro.Grazie all'applicazione delle biotecnologie nell'ambito della diagnostica, infatti, si stanno sviluppando tecniche sempre meno invasive per la diagnosi.
LA DIAGNOSI
COS'è LA DIAGNOSI
Per diagnosi si intende la determinazione della natura o della sede di una malattia in base alla valutazione dei sintomi.Grazie all'utilizzo delle biotecnologie è possibile avere una diagnosi precoce delle malattie, anche genetiche ereditarie, di cui non esiste ancora una cura. In quest'ultimo caso, una diagosi precoce, nonostante l'assenza di cure, permette di limitare e controllare gli effetti dannosi
COME AVVIENE
Un esempio di diagnosi che impiega l'utilizzo di biotecnologie è quella con gli anticorpi monoclonali, chiamati così in quanto cloni di un'unica cellula. Questi anticorpi, infatti, possono essere impiegati per diagnosticare un antigene specifico (ovvero una molecola esttranea all'organismo, come virus o batteri), un' antigene presente sulle cellule tumorali o anche proteine.Inoltre, gli anticorpi monoclonali possono essere impiegati anche nella terapia, ad esempio, contro il cancro.
LA TERAPIA
LE BIOTECNOLOGIE E LA TERAPIA
Le bioecnologie hanno contribuito sia al miglioramento dei trattamenti terapeutici attuali sia allo sviluppo di nuove cure.Dopo una corretta diagnosi da parte del medico, si passa alle procedure terapeutiche, indirizzare alla cura della patologia o, in caso non esistesse, al controllo e alla limitazione della sua espansione.
DIVERSI TIPI DI TERAPIE
LA TERAPIA GENICA
E' una terapia innovativa che interviene sui geni, ed ha lo scopo di curare una malattia agendo direttamente sulle basi genetiche, fornendo all'organismo una copia corretta di un gene difettoso.
LA TERAPIA CON CELLULE STAMINALI
Questo tipo di terapia, tramite l'uso di cellule staminali, ha come obiettivo la sostituzione di organi e tessuti danneggiati.
FARMACI
La terapia con farmaci consiste nella somministrazione di medicamenti per bocca o per via endovenosa. Vengono generalmente prescritti dopo la chirurgia (terapia adiuvante), ma è possibile che vengano prescritti anche prima dell'intervento (terapia neoadiuvante).
TERAPIA GENICA
La terapia genica è una terapia sperimentale ed utilizza tecniche derivanti dal DNA ricombinante per inserire nelle cellule del paziente un gene, in modo tale da controbilanciare, silenziare o eliminare l'allele che causa la malattia.Uno dei modi principali per trasferire il materiale genetico è tramite l'utilizzo dei vettori virali, virus latenti a cui è stato tolto il DNA virale, lasciando il capside libero, dove viene inserito acido nucleico.
COME FUNZIONANO I VETTORI VIRALI
I vettori virali vengono utilizzati per la trasfezione, ovvero il trasferimento del materiale genetico.Si ottengono inserendo il gene interessato nel genoma di diversi tipi di virus resi difettivi, ovvero incapaci di riprodursi autonomamente, per evitare la diffusione dei virus ricombinanti.
COME FUNZIONA
Affinchè la terapia sia efficace, è necessario conoscere bene la malattia da trattare, bisogna avere ben identificati i geni responsabili per la malattia e bisogna avere una copia sana del gene. Per impiantare il gene sano nel soggetto malato vengono utilizzati i vettori virali, virus modificati, che penetrano nelle cellule ed inseriscono il materiale genetico corretto in quello preesistente.
DIversi tipi di terapia genica
Esistono due tipi di terapia genica: la terapia delle cellule germinali e quella, invece, delle cellule somatiche. Quest'ultima si suddivide a sua volta in: -ex vivo: si prelevano le cellule del malato,si mettono in coltura e si inseriscono nuovamente nel paziente dopo averli modificati; -in vivo: si inserisce il gene direttamente nell'organismo
MALATTIE CURABILI ATTRAVERSO LA TERAPIA GENICA
La terapia è applicabile a varie malattie genetiche come le immunodeficienze primarie, il diabete di tipo 1, la distrofia muscolare, la talassemia, vari difetti congeniti, tumori e infezioni. Un esempio di malattia curata tramite la terapia genica è il deficit dell'enzima ADA (adenosina deaminasi), che causa una grave forma di deficienza immunitaria, spesso fatale per i bambini che ne sono affetti. Nel 1990 una bambina affetta da questa malattia venne curata per la prima bolta con la terapia genica: un gruppo di ricercatori utilizzò un vettore virale modificato per inserire il gene ADA umano nelle cellule del midollo osseo prelevato dalla bambina. Le cellule che avevano inserito nel loro DNA il gene mancante sono state poi iniettate nuovamente nel paziente, dove hanno iniziato a produrre correttamente l'enzima ADA.
