Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina Napoli

GILDA PADRICELLI

Created on May 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Napoli

Esame di StatoPadricelli Gilda 3B

STORIAIL REGNO BORBONICO

GEOGRAFIALA CAMPANIA

ITALIANO LA GINESTRA DI LEOPARDI

SCIENZEI VULCANI

INGLESEDRUGS

ARTE LA STAZIONE DI NAPOLI (AFRAGOLA)

NAPOLI

EDUCAZIONE FISICA IL CALCIO E MARADONA

MUSICALA CANZONE NAPOLETANA

Tecnologia Energia Dai Rifiuti
Religione San Ge nnaro
Francese Gioacchino Murat

Introduzione

Ho scelto questo argomento perché mi piace la mia Città e sin da bambina tifo per il Napoli. Quindi approfondirò la Storia di Napoli con il Regno Borbonico e Gioacchino Murat in Francese. Parlerò di alcuni Poeti che sono stati qui, come Giacomo Leopardi. Poi descriverò il territorio in cui si trova per poi parlare soprattutto del Vesuvio, quindi dei Vulcani. Per quanto riguarda la cultura, parlerò della nascita della musica napoletana e di Pino Daniele, e inoltre come sappiamo a Napoli ci sono molti monumenti antichi ma ho deciso di parlare della stazione di Afragola che è stata fatta in questi anni. Invece per quanto riguarda la religione parlerò di San Gennaro, un santo molto importante per la Città. Poi come tutte le città, anche questa presenta dei problemi come i molti rifiuti da smaltire che ci sono in giro oppure come persone che spacciano droghe o che ne usufruiscono come ad esempio il leggendario Maradona che nonostante abbia fatto di tutto per la sua squadra, per colpa della sua dipendenza dalla cocaina venne squalificato nel 1991.

Giacomo Leopardi

La Vita

Giacomo Leopardi è nato nel 1798 a Recanti, un piccolo paese delle Marche. Giacomo Leopardi ha scritto 12 opere tra cui l'Infinito, il Passero solitario, alla Luna, a Silvia. Nella sua vita Leopardi frequentò solo gente colta.

Nell'aprile 1823 Leopardi ritornò a Recanati dopo aver constatato che il mondo al di fuori non era quello sperato. Nel febbraio del 1837 andò a Napoli con il suo amico Antonio Ranieri, ma le sue condizioni di salute peggiorarono e il 14 giugno di quell'anno morì improvvisamente dopo essersi sentito male al termine di un pranzo.

La Poetica

Tra il 1818 e 1821 scrive gli Idilli, brevi componimenti in versi. Definiti Piccoli Idilli, ricordiamo: L'infinito, La sera del dì di festa, Alla Luna, Il sogno e la vita solitaria. Tra il 1828 e 1830 scrive i Grandi Idilli, si tratta di componimenti poetici di maggiore ampiezza rispetto ai precedenti , tra cui ci sono: A Silvia, La Quiete dopo la tempesta, Il sabato del villaggio.. L'ultima opera in versi di Leopardi è il poema LA GINESTRA, scritto nel 1836

La Ginestra

La Ginestra è la penultima lirica di Leopardi, scritta nella primavera del 1836 a Torre del Greco. L'input gli viene dato dalla vista della ginestra, un docile fiore che vede crescere sulle pendici del Vesuvio, lì dove città ed esseri umani sono stati distrutti dalla crudeltà della Natura. Questo fiore nonostante la sua delicatezza, riesce sempre a rinascere e a resistere quando la Natura lo colpisce e lo distrugge.

Il Regno Borbonico

Nel 1735, sul Regno di Napoli, che insieme alla Sicilia l’Austria aveva ceduto ai Borboni, salì allora Don Carlo di Borbone, figlio di Filippo V. Il governo di Carlo I di Borbone, durato fino al 1759, fu abbastanza saggio, grazie anche all’aiuto dell’abile statista italiano Bernardo Tanucci che si adoperò per migliorare le condizioni economiche e sociali del regno. Numerosi furono gli edifici che egli fece costruire a Napoli: il Teatro San Carlo, la Reggia di Caserta e la Biblioteca Nazionale sono i più conosciuti.

