Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'IMPERO BIZANTINO

go!

L'Impero d'Oriente

Nei primi secoli dell'era cristiana, l'impero d'oriente (bizantino) restava la parte piu' ricca. Nel 476, quando il generale germanico Odoacre sostituì Romolo Augustolo,segnando la fine dell'impero d'Occidente, la parte Orientale continuò a vivere: la sua storia sarebbe durata fino al 1453,quando i turchi conquistando Costantinopoli.

ECONOMIA

Traffici con l'AsiaProsperità economica

Incremento demograficoPrelievo fiscale

ELEMENTI FONDAMENTALI E PROBLEMI DELL'IMPERO D'ORIENTE

L'Impero d'Oriente si reggeva su una struttura amministrativa.La lingua ufficiale rimase il latino.Adesione della religione cristiana.

Rapporto con i barbari.

Conflitto con l'Impero persiano.

Prelievo fiscale.

Problema legato alla religione.

Salì al trono nel 527 d.c e governò l'impero romano d'oriente.Conquistò:-Italia, dando inizio alla guerra Greco-Gotica;-Africa settentrionale.-Penisola IbericaNel 535 sbarcò in Sicilia e dopo una lunga guerra scacciò dall'Italia gli Ostrogoti.Si dedicò all'ambito giuridico-legislativo curando la raccolta Corpus Iuris Civilis.

GIUSTINIANO

IL VI SECOLO IN ITALIA

L'ITALIA USCIVA DAL VENTENNIO DELLA GUERRA GOTICA 568 INVASIONE LONGOBARDI

GIUSTINIANO RIORGANIZZO' L'ITALIA CON LA PRAMMATICA SANZIONE DEL 554

I BIZANTINI CONTROLLAVANO LE ZONE COME:LA FASCIA COSTIERA ADRIATICA,LA FLAMINIA...CONSEGUENZE IN AMBITO RELIGIOSO: IMPORTANZA DEL PAPA E ORGANIZZAZIONE DEL MONACHESIMO

NEL VI SECOLO CI FU BENEDETTO DA NORCIA (480-547)

NELLA SUA CONCEZIONE I CONVENTI ERANO SIA LUOGHI DI PREGHIERA E DI CULTO SIA CENTRI ECONOMICI E DI SAPEREI CONVENTI BENEDETTINI DIVENNERO IMPORTANTI PER VARI MOTIVI

•la figura del soldato-colono (lo stratiota).•l’esercito ebbe il controllo capillare di tutto il territorio.•vantaggio per le case dello Stato. •Il contadino-soldato rendeva superfluo il ricorso ai mercenari.

Eraclio e le sue rforme

Dopo cinquant'anni, Giustiniano fu assassinato da Eraclio.Le riforme di Eraclio si divisero in: amministrativo, sociale e culturale.La struttura amministrativa si divide in "temi"che si estendeva in tutto l'Impero.

L’impero bizantino dovette affrontare una serie di attacchi: •In Africa la guerriglia antibizantina •In Italia la difesa dai Longobardi •Nei Balcani si succedevano le invasioni degli Slavi, Avari e Bulgari. •In Oriente l’impero persiano invadeva una provincia dopo l’altra. Sotto il regno di Leone III L’Isaurico esplode un conflitto religioso, la lotta iconoclasta che portò molte cause e conseguenze:-una battaglia culturale per la sfida dell’islam. -una mentalità diversa tra il mondo cristiano e musulmano. -inasprimento nei rapporti fra gli imperatori bizantini e i papi.

La crisi iconoclasta: cause e conseguenze.

i Bizantini diedero molta importanza alla struttura statale ereditaria dall’impero romano. La società bizanrina era molto complessa e articolata, era una società vivace, dinamica e aperta. L’impero bizantino diffuse la sua visione religiosa come strumento essenziale come anche l alfabeto cirillico. Hanno svolto anche un’opera di conservazione del patrimonio antico. L'arte e la letteratura bizantina erano caratterizzate da una scarsa originalità. Produssero opere e ripetizioni delle stesse immagini.

La civiltà bizantina