LE APPLICAZIONI DELLA TERAPIA GENICA
IL MORBO DI PARKINSON
Il morbo di Parkinson è una patologia in cui i neuroni dopaminergici (neuroni che producono dopamina) vanno incontro ad una degenerazione e alla morte con conseguente scomparsa della dopamina. Queste cellule nervose sono presenti nella cosiddetta substantia nigra, una regione del mesencefalo, e il motivo per cui muoiono è ancora sconosciuto.
LA CURA
Per alleviare i sintomi si utilizzano precursori della dopamina, come levodopa, la cui efficacia però diminuisce con il progredire della malattia. Per ripristinarne l'effetto, i ricercatori hanno utilizzato, con la terapia genica, un vettore virale adenoassociato che trasporta un costrutto di espressione per la decarbossilasi dell'aminoacido aromatico, in grado di convertire la levodopa in dopamina. Il vettore è stato somministrato direttamente nella regione del cervello dove si trovano i neuroni dopaminergici. Questo tipo di cura è ancora in fase sperimentale; il primo paziente è stato trattato nell'agosto 2020. Grazie a questa biotecnologia, c'è la possibilità di fermare o di invertire il corso della malattia.
CELLULE STAMINALI
COSA SONO
Le cellule staminali sono cellule non differenziate, in grado di differenziarsi specializzandosi in diversi tipi di cellule presenti nel corspo umano. Si dividono in: -totipotenti, capaci di dare origine a tutti i tipi di cellule dell'organismo; solamente le cellule embrionali hanno questa capacità. -pluripotenti, in grado di specializzarsi in tutti i tipi di cellule derivati da una dei tre stati germinali che compongono l'embrione nella fase di blastocisti. -multipotenti, che danno origine solo ad un numero limitato di tipi di cellule.
COME VENGONO UTILIZZATE
L'unica applicazione terapeutica delle cellule staminali entrata nella clinica oncologica è il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, usato per curare alcuni tumori del sangue (per esempio per certi tipi di leucemie e linfomi).Vengono inoltre utilizzate nei trapianti, per sostituire cellule malate, per rigenerare tessuti sani da impiantare nell'ospite al posto di quelli malati o per riparare tessuti danneggiati. Altre malattie curabili tramite le cellule staminali sono malattie metaboliche, malattie genetiche rare e disturbi neurologici.
TERAPIA CON FARMACI
Esistono diverse tipologie di terapia che fa uso di farmaci: la chemioterapia, la terapia anti-ormonale e quelle biologiche mirate.
-LA CHEMIOTERAPIA
Il suo scopo è quello di distruggere le cellule tumorali, che crescono dividendosi in modo incontrollato, interferendo sulla loro capacità di dividersi e crescere.
-LA TERAPIA ANTI-ORMONALE
La terapia anti-ormonale, o endocrina, viene utilizzata nel caso di tumori al seno positivi agli ormoni femminili (estrogeni e progesterone. Questa terapia agisce bloccando la produzione o l’azione degli ormoni femminili a livello delle cellule tumorali rallentando o impedendo così la loro crescita.
-LE TERAPIE BIOLOGICHE MIRATE
Queste terapie, note anche come terapie a bersaglio, bloccano la crescita e la diffusione del tumore interferendo con la biologia delle cellule tumorali, bloccando in modo specifico alcuni processi che fanno crescere il tumore. Alcuni di questi farmaci agiscono sui fattori di crescita, delle proteine che si legano alla cellula tumorale facendola crescere più velocemente e sopravvivere più a lungo.
FONTI
-https://www.uwell.it/articoli-stile-di-vita/terapia-genica-e-biotecnologie-cosa-e-come-funziona-https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/anticorpi-monoclonali-mab#anticorpi-monoclonali-in-diagnostica -https://www.unife.it/medicina/scienzemotorie/minisiti-LT/patologie-sensibili-allattivita-motoria/modulo-di-genetica-medica/a-a-2016-17/terapia-genica#:~:text=I%20vettori%20virali,la%20diffusione%20di%20virus%20ricombinanti. -https://www.infoseno.org/il-tumore-del-seno/trattamenti-ed-effetti-collaterali/terapia-farmaci/ -https://www.telethon.it/cosa-facciamo/terapie-e-diagnosi/terapie-avanzate/terapia-cellulare/ -https://www.telethon.it/cosa-facciamo/terapie-e-diagnosi/terapie-avanzate/terapia-genica -https://www.osservatorioterapieavanzate.it/terapie-avanzate/terapia-genica/terapia-avanzate-per-la-malattia-di-parkinson-avviati-due-nuovi-studi-clinici#:~:text=LA%20TERAPIA%20GENICA&text=L'obiettivo%20%C3%A8%20di%20indurre,(%E2%80%9Cone%20shot%E2%80%9D). -https://www.eurostemcell.org/it/quali-malattie-e-condizioni-possono-essere-trattate-con-le-cellule-staminali#:~:text=Il%20trattamento%20con%20le%20cellule,per%20specifici%20tipi%20di%20cancro.
Le biotecnologie
juliabolo1
Created on May 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
lE BIOTECNOLOGIE
La diagnosi e la terapia
Bolognini Julia VBS
Le biotecnologie
Tradizionali e innovative
l'utilità per l'uomo
Indice
Miglioramento tra diagnosi e terapia
LA diagnosi
la terapia
LE BIOTECNOLOGIE
BIOTECNOLOGIE
cosa sono
Le biotecnologie sono tecnologie che applicano la microbiologia, la biochimica, la genetica e l' ingegneria chimica su organismi viventi o loro derivati per la realizzazione di prodotti e processi per usi specifici.
le origini
Nonostante vengano utilizzate da millenni, la nascita delle biotecnologie viene spesso fatta risalire al 1857, quando Louis Pasteur, noto come il padre della biotecnologia, comprese la preparazione della birra, la fermentazione e la lievitazione, descrivendone i meccanismi. Inoltre, anticipando la biotecnologia moderna, basata sull'ingegneria genetica, Pasteur fu in grado di creare un vaccino contro la rabbia, selezionando dei mutanti del virus che avevano perso la virulenza nei confronti dell'uomo.
DISTINZIONE PRINCIPALE
Le biotecnologie si dividono in due gruppi: tradizionali ed innovative, anche dette moderne.
-biotecnologie tradizIONALI
Questo tipo di biotecnologie si basano sull'utilizzo di organismi selezionati tra quelli presenti in natura. Un esempio è l'uso di lievito per la produzione di bevande, come birra, e alimenti, come la pizza ed il pane. Sono di origine più antica, come può suggerire il nome.Tipiche di questa forma sono la fermentazione dei lieviti e la domesticazione delle piante e degli animali, che, con il tempo, ha portato ad una modifica della struttura genetica degli organismi.
-BIOTECNOLOGIE INNOVATIVE
Permettono di ottenere organismi con le caratteristiche deriderate modificando i singoli geni.Rispetto a quelle tradizionali, le biotecnologie innovative offrono numerosi vantaggi: trasferire solo determinati geni, che possono anche provenire da specie anche molto meno evolute rispetto alla specie ricevente.
L'UTILITA' PER L'UOMO
BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALL'UOMO
Le biotecnologie possono essere applicate in svariati ambiti tra cui quello agrario, alimentare ed ambientale.In base al loro ambito, le biotecnologie vengono distinte tramite codici; esistono le biotecnologie rosse (in campo farmaceutico e biomedico), bianche (in ambito industriale) o verdi (in ambito agricolo). Tra le più importanti per un miglioramento delle condizioni di vita dell'essere umano ci sono le biotecnologie mediche, che hanno permesso la scoperta e la produzione di vaccini, ma anche lo sviluppo di nuove tecniche per la diagnosi di malattie e le relative terapie geniche e cellulari. Le biotecnologie consentono, inoltre, una protezione più efficace della nostra salute, anche grazie ai vaccini, che sono diventati sempre più sicuri, e una diagnosi sempre più precoce e specifica di molti tipi di patologie quali malattie croniche ed il cancro.Grazie all'applicazione delle biotecnologie nell'ambito della diagnostica, infatti, si stanno sviluppando tecniche sempre meno invasive per la diagnosi.
LA DIAGNOSI
COS'è LA DIAGNOSI
Per diagnosi si intende la determinazione della natura o della sede di una malattia in base alla valutazione dei sintomi.Grazie all'utilizzo delle biotecnologie è possibile avere una diagnosi precoce delle malattie, anche genetiche ereditarie, di cui non esiste ancora una cura. In quest'ultimo caso, una diagosi precoce, nonostante l'assenza di cure, permette di limitare e controllare gli effetti dannosi
COME AVVIENE
Un esempio di diagnosi che impiega l'utilizzo di biotecnologie è quella con gli anticorpi monoclonali, chiamati così in quanto cloni di un'unica cellula. Questi anticorpi, infatti, possono essere impiegati per diagnosticare un antigene specifico (ovvero una molecola esttranea all'organismo, come virus o batteri), un' antigene presente sulle cellule tumorali o anche proteine.Inoltre, gli anticorpi monoclonali possono essere impiegati anche nella terapia, ad esempio, contro il cancro.
LA TERAPIA
LE BIOTECNOLOGIE E LA TERAPIA
Le bioecnologie hanno contribuito sia al miglioramento dei trattamenti terapeutici attuali sia allo sviluppo di nuove cure.Dopo una corretta diagnosi da parte del medico, si passa alle procedure terapeutiche, indirizzare alla cura della patologia o, in caso non esistesse, al controllo e alla limitazione della sua espansione.
DIVERSI TIPI DI TERAPIE
LA TERAPIA GENICA
E' una terapia innovativa che interviene sui geni, ed ha lo scopo di curare una malattia agendo direttamente sulle basi genetiche, fornendo all'organismo una copia corretta di un gene difettoso.
LA TERAPIA CON CELLULE STAMINALI
Questo tipo di terapia, tramite l'uso di cellule staminali, ha come obiettivo la sostituzione di organi e tessuti danneggiati.
FARMACI
La terapia con farmaci consiste nella somministrazione di medicamenti per bocca o per via endovenosa. Vengono generalmente prescritti dopo la chirurgia (terapia adiuvante), ma è possibile che vengano prescritti anche prima dell'intervento (terapia neoadiuvante).
TERAPIA GENICA
La terapia genica è una terapia sperimentale ed utilizza tecniche derivanti dal DNA ricombinante per inserire nelle cellule del paziente un gene, in modo tale da controbilanciare, silenziare o eliminare l'allele che causa la malattia.Uno dei modi principali per trasferire il materiale genetico è tramite l'utilizzo dei vettori virali, virus latenti a cui è stato tolto il DNA virale, lasciando il capside libero, dove viene inserito acido nucleico.
COME FUNZIONANO I VETTORI VIRALI
I vettori virali vengono utilizzati per la trasfezione, ovvero il trasferimento del materiale genetico.Si ottengono inserendo il gene interessato nel genoma di diversi tipi di virus resi difettivi, ovvero incapaci di riprodursi autonomamente, per evitare la diffusione dei virus ricombinanti.
COME FUNZIONA
Affinchè la terapia sia efficace, è necessario conoscere bene la malattia da trattare, bisogna avere ben identificati i geni responsabili per la malattia e bisogna avere una copia sana del gene. Per impiantare il gene sano nel soggetto malato vengono utilizzati i vettori virali, virus modificati, che penetrano nelle cellule ed inseriscono il materiale genetico corretto in quello preesistente.
DIversi tipi di terapia genica
Esistono due tipi di terapia genica: la terapia delle cellule germinali e quella, invece, delle cellule somatiche. Quest'ultima si suddivide a sua volta in: -ex vivo: si prelevano le cellule del malato,si mettono in coltura e si inseriscono nuovamente nel paziente dopo averli modificati; -in vivo: si inserisce il gene direttamente nell'organismo
MALATTIE CURABILI ATTRAVERSO LA TERAPIA GENICA
La terapia è applicabile a varie malattie genetiche come le immunodeficienze primarie, il diabete di tipo 1, la distrofia muscolare, la talassemia, vari difetti congeniti, tumori e infezioni. Un esempio di malattia curata tramite la terapia genica è il deficit dell'enzima ADA (adenosina deaminasi), che causa una grave forma di deficienza immunitaria, spesso fatale per i bambini che ne sono affetti. Nel 1990 una bambina affetta da questa malattia venne curata per la prima bolta con la terapia genica: un gruppo di ricercatori utilizzò un vettore virale modificato per inserire il gene ADA umano nelle cellule del midollo osseo prelevato dalla bambina. Le cellule che avevano inserito nel loro DNA il gene mancante sono state poi iniettate nuovamente nel paziente, dove hanno iniziato a produrre correttamente l'enzima ADA.
LE APPLICAZIONI DELLA TERAPIA GENICA
IL MORBO DI PARKINSON
Il morbo di Parkinson è una patologia in cui i neuroni dopaminergici (neuroni che producono dopamina) vanno incontro ad una degenerazione e alla morte con conseguente scomparsa della dopamina. Queste cellule nervose sono presenti nella cosiddetta substantia nigra, una regione del mesencefalo, e il motivo per cui muoiono è ancora sconosciuto.