Nel frattempo Ferdinando IV decise di affrontare i francesi per liberare Roma, ma fu una catastrofe. Il sovrano borbonico, sconfitto, si diede alla fuga e si rifugiò in Sicilia. Sei mesi dopo, le truppe francesi furono sconfitte dall’esercito astro-russo e i capi della Repubblica Napoletana si trovarono da soli di fronte all’offensiva borbonica a cui avevano partecipato anche le truppe inglesi, comandate da Nelson. Dal 1806-1815, periodo durante il quale l’Italia era sotto la dominazione napoleonica, Ferdinando IV dovette abbandonare il regno per farvi ritorno alla caduta dell’Imperatore. Al suo Stato fu dato il nome di Regno delle due Sicilie.

La dominazione Borbonica terminò nel 1860 con la Spedizione dei Mille che si rivolse in una grandissima vittoria. In pochissimo tempo, la Sicilia e il Napoletano furono conquistati e il sovrano regnante Francesco II di Borbone perse il regno.

Il successore di Ferdinando I, Ferdinando II che salì sul trono nel 1830 ebbe un comportamento ancora più assoluto.

La dominazione Borbonica terminò nel 1860 con la Spedizione dei Mille che si rivolse in una grandissima vittoria. In pochissimo tempo, la Sicilia e il Napoletano furono conquistati e il sovrano regnante Francesco II di Borbone perse il regno.

La Campania

La Campania è una regione del sud-ovest dell’Italia conosciuta per le rovine antiche e la spettacolare costiera. Il capoluogo è Napoli, una città conosciuta per la sua ricca storia, arte, cultura, architettura..Le città capoluogo di provincia sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. La Campania si trova nell’Italia Meridionale, è bagnata a ovest dal mar Tirreno, confina con Lazio, Molise,Puglia e Basilicata. Nel golfo di Napoli si leva il Vesuvio, un vulcano ancora attivo.

Fiumi e Laghi

you can write a title here

Come laghi si ricordano: LagoD'Averno, Lago Laceno, Lago Lucrino..Mentre il fiume pù lungo della Campania è il Volturno, poi troviamo il Tanagro, Sele,Ofanto, Garigliano..

This is a paragraph of text waiting to be awesome content

Le Pianure

La Pianura Campana è la più vasta. Un’altra, è la Piana del Sele, anch’essa affacciata sul Tirreno. All’interno della regione si trova l’altra zona pianeggiante, il Vallo di Diano.

Le Montagne

Ci sono anche alcune montagne come: Monte Solaro, Parco Nazionale del Vesuvio, Monte Epomeo, Monte Terminio..

I Vulcani

Un vulcano è una frattura della crosta terrestre dalla quale fuoriescono in modo discontinuo lava e materiali solidi e aeriformi. Ogni vulcano è collegato a una camera magmatica che si trova in profondità dentro la crosta terrestre. Il magma risale verso la superficie attraverso uno o più condotti, i camini vulcanici, e fuoriesce attraverso una o più aperture, i crateri.
Il magma è un materiale denso e caldo, più o meno viscoso, si forma in seguito alla fusione di rocce nella camera magmatica, contiene gas e vapore acqueo e ha una temperatura molto elevata. In base al contenuto in SILICE le lave possono essere: BASICHE (fluide), scorrono più velocemente e più a lungo sulle pendici del vulcano ACIDE (viscose), meno mobili e lente
Un vulcano può eruttare materiale liquido (LAVA), solido (CENERI, LAPILLI e BOMBE) e aeriforme (VAPORE ACQUEO, diossido di carbonio, zolfo) Dunque, possono essere: ATTIVI: se sono attualmente in eruzione, o se hanno eruttato fino a pochi decenni o secoli fa. Sulla superficie terrestre,alcuni tra i più noti si trovano in Italia:oltre all'Etna,Stromboli,Lipari, e Vulcano in Sicilia, e il Vesuvio in Campania. QUISCENTI: non attivi da decenni o secoli SPENTI: inattivi da migliaia di anni Se il magma è fluido, viene eruttato senza incontrare ostacoli e dà luogo a un’eruzione effusiva; se il magma è denso, scorre con difficoltà, provocando un aumento di pressione nella camera magmatica il cui effetto potrebbe essere un’eruzione esplosiva.
Un terremoto è un’improvvisa vibrazione causata da grandi fratture nella crosta terrestre: si genera quando l’energia accumulata nel tempo si libera improvvisamente. Le fratture lungo le quali avvengono i movimenti dei blocchi di roccia sono le FAGLIE. Ogni terremoto ha origine in un punto, in profondità nella crosta terrestre, l’IPOCENTRO. L’EPICENTRO è il punto della superficie terrestre posto sopra L’IPOCENTRO.

