Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FORESTA AMAZZONICA
Matteo D'Angelo
Created on May 26, 2023
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Dossier
View
Essential Business Proposal
View
Essential One Pager
View
Akihabara Dossier
View
Akihabara Marketing Proposal
View
Akihabara One Pager
View
Vertical Genial One Pager
Transcript
AMAZZONICA la
L'Amazzonia è una vasta regione geografica del sud-America caratterizzata da una foresta pluviale, detta foresta amazzonica, che copre gran parte dell'omonimo bacino amazzonico, estendendosi su una superficie di sei milioni di chilometri quadrati suddivisi in nove Paesi; la maggioranza della foresta (circa il 60%) si trova in Brasile; un altro 13% si trova in Perù, il 10% in Colombia e le parti rimanenti in piccoli Paesi.
CARATTERISTICHE FORESTA AMAZZONICA
La Table Mountain (Sudafrica) La baia di Ha Long (Vietnam)
Nota anche come Polmone verde della Terra per la sua estensione e importanza, costituisce più della metà delle foreste tropicali rimaste al mondo e ospita una biodiversità maggiore di qualsiasi altra foresta tropicale. La foresta Amazzonica è stata inoltre inserita al primo posto delle Nuove sette meraviglie del mondo naturale. Essa oggi però si è ridotta di ben 7900 chilometri quadrati a causa della deforestazione, una superficie corrispondente a oltre un milione di campi da calcio, solamente tra l'Agosto 2017 e il Luglio 2018.
By MATTEO
IL CLIMA by MARTIN
La foresta amazzonica è caratterizzata da un clima caldo e umido, con precipitazioni abbondanti durante tutto l'anno. Questo clima è essenziale per mantenere la biodiversità della foresta e per il ciclo del carbonio globale. Tuttavia, negli ultimi decenni, la deforestazione e il cambiamento climatico stanno portando a problemi significativi per la foresta amazzonica. La deforestazione, causata principalmente dall'agricoltura e dallo sfruttamento dei terreni per l'allevamento del bestiame, sta distruggendo gli habitat naturali degli animali e delle piante, contribuendo alla perdita della biodiversità e alla desertificazione. Inoltre, la deforestazione libera grandi quantità di carbonio nell'atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico. Il cambiamento climatico sta causando una diminuzione delle precipitazioni nella regione amazzonica, che sta portando a periodi di siccità sempre più frequenti. Questi eventi climatici estremi stanno causando un aumento degli incendi forestali, che distruggono intere aree della foresta amazzonica e rilasciano grandi quantità di carbonio nell'atmosfera. Inoltre, il cambiamento climatico sta portando ad un aumento delle temperature, che può avere effetti negativi sulla biodiversità e sulle comunità indigene che vivono nella regione.
LA FAUNA DELLA FORESTA AMAZZONICALa Foresta Amazzonica possiede tantissime specie di animali e sono riportate qui sotto: -uccelli (pappagalli, tucani, rapaci diurni e notturni, colibri, fenicotteri ecc…) -rettili(serpenti, tartarughe, sauri, caimani ecc…) -anfibi (angri, urodeli, cecilie) -mammiferi (scimmie, carnivori, bradipi, tapiri, pipistrelli, armadilli, roditori ecc…) -pesci (pesci cartilaginei, pesci ossei) -insetti (lepidotteri, api, vespe, formiche, coleotteri) Si contano 2,5 milioni di insetti,3000 specie di pesci,1300 specie di uccelli, 427 mammiferi, 400 anfibi, 378 specie di rettili.
By Angela
the plants
La foresta amazzonica è una delle regioni più ricche di biodiversità al mondo, con una vasta gamma di piante che la abitano. Tra le piante più comuni della foresta amazzonica ci sono gli alberi di legno duro come il mogano, l'acajou e il cedro, che sono altamente valorizzati per la loro qualità del legno. Ci sono anche numerose specie di piante da frutto, come la guava, la papaya, la banana, l'ananas e la maracuja. Altre piante importanti della foresta amazzonica sono le palme, come la palma da olio, la palma da cocco e la palma di acai, che forniscono frutti, olio e fibre utilizzati in molti prodotti alimentari e cosmetici. Inoltre, la foresta amazzonica è famosa per le sue piante medicinali che sono state utilizzate per secoli dalle popolazioni indigene. Tuttavia, la deforestazione causata dall'attività umana sta mettendo a rischio la sopravvivenza di molte di queste piante e della biodiversità della regione nel suo complesso.
By ENDRI
La foce del Rio delle Amazzoni venne scoperta dagli Italiani tra il 1499 e il 1500: l'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci
By Enriko
RIO DELLE AMAZZONI IL FIUME PI LUNGO AL MONDO
Il Rio delle Amazzoni è un fiume dell'America meridionale, che nasce nel Nevado Mismi a 5.600 metri sul livello del mare nel dipartimento di Arequipa, in Perù, attraversa il Perù, la Colombia e il Brasile e sfocia, con un gigantesco estuario largo più di 200 km3, nell'oceano Atlantico dopo aver attraversato da ovest a est una vasta area geografica definita bacino dell'Amazzonia, comprendente appunto la foresta amazzonica.