Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RUSSIA POWERPOINT,

Giorgia Prete

Created on May 26, 2023

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Transcript

RUSSIA

REALIZZATO DA: VINCENZO PREZIOSO,NUNZIA MASSIMO E GIORGIA PRETE

TERRITORIO:

E' lo stato più vasto del mondo e il territorio è diviso in due parti;A Ovest la russia europea, a Est la russia Asiatica. Il territorio è prevalentemente pianeggiante. I fiumi più importanti sono: Volga, Don, Dvina, Dnepr e il Dnestr. Laghi importanti sono il Ladoga e il Onega A causa della vastità del territorio il paese è bagnato da numerosi mari: Mar Glaciale Artico, Oceano Pacifico, Mar Nero, Mar d'Azov e dal Mar baltico

CLIMA:

Data l'estensione del territorio, la varietà di climi è notevole.La fascia settentrionale ha un clima nivale e seminivale ed è caratterizzata dalla tundra con muschi, licheni, renne e buoi muschiati. Al centro il clima è continentale e troviamo la taiga dove abitano orsi, tigri e cervi in foreste di conifere. A sud il clima è meno rigido e più piovoso. La zona asiatica è in buona parte occupata dal deserto freddo

ECONOMIA: settore primario

Il settore primario dà lavoro al 9,4% degli occupati. Nonostante i vasti territori fertili, l'agricoltura non riesce a soddisfare il fabbisogno interno.quindi la Russia è costretta a importare una grande quantità di prodotti agricoli. le coltivazioni principali sono frumento, orzo, patate, segale, avena, girasole e barbabietole da zucchero. Anche l'allevamento è insufficiente al fabbisogno interno. In Siberia si allevano animali da pelliccia e renne. Molto importante è la pesca diffusa sia nei mari sia nei fiumi.

ECONOMIA: settore secondario

Il settore secondario impiega il 27% degli occupati. Le industrie base sono estremamente diffuse, ma hanno spesso impianti antiquati e devono essere riqualificate.I comparti più importanti sono: meccanico, navale, aereospaziale, chimico, petrolchimico, agroalimentare e del legno.

ECONOMIA: settore terziario

Il settore terziario, nel quale è impiegato il 63,6% degli occupati, è in crescita; si basa su attività commerciali bancarie e finanziarie.Il turismo è sviluppato soprattutto a Mosca e a San Pietroburgo. Sul territorio si estende una grande rete ferroviaria. Anche la rete di trasporti delle acque interne è sviluppata. Il sistema stradale è invece piuttiosto antiquato e si spostamenti sono quindi abbastanza difficili.

SOTTOSUOLO:

La principale fonte di ricchezza del paese è costituita dalle risorse presenti nel sottosuolo.Ci sono giacimenti minerari di ferro, manganese, nichel, rame, argento, oro, diamanti, mercurio e metalli rari, usati nelle industrie a tecnologia avanzata. Sono abbondanti anche le riserve di carbone, petrolio e gas naturale. La russia è infatti la prima produttrice di gas al mondo.

KLYUCHEVSKAYA

Per alcuni popoli indigeni la Klyuchevskaya è sacra, essendo considerata il luogo in cui è stato creato il mondo.E' il vulcano attivo più grande al mondo, alto 4,85 km ed erutta regolarmente da 7000 anni.

MOSCA

e popolazione

Mosca è rinomata per i suoi stili architettonici unici e ammirabili in un gran numero di edifici storici.Con più del 40% del suo territorio ricoperto da vegetazione è una delle capitali più verdi di Europa. Mosca è inoltre considerata il centro della cultura russa. Vi risiede circa un decimo della popolazione russa: con più di 13 milioni di abitanti, è la città più popolosa del paese. La religione più praticata è quella ortodossa per questo le chiese hanno uno stile unico e particolare.

CUCINA RUSSA

La cucina russa è una cucina tradizionale legata ai modi di vita e alla storia del popolo.Ha subito l'influenza delle varie culture presenti nel vasto territorio del paese e ha inglobato in sé molte pietanze proprie di varie nazionalità. La base dell'alimentazione della maggior parte della popolazione è costituita da cereali e ortaggi i quali vengono utilizzati per la preparazione di insalate, zuppe, polente e pane.

Borsch

Golubcy

E' un piatto tipico russo ripieno di carne o verdure tritate e riso o grano saraceno bollito, avvolto in foglie di cavolo.

Il borsch russo è la zuppa russa più famosa, a base di barbabietole, cavoli,manzo e maiale.

STADIO

In russia si è giocato anche il mondiale 2018 nello stadio Luzniki. I mondiali sono stati giocati dal 14 giugnio al 15 luglio ed è la seconda edizione nel europa orientale. Quell'edizione fu vinta dalla francia e il capocannoiere fu Harry kane con 6 gol messi in rete. Mbappe vinse il suo primo mondiale proprio quell'anno con la francia.

MUSEO

Il museo statale Ermitage è un museo d'arte di San Pietroburgo situato sul lungoneva del palazzo che ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov.E' uno dei musei d'arte più visitati al mondo.

DREAM ISLAND

Il resort Dream Island a Mosca è un grande parco divertimenti al coperto che sorge nella capitale russa. Il parco, inaugurato il 29 Febbraio 2020, comprende anche un centro commerciale e di intrattenimento, ed un lago circondato da un'ampia zona verde. E' il più grande parco di divertimenti al coperto non solo in Russia ma in tutto il mondo. Il complesso comprende anche una sala concerti, un cinema, un albergo, una scuola di vela per i bambini e vari ristoranti e negozi.

9 MAGGIO

Ogni 9 Maggio,il popolo russo festeggia la giornata della vittoria.Si tratta della seconda ricorrenza più popolare,subito dopo capodanno . La mattina di ogni 9 Maggio, si è soliti guardare in televisione la grande parata sulla Piazza Rossa. La gente offre i propri auguri ai veterani, in particolare ai loro parenti. Infatti, la grande guerra patriottica ha riguardato tutte le famiglie russe. Per la durata di tutta la giornata, vengono trasmessi film sovietici sulla guerra, inoltre,ultimamente ogni 9 maggio si è soliti celebrare una nuova tradizione: la sfilata del Reggimento Immortale

RUSSA VS UCRAINA

Il conflitto russo-ucraino è uno scontro politico diplomatico e militare,è iniziato di fatto dal Febbraio 2014 e da Febbraio 2022 è iniziata una vera e propria guerra fra i due pesi che tutt'ora va avanti.Inoltre il cantante Tananai ha scritto una canzone proprio sulla guerra intitolata "Tango" che parla dell'amore di due ragazzi che sono stati divisi dalla guerra.

PUTIN

Vladimir Putin è un politico ex millitare ed ex funzionario del KGB russo, presidente della Federazione Russa dal 7 maggio 2012.E' stato anche primo ministro dal 1999 al 2000 e di nuovo dal 2008 al 2012. Ha ricoperto il ruolo di funzionario dell'intelligence del KGB per 16 anni, salendo al grado di tenente colonnello, prima di dimmettersi nel 1991 periniziare una carriera politica a San Pietroburgo come vicesindaco della città

PUTIN

LE ORIGINI

GRAZIE PER L'ATTENZIONE SPERIAMO VI SIA PIACIUTO