I Terremoti

Per classificare i terremoti si usano principalmente: LA SCALA MERCALLI (MCS) suddivisa in 12 gradi, basate sugli effetti provocati sulle costruzioni umani e sui paesaggi; LA SCALA RICHTER, misura l’energia del terremoto.

Zaha Hadid

Il decostruttivismo è uno stile architettonico che tende a disgregare l'edificio in unità minori spesso curve e deformati,riassemblate, in modo casuale. Tra i maggiori rappresentanti del decostruttivismo c'è Zaha Hadid.

Zaha Hadid è un architetto di origini anglo-irachene, nasce a Bagdad nel 1955, il suo progetto più famoso in Italia è il museo Maxxi-Museo delle Arti del XXI secolo a Roma. Hadid è stata la prima donna a vincere il premio Pritzker, il più importante riconoscimento internazionale nel campo dell’architettura. Uno dei suoi ultimi progetti è la stazione per l’alta velocità ad Afragola.

La Stazione di Afragola

La stazione di Napoli-Afragola è stata inaugurata nel mese a giugno 2017, poco dopo la morte di Zaha Hadid avvenuta nel marzo 2016. Rispecchia in pieno lo stile decostruttivista. La sua forma allungata e irregolare, quasi instabile e mutevole, la fa rassomigliare, a seconda dell'immaginazione, a un serpente ,un treno in corsa, una lingua. Per realizzarla sono stati utilizzati materiali di alta tecnologia che riducono gli impatti energetici della struttura. I principali materiali utilizzati sono vetro,calcestruzzo, metallo.

La Canzone Napoletana

La canzone napoletana è una forma tradizionale di musica cantata in napoletano. Il repertorio che va dagli inizi del XIX secolo all'immediato secondo dopoguerra in Italia costituisce la canzone classica napoletana, che rappresenta uno dei punti d'eccellenza della canzone italiana, divenuta nel corso degli anni simbolo della musica italiana nel mondo. I brani del periodo sono stati interpretati nel corso del tempo da numerosi interpreti di fama mondiale i quali ne hanno contribuito alla diffusione. Ma fu proprio l’800 a segnare una vera svolta per la canzone napoletana classica. Il secolo d’oro, così chiamato, comprende un lasso di tempo che parte dagli albori dell’800 fino al 1970.

Pino Daniele "Napule è"

Fra i numerosi e protagonisti del genere si hanno ad esempio Enrico Caruso, tra i primi nel '900 ad aver portato i genere all'attenzione del mondo; altri cantautori furono Sergio Bruni, Roberto Murolo, Renato Carosone e Pino Daniele..
Napule è di Pino Daniele è uno dei più grandi successi del compianto cantautore, scritta dallo stesso quando aveva solo diciotto anni, è un brano dedicato alla sua magnifica Terra “Napoli” contenuto nel suo album d’esordio “Terra mia” del 1977.

San Gennaro

Gennaro nacque a Napoli, nella seconda metà del III secolo. Fu un vescovo e martire cristiano, venerato come Santo dalla chiesa cattolica, che ne celebra il culto il 19 settembre ogni tre volte l'anno.

La festa di San Gennaro è la giornata dedicata al Patrono della città ed è celebrata il giorno in cui si verifica il miracolo dello scioglimento del sangue.