LA CURA
Per alleviare i sintomi si utilizzano precursori della dopamina, come levodopa, la cui efficacia però diminuisce con il progredire della malattia. Per ripristinarne l'effetto, i ricercatori hanno utilizzato, con la terapia genica, un vettore virale adenoassociato che trasporta un costrutto di espressione per la decarbossilasi dell'aminoacido aromatico, in grado di convertire la levodopa in dopamina. Il vettore è stato somministrato direttamente nella regione del cervello dove si trovano i neuroni dopaminergici. Questo tipo di cura è ancora in fase sperimentale; il primo paziente è stato trattato nell'agosto 2020. Grazie a questa biotecnologia, c'è la possibilità di fermare o di invertire il corso della malattia.
CELLULE STAMINALI
COSA SONO
Le cellule staminali sono cellule non differenziate, in grado di differenziarsi specializzandosi in diversi tipi di cellule presenti nel corspo umano. Si dividono in: -totipotenti, capaci di dare origine a tutti i tipi di cellule dell'organismo; solamente le cellule embrionali hanno questa capacità. -pluripotenti, in grado di specializzarsi in tutti i tipi di cellule derivati da una dei tre stati germinali che compongono l'embrione nella fase di blastocisti. -multipotenti, che danno origine solo ad un numero limitato di tipi di cellule.
COME VENGONO UTILIZZATE
L'unica applicazione terapeutica delle cellule staminali entrata nella clinica oncologica è il trapianto di cellule staminali ematopoietiche, usato per curare alcuni tumori del sangue (per esempio per certi tipi di leucemie e linfomi).Vengono inoltre utilizzate nei trapianti, per sostituire cellule malate, per rigenerare tessuti sani da impiantare nell'ospite al posto di quelli malati o per riparare tessuti danneggiati. Altre malattie curabili tramite le cellule staminali sono malattie metaboliche, malattie genetiche rare e disturbi neurologici.
TERAPIA CON FARMACI
Esistono diverse tipologie di terapia che fa uso di farmaci: la chemioterapia, la terapia anti-ormonale e quelle biologiche mirate.
-LA CHEMIOTERAPIA
Il suo scopo è quello di distruggere le cellule tumorali, che crescono dividendosi in modo incontrollato, interferendo sulla loro capacità di dividersi e crescere.
-LA TERAPIA ANTI-ORMONALE
La terapia anti-ormonale, o endocrina, viene utilizzata nel caso di tumori al seno positivi agli ormoni femminili (estrogeni e progesterone. Questa terapia agisce bloccando la produzione o l’azione degli ormoni femminili a livello delle cellule tumorali rallentando o impedendo così la loro crescita.
-LE TERAPIE BIOLOGICHE MIRATE
Queste terapie, note anche come terapie a bersaglio, bloccano la crescita e la diffusione del tumore interferendo con la biologia delle cellule tumorali, bloccando in modo specifico alcuni processi che fanno crescere il tumore. Alcuni di questi farmaci agiscono sui fattori di crescita, delle proteine che si legano alla cellula tumorale facendola crescere più velocemente e sopravvivere più a lungo.
FONTI
-https://www.uwell.it/articoli-stile-di-vita/terapia-genica-e-biotecnologie-cosa-e-come-funziona-https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/anticorpi-monoclonali-mab#anticorpi-monoclonali-in-diagnostica -https://www.unife.it/medicina/scienzemotorie/minisiti-LT/patologie-sensibili-allattivita-motoria/modulo-di-genetica-medica/a-a-2016-17/terapia-genica#:~:text=I%20vettori%20virali,la%20diffusione%20di%20virus%20ricombinanti. -https://www.infoseno.org/il-tumore-del-seno/trattamenti-ed-effetti-collaterali/terapia-farmaci/ -https://www.telethon.it/cosa-facciamo/terapie-e-diagnosi/terapie-avanzate/terapia-cellulare/ -https://www.telethon.it/cosa-facciamo/terapie-e-diagnosi/terapie-avanzate/terapia-genica -https://www.osservatorioterapieavanzate.it/terapie-avanzate/terapia-genica/terapia-avanzate-per-la-malattia-di-parkinson-avviati-due-nuovi-studi-clinici#:~:text=LA%20TERAPIA%20GENICA&text=L'obiettivo%20%C3%A8%20di%20indurre,(%E2%80%9Cone%20shot%E2%80%9D). -https://www.eurostemcell.org/it/quali-malattie-e-condizioni-possono-essere-trattate-con-le-cellule-staminali#:~:text=Il%20trattamento%20con%20le%20cellule,per%20specifici%20tipi%20di%20cancro.