GIOACCHINO MURAT

D'origine modeste, Gioacchino Murat (1767-1815) était le onzième fils d'un modeste hôtelier du sud de la France, il prit une part active aux différentes campagnes napoléoniennes. Napoléon le nomma d'abord maréchal, puis prince et, en 1808, roi de Naples à la place de Giuseppe Bonaparte, appelé à porter la couronne d'Espagne. Son règne fut court mais intense, marqué par une série de réformes administratives et sociales. Sa fortune commence en 1799 lorsqu'il se rend au collège féminin de Saint-Germain pour y chercher Caroline Bonaparte.

Inceneritori e Termovalorizzatori

i Rifiuti prodotti possono avere diverse destinazioni: • finire nelle discariche • essere raccolti in maniera differenziata per subire i necessari trattamenti che consentano il loro reinserimento nel ciclo produttivo (riciclaggio) • essere utilizzati per produrre energia La più corretta e preferibile è senz'altro quella della raccolta differenziata che consente di valorizzare il rifiuto con il riciclaggio. La destinazione in discarica, è la soluzione peggiore, mentre lo smaltimento dei rifiuti mediante una combustione ad alta temperatura (incenerimento) può fornire energia elettrica e calore.

Termovalorizzatore di Acerra

Il termovalorizzatore di Acerra è un impianto che recupera e trasforma in elettricità l’energia contenuta nei rifiuti non riciclabili. La struttura, di proprietà della Regione Campania, si trova nell’area industriale del Comune di Acerra. È considerato uno degli impianti più all’avanguardia d’Europa, perché è stato progettato e realizzato utilizzando le migliori tecnologie disponibili per assicurare la massima protezione ambientale.

Maradona al Napoli

Maradona nasce il 30 ottobre 1960 nel quartiere disagiato di Villa Fiorito, nella periferia di Buenos Aires. Sin da bambino giocava a calcio come tutti i ragazzini poveri della sua città. Il 5 Luglio 1984 Maradona venne presentato ufficialmente allo Stadio San Paolo e fu accolto da circa ottantamila persone. Sotto la guida dell’allenatore Ottavio Bianchi il Napoli vinse il suo primo Scudetto nel campionato con Maradona nel 1986-87. Il Napoli, dopo tre anni, riconquistò lo Scudetto nel 1889-90.

you can write a title here

Il 22 Settembre 1992, Diego Armando Maradona diede ufficialmente l’Addio al Napoli, la carriera di Maradona riprese nel Siviglia. Maradona “Dio del Calcio”, nel 2020 qualche giorno dopo aver compiuto 60 anni, viene portato d’urgenza in ospedale. Durante il periodo di convalescenza, muore a causa di un grave arresto cardiaco il 25 novembre 2020.

This is a paragraph of text waiting to be awesome content

The Drugs

Drugs are natural or artificial substances that cause a change in a person’s physical and phychological state. Some drugs are legal, such as alcohol and tobacco, others are illegal, like heroin and cocaine. Natural drugs are extracted from plants. Aynthetic drugs are manufactured trough chemical synthesis in laboratories. Chemical drugs are very dangerous because they are manufactured by clandestine.
They can have serious and devastating effects on the brain or can lead to early death even when they are used for the first time. Drugs are divided in two types: soft drugs and hard drugs. Soft Drugs don’t lead to dependence; marijuana and hash both derived from cannabis and are considered soft drugs. All the others are heavy drugs.

Ringraziamenti

Grazie Professori.Cari professori, questi tre anni sono volati e con voi abbiamo vissuto dei bellissimi momenti,anche se non tanti perchè siamo stati divisi da uno schermo. Nonostante ciò volevo ringraziarvi per ciò che avete fatto per noi,per averci insegnato tutto quello che conoscete con passione,e voi sì che siete dei professori e spero di trovarne altri come voi alle superiori. Grazie per aver sempre creduto in noi, sopratutto in questo giorno speciale. Grazie per averci "cresciuti" in questi tre anni facendoci maturare. Ci avete anche tenuti parte della vostra vita, sopratutto durante le videolezioni, proprio come dei figli. Mi dispiace che abbiamo cambiato alcuni professori, ma per fortuna abbiamo trovato voi nuovi professori ugualmente bravi. Io personalmente non ho legato molto con tutti i professori, perchè lo so, sono timida, ma comunque spero che mi ricorderete, come farò io con voi.

Vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per